Il tocco vincente di Pettinari a inizio ripresa - foto Silvia Casali
Primo Piano

La Reggiana riesce a cambiare ritmo e porta a casa un buon punto da Cesena. Pettinari segna, Shpendi risponde subito

Primo tempo di sofferenza, i granata restano in piedi grazie a un superlativo Bardi e trovano il vantaggio dopo l'intervallo ma vengono ripresi dal bomber bianconero. Nel finale chance sui piedi di Portanova e traversa del redivivo Kabashi al 97'...

23.11.2024 19:55

Terzo risultato utile consecutivo e un punto strappato su un campo che aveva visto vincere i bianconeri 5 volte su 7: questo è il bicchiere mezzo pieno se si guarda all'1-1 tra Cesena e Reggiana andato in scena al “Manuzzi". Il bicchiere mezzo vuoto è la vittoria che manca da più di un mese e una classifica che ad oggi, seppur cortissima, vede scivolare i granata in zona playout per la prima volta in stagione. Contro un avversario costruito per fare un campionato importante la squadra di Viali fatica tanto nel primo tempo e si deve aggrappare alle parate di Bardi per restare a galla, ma con un pizzico di fortuna trova il vantaggio nella ripresa grazie al tocco sotto porta di Pettinari e non cade dopo il quasi immediato pareggio del solito Shpendi. Anzi, nel finale riesce a costruirsi delle buone chances e con la traversa scheggiata dal rientrante Kabashi al 97' sfiora il colpaccio… I tre punti mancano come il pane ma un pareggio a Cesena non si può buttare via, ora testa alla corazzata Sassuolo.

LA PARTITA. Mister Viali rilancia dall'inizio Sampirisi nel terzetto di difesa e schiera in campo contemporaneamente Gondo e Pettinari lasciando in panchina Sersanti con Fiamozzi sulla fascia sinistra. La prima occasione è per i padroni di casa con Bardi che devia in corner il tentativo dalla distanza di Calò. Il Cesena sembra quasi voler lasciare l'iniziativa alla Reggiana ma quando si affaccia in avanti è sempre pericoloso: Shpendi impegna ancora il portiere granata ma l'occasione migliore per i bianconeri arriva quasi a tempo scaduto con Bastoni che fa partire un gran sinistro dal limite costringendo Bardi alla deviazione sulla traversa. Sulla ribattuta il più lesto ad arrivare sul pallone è Berti ma Fontanarosa salva i granata respingendo il tentativo a botta sicura del giocatore di mister Mignani con un grande intervento acrobatico. Per la Regia si registra solamente un tiro di Portanova finito a lato della porta difesa da Klinsmann. La ripresa inizia subito con un brivido per i granata visto che Shpendi spaventa Bardi con un bel destro dalla distanza. Il Cesena sfiora ancora il gol con un colpo di testa di Mangraviti (bravissimo ancora l'estremo difensore granata) ma, quasi a sorpresa, è la Reggiana a trovare il vantaggio: Sampirisi mette al centro per Portanova, Adamo interviene maldestramente calciandosi il pallone addosso e favorendo il tap-in davanti alla porta di un attentissimo Pettinari. Granata avanti 1-0. Adamo prova subito a riscattarsi ma il suo tiro al volo dal limite è respinto ancora una volta in corner da un superlativo Bardi. Il portierone granata, però, deve alzare bandiera bianca al minuto 65, quando bomber Shpendi è bravissimo a stoppare il pallone e girarsi in mezzo all'area mettendo a segno il suo nono gol in campionato (pallone leggermente deviato da Meroni): 1-1. La Reggiana si fa vedere subito in avanti con Portanova (destro respinto da Klinsmann) mentre il Cesena risponde con l'ex Kargbo che costringe Bardi a mettere in angolo l'ennesimo tentativo dei bianconeri. Al minuto 78, Portanova si ritrova sui piedi quasi un rigore in movimento ma spara addosso a Klinsmann da buonissima posizione. Gondo reclama un rigore per un contatto dubbio in area ma l'arbitro lascia proseguire il VAR e non cambia la sua decisione, Bastoni prova a sorprendere Bardi su punizione poi il Cesena si getta in avanti per il forcing finale ma i granata si dimostrano solidi chiudendo tutti i varchi. A tempo praticamente scaduto, la Reggiana prova la beffa ma la punizione di Kabashi si stampa sulla traversa e chiude le ostilità al 97' inoltrato. Alla fine, per gli uomini di Viali è un punto che vale più di quel che porta in classifica…


Il tabellino

CESENA-REGGIANA 1-1
Marcatori: 11'st Pettinari (R), 20'st Shpendi (C).
CESENA: Klinsmann; Ciofi, Prestia, Mangraviti; Adamo (dal 23'st Cessay), Berti (dal 38'st Tavsan), Calò (dal 23'st Mendicino), Bastoni, Donnarumma (dal 15'st Celia); Shpendi, Antonucci (dal 15'st Kargbo). A disposizione: Pisseri, Siano, Curto, Chiarello, Piacentini, Francesconi, Pieraccini. Allenatore: Michele Mignani.
REGGIANA: Bardi; Sampirisi, Meroni, Fontanarosa; Marras (dal 31'st Kabashi), Ignacchiti (dal 42'st Libutti), Reinhart, Portanova, Fiamozzi (dal 15'st Sersanti); Pettinari (dal 15'st Vergara), Gondo (dal 42'st Vido). A disposizione: Motta, Stulac, Maggio, Urso, Cavallini, Girma, Nahounou. Allenatore: William Viali.
Arbitro: Davide Ghersini di Genova. Assistenti: Alessandro Cipressa di Lecce e Marco D’Ascanio di Ancona. Quarto ufficiale: Stefano Milone di Taurianova. VAR: Gianpiero Miele di Nola e Aleandro Di Paolo di Avezzano.
NOTE - Ammoniti: Calò, Adamo, Mendicino (C); Bardi, Vergara (R). Angoli: 11-2. Spettatori presenti: 12513 (1418 ospiti) per un incasso di 132500 euro.

 

 

📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR

 

Commenti

Il LIVE di Cesena-Reggiana 1-1
Viali: «La Reggiana ha giocato con coraggio, prestazione positiva. Stiamo crescendo, avere continuità è fondamentale»