L'avversario - San Donato Tavarnelle, primo e storico appuntamento con la Serie C
Nessun precedente con la Reggiana per la giovane formazione toscana, 5 punti nelle prime quattro gare di campionato, allenata dall'esperto Lamberto Magrini
Nata nel 2006 dalla fusione tra A.C. San Donato e A.C. Libertas Tavarnelle, la società del San Donato Tavarnelle gioca per la prima volta in un campionato professionistico, dopo la storica promozione ottenuta al termine dello scorso campionato di Serie D. Un risultato oltre le aspettative per la realtà calcistica delle frazioni di San Donato in Poggio e Tavarnelle Val di Pesa (il comune è quello di Barberino Tavarnelle, provincia di Firenze), che però, almeno per metà stagione, è costretta a disputare le partite casalinghe allo stadio di Montevarchi: ne ha risentito la campagna abbonamenti, che conta solo 96 tessere stagionali staccate. L'inizio di campionato è tutto sommato positivo per la squadra toscana: dopo il pareggio casalingo con il Rimini all'esordio, è arrivata la prima vittoria in trasferta sul campo della Torres, a seguire il k.o. senza demerito con la capolista Carrarese e infine lo 0-0 con l'altra neopromossa Recanatese.
LA ROSA. L'allenatore è Lamberto Magrini (fino a dicembre dello scorso anno sulla panchina del Grosseto) che ha raccolto l'eredità dell'esperto Paolo Indiani, trascinatore dei chiantigiani negli ultimi due campionati di Serie D. Il tecnico predilige il 4-3-1-2, dove in attacco sono confermati i migliori marcatori della passata stagione, il trequartista Federico Russo (20 gol, 2 all'attivo quest'anno) e la punta centrale Edoardo Marzierli (19); in estate sono stati ingaggiati Elia Galligani (ex Grosseto, Carrarese e Mantova, già al San Donato nel 2018/19) e Leonardo Ubaldi, proveniente da una stagione a metà tra Pistoiese e Lucchese. A centrocampo gli elementi di maggiore esperienza sono i 31enni Matteo Calamai (al Modena in D nella stagione 2018/19 da avversario della Reggiana) e Paolo Regoli, ex Avellino in B, Mantova e Pistoiese, giunto al terzo anno di fedeltà ai colori gialloblù; con lui possono trovare spazio i più giovani esordienti in C Alessio Rossi (dalla Primavera dell'Empoli) e Alfonso Sepe (Sampdoria), mentre Francesco Nunziatini (classe 2003, scuola Inter) ha già avuto modo di giocare anche in Serie B con la maglia del Livorno. Il centrale di difesa Matteo Gorelli (31 anni) indossa la fascia da capitano, a difendere i pali c'è Daniele Cardelli, già titolare lo scorso anno.
Commenti