Le pagelle di Reggiana-Modena. Marras inesauribile, Portanova croce e delizia
La difesa scricchiola ma non crolla, Fontanarosa va spesso in difficoltà. Kabashi deve calibrare la mira sui piazzati, Sersanti tanta corsa ma poca efficacia. Vergara non si accende, Pettinari non trova la porta. Vano l'ingresso di Vido e Girma
Bardi 6 Non può nulla sul gol di Mendes e viene salvato dalla traversa sul colpo di testa di Zaro (azione comunque irregolare), poi è Caso che lo grazia spedendo la sfera direttamente in Curva Sud da due passi. Nella ripresa normale amministrazione a parte il bolide dalla distanza dello stesso Mendes respinto prontamente.
Libutti 6 Riportato nella sua “comfort zone” sulla destra dopo alcune gare a sinistra, fatica a contenere gli attaccanti gialloblù che transitano dalle sue parti ma è provvidenziale nella chiusura sul tiro ravvicinato di Santoro nella ripresa. In avanti si vede poco, nel finale esce tra gli applausi (dal 39'st Gondo sv: una sola chance a tempo scaduto non sfruttata, ma porta a casa anche un cartellino giallo…).
Meroni 6 Guida la difesa con ordine, però si fa saltare da Caso nell'occasione che avrebbe potuto portare il Modena avanti di due gol. In difesa è protagonista di un paio di chiusura efficaci e ci mette lo zampino anche sul tiro a botta sicura di Santoro.
Lucchesi 6 Nessun errore o disattenzione particolare, tranne quando Zaro lo anticipa di testa scheggiando la traversa. Nel finale si spinge in avanti per dare una mano alla squadra alla ricerca del gol ma tutto ciò che ottiene è l'ammonizione di Battistella.
Fontanarosa 5,5 Rispolverato sulla fascia sinistra dopo due panchine consecutive, il difensore scuola Inter appare confusionario, timido, e in difficoltà per larghi tratti di gara. Il pallone trasformato in gol da Mendes prima del rinvio maldestro di Portanova carambola sulla sua schiena (dal 24'st Girma 6: prova diverse volte l'uno contro uno ma viene quasi sempre fermato dagli avversari. Durante l'assalto finale riesce a scodellare in area un buon pallone che Gondo non sfrutta al meglio).
Kabashi 5 Ritrova una maglia da titolare dopo 218 giorni e nel primo tempo gestisce con ordine i palloni che transitano dalle sue parti, guidando l'azione dei compagni con delle buone aperture. Caso gli scappa via nell'azione più pericolosa dopo quella del gol ospite, nella ripresa perde qualche possesso e commette diversi errori in appoggio. Sui calci piazzati e dalla bandierina, una delle sue specialità, finisce per regalare più palloni al Modena che ai compagni… (dal 24'st Fiamozzi 6: prende subito un'ammonizione per fermare la ripartenza di Duca, prova a spingere ma non è preciso nei suggerimenti mentre in difesa è protagonista con un paio di chiusure importanti).
Marras 6 Protagonista suo malgrado nell'azione del vantaggio granata: viene punito il suo intervento (palla e gamba) su Gerli che vanifica il gol di Portanova. Corre tanto e mette in area una quantità industriale di cross con il suo sinistro, non sempre sfruttati dai compagni. Pregevole lo stop e tiro con il quale colpisce in modo sfortunato Meroni a inizio ripresa, ci prova anche nel finale ma prima il suo tentativo è deviato da Pettinari poi non è preciso dal limite su assist di Portanova. Si applica tanto, ma alla fine porta a casa poco o niente.
Sersanti 6 Il motorino del centrocampo granata come al solito non si risparmia ma non riesce a incidere veramente nell'arco dei 95 minuti di gioco. Chiude bene in difesa e si propone in avanti con i suo soliti inserimenti: tanto cuore e polmoni, ma poca efficacia.
Portanova 5,5 Buca la rete dopo appena 90 secondi di gioco ma l'arbitro annulla per un fallo di Marras a inizio azione dopo essere stato chiamato al monitor dal VAR. Con la palla tra i piedi è il più pericoloso dei suoi assieme a Marras, oltre ad essere l'ultimo a mollare, ma la goffa respinta con la quale serve a Mendes il pallone del vantaggio gialloblù ha un peso importante in questo derby…
Vergara 5 Primo tempo anonimo, ripresa in cui si accende solamente a tratti ma non riesce ad intendersi con i suoi compagni. Il numero 30 granata non trova mai il guizzo giusto e gli spazi per creare pericoli (dal 13'st Vido 6: dopo appena due minuti impegna Gagno di testa, si muove molto cercando il dialogo con Pettinari ma non riesce più ad essere pericoloso).
Pettinari 5,5 Serve subito un buon pallone a Portanova che il numero 90 tramuta in gol, ma sappiamo qual è l'epilogo di questa azione… Nei primi 45 minuti si muove bene ma non riesce mai a trovare l'occasione per tirare in porta. Nella ripresa resta in campo al fianco di Vido, si vede chiudere un destro da posizione defilata, colpisce di testa a lato e non trova lo specchio deviando in modo fortuito il tiro di Marras con Gagno completamente spiazzato.
Mister Viali 5,5 Sconfitta che fa male sia perché arriva in un derby sia perché arriva dopo la bella vittoria in trasferta contro la Cremonese. L'avvio è sicuramente convincente, il gol annullato una doccia fredda ma il tempo per vincere la partita non manca invece dopo il gol subìto la Reggiana si spegne e rischia di capitombolare prima dell'intervallo. Nella ripresa cambia le carte in tavola con il doppio attaccante e quasi tutti gli asset offensivi in campo ma di palle gol realmente pericolose la Reggiana non ne crea. All'orizzonte c'è la sfida con il Cittadella: vietato sbagliare al “Tombolato”…
Vota il migliore granata in campo
📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR
Commenti