Settore Giovanile

Viareggio Cup, entusiasmo alla stelle a pochi giorni dal via: «Vogliamo fare bella figura»

Maurizio Franzone, Sergio Mezzina e Paolo Zanetti hanno presentato stamani la partecipazione alla 59ª edizione del Torneo di Viareggio

08.03.2017 17:30

Questa mattina presso la sala stampa della sede di via Mogadiscio, il club granata ha presentato la partecipazione alla Viareggio Cup 2017 che vedrà i ragazzi della Berretti impegnati nel prestigioso torneo internazionale a partire dalla prossima settimana (qui il calendario). È stata inoltre presentata la maglia con lo sponsor Elettromeccanica Fratelli Fico che accompagnerà i granata nell'avventura in terra toscana.

«Siamo estremamente felici di partecipare ad una manifestazione così importante - ha esordito il dg Maurizio FranzoneIl nome della Reggiana ha un certo appeal in Italia, sono sicuro che i ragazzi terranno alto il nostro onore. Crediamo ciecamente nelle loro qualità e non a caso a gennaio abbiamo sfoltito la rosa della prima squadra inserendo però alcuni elementi del Settore Giovanile per accelerare il loro percorso di crescita. Come società seguiremo da vicino le prime due partite, la terza purtroppo sarà in concomitanza con la gara casalinga di Lega Pro contro il Mantova (il 19 marzo, ndr): il presidente Piazza si sarebbe aggregato volentieri ma atterrerà in Italia proprio quel giorno».

«L'invito ricevuto qualche mese fa e accettato senza remore dalla società mette in evidenza il grande lavoro individuale e di team che c'è dietro al Settore Giovanile granata - ha spiegato il responsabile Sergio Mezzina - Sappiamo bene che il nostro gruppo di ragazzi, composto per otto undicesimi da atleti classe '99, affronterà avversari esperti e che provengono da un campionato più difficile come quello Primavera ma è proprio in confronti ardui come questi che si matura. Porteremo con noi 5 giocatori in prestito: uno sarà Andrea Storchi, già di nostra proprietà ma ora al Fiorenzuola in D e Mamadou Kone acquistato a gennaio dall'Eccellenza abruzzese ma rimasto là per maturare. Un palcoscenico così prestigioso sarà forse l'occasione giusta per valutare meglio loro e quegli altri ragazzi che già si erano messi in mostra negli ultimi mesi».

«Ho a mia disposizione un nucleo di giocatori con una mentalità davvero importante - ha concluso l'allenatore della "Berretti" Paolo Zanetti - Partecipare al Torneo di Viareggio è innanzitutto un premio per loro e un modo di mettersi in mostra davanti ad una platea importante. Conosco bene questa competizione avendovi partecipato tanti anni fa come fuori quota nel Vicenza con il quale raggiunsi gli ottavi di finale; quello però era un altro tipo di torneo con un'atmosfera diversa visto che non ci si spostava mai dalla cittadina toscana. Il nostro obiettivo ora è quello di fare bella figura, ma non vogliamo porci limiti: la società ci ha chiesto di non fare barricate e giocare a viso aperto; superare il primo turno sarebbe un ottimo risultato, ricordiamoci che affronteremo squadre di livello superiore. Le avversarie? Conosciamo bene il valore del Torino e sarà un piacere affrontarlo poiché ho passato coi granata piemontesi 4 splendidi anni; sulle altre due formazioni invece non siamo riusciti a recuperare informazioni dettagliate. Cercheremo di gestire bene la pressione che in campionato forse ci ha rallentato nelle ultime giornate: farò in modo di ruotare con attenzione i ragazzi in modo da mandare in campo quelli con le motivazioni al massimo. Mi aspetto un qualcosa in più da Rizzi, Rocco e Mecca poiché hanno già avuto modo di immedesimarsi in una realtà più importante con la prima squadra».

(Nella foto da sinistra Sergio Mezzina, lo sponsor Giuseppe Fico, Maurizio Franzone e Paolo Zanetti)

Commenti

Maceratese-Reggiana, attiva la prevendita
Viareggio Cup 2017, il calendario dei granata