Al "Città del Tricolore" sorride solamente il Südtirol. Portanova non basta, Reggiana k.o. 3-1
Seconda sconfitta consecutiva per la squadra di Viali che questa volta non riesce a rialzare la testa contro una diretta concorrente per la corsa salvezza. Molina e Arrigoni a segno nel primo tempo, Praszelik chiude i conti a 10' dalla fine
Dopo lo stop onorevole sul campo del Pisa, arriva la prima brutta sconfitta dell'era Viali per la Reggiana che davanti ad oltre 8500 spettatori (6867 il dato finale degli abbonati) cede in casa al Südtirol guidato da mister Valente con il risultato di 3-1. Inutile il gol segnato da Portanova che aveva pareggiato il momentaneo vantaggio di Molina: i biancorossi trovano il nuovo vantaggio con Arrigoni prima del riposo di metà gara e chiudono i conti a dieci minuti dalla fine in contropiede con Praszelik. I granata sono sembrati lontani parenti di quelli visti nelle prime giornate di campionato, con tanti errori gratuiti e una fase difensiva non impeccabile. Il campionato è appena iniziato e questo k.o. ricorda a tutti che c'è ancora tanto da lavorare…
LA PARTITA. Nell'undici iniziale debutto per Fontanarosa, Sampirisi rileva Fiamozzi sulla corsia destra e Portanova gioca al posto di Ignacchiti a centrocampo con Štulac in cabina di regìa mentre Vido completa il tridente con Gondo e l'insostituibile Vergara. Dopo 5 minuti dal fischio d'inizio, Sampirisi mette in mezzo, Vido anticipa tutti di testa ma trova la risposta di Poluzzi in angolo. Il Südtirol risponde subito e trova il gol alla prima occasione: la difesa granata non riesce a liberare davanti all'area, Tait allarga per Molina che con uno splendido destro all'incrocio non lascia scampo a Bardi: 1-0 al 7'. La reazione della Reggiana è piuttosto timida, i granata commettono diversi errori in appoggio e sembrano soffrire le scorribande dei due trequartisti avversari. Al minuto 25, Fontanarosa mette al centro con il destro e trova il colpo di testa di Vergara che scheggia la parte alta della traversa. Portanova ci prova con un destro a giro da dentro l'area (pallone alto) poi Vergara centra un traversone che colpisce ancora una volta il legno che unisce i due pali. Dal calcio d'angolo successivo, però, il pallone di Stulac arriva a Portanova che con un potente destro infila Poluzzi: a nulla serve la respinta tentata sulla linea da Odogwu: 1-1 alla mezzora. Sembra un momento favorevole per gli uomini di Viali ma il Südtirol, appena si affaccia dalle parti di Bardi, è sempre pericoloso: al minuto 40, dopo un'azione prolungata, Molina trova liberissimo al limite dell'area Arrigoni che con una staffilata di destro batte il portiere granata: 1-2 al 40'. Sul finire di tempo gli ospiti vanno vicini al gol ancora con Odogwu e poi con un tiro di Casiraghi non trattenuto da Bardi. Al ritorno dagli spogliatoi Fiamozzi rileva un acciaccato Sampirisi, Vergara chiama subito al grande intervento Poluzzi poi Molina cerca un altro gol d'autore colpendo al volo di destro direttamente da calcio d'angolo (pallone fuori non di molto). La partita è aperta ad ogni risultato e ricca di occasioni ma i granata non sono efficacissimi in zona offensiva anche se giocano prettamente a ridosso dell'area avversaria. Viali si gioca le carte Okwonkwo e Maggio ma a colpire sono nuovamente gli uomini di Valente: a dieci minuti dalla fine, Vergara perde un brutto pallone in mezzo al campo ed innesca il contropiede ospite che Praszelik conclude alla perfezione su suggerimento di Merkaj. La Reggiana prova a reagire e sfiora il gol con Cavallini su suggerimento di Fiamozzi ma è l'unico sussulto prima del triplice fischio finale decretato dall'arbitro. Troppo brutta oggi la Reggiana per riuscire a recuperare uno svantaggio di due reti con il Südtirol che, quindi, esce da Reggio Emilia con il bottino pieno infliggendo la seconda sconfitta consecutiva alla truppa di mister Viali. Tra sei giorni ci sarà subito l'occasione per riscattarsi: al “Città del Tricolore” ci sarà la Salernitana.
Vota il migliore granata in campo
Il tabellino
REGGIANA-SÜDTIROL 1-3
Marcatori: 7' Molina (S), 31' Portanova (R), 40' Arrigoni (S), 78' Praszelik (S).
REGGIANA (4-3-3): Bardi; Sampirisi (46' Fiamozzi), Meroni, Rozzio, Fontanarosa (79' Cavallini) Sersanti, Štulac (69' Cigarini), Portanova (69' Maggio); Vergara, Gondo, Vido (49' Okwonkwo). A disposizione: Sposito, Nahounou, Libutti, Urso, Reinhart, Ignacchiti, Girma. Allenatore: William Viali.
SÜDTIROL (3-4-2-1): Poluzzi; Kofler (82' Pietrangeli), Ceppitelli, Giorgini; Molina, Arrigoni, Kurtic, S. Davi (21' Rover); Tait (66' Praszelik), Casiraghi (66' Martini); Odogwu (66' Merkaj) A disposizione: Drago, Tschöll, El Kaouakibi, Pietrangeli, F. Davi, Vimercati, Zedadka, Crespi. Allenatore: Federico Valente.
Arbitro: Valerio Crezzini. Assistente I: Claudio Barone. Assistente II: Thomas Miniutti. IV Ufficiale: Davide Gandino. Var: Gianluca Manganiello. A var: Salvatore Longo.
NOTE - Ammoniti Giorgini e Martini (S). Angoli: 10-5 per la Reggiana. Spettatori presenti 8665 (6867 abbonati e 1798 paganti) per un incasso totale lordo di euro 94987,84 euro.
📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR
Commenti