foto Silvia Casali
Primo Piano

Reggiana raggiunta nel recupero dal Frosinone: Koutsoupias risponde a Sersanti, sfuma una vittoria preziosa...

La squadra di Guidetti vede sfumare la vittoria al 92'. Il gol di Sersanti e le parate di Bardi non bastano ai granata, che soffrono la pressione dei padroni di casa nel secondo tempo e mancano ancora una volta di lucidità nella fase offensiva

16.02.2025 17:25

Nulla da fare per la Reggiana di mister Viali (oggi in tribuna causa squalifica, sostituito in panchina dal vice Guidetti): i granata vedono sfumare una vittoria preziosissima contro il Frosinone nei minuti di recupero. A decidere il pari è stato un colpo di testa di Koutsoupias su corner, che ha fissato il risultato sull’1-1. Inutile il vantaggio siglato da Sersanti a fine primo tempo, con la Reggiana incapace di sfruttare gli spazi lasciati dal Frosinone nella ripresa. Considerando la pressione esercitata dai padroni di casa e i loro 17 tiri totali, il risultato può considerarsi giusto, ma resta il rammarico per le pochissime conclusioni in porta dei granata, ancora incisivi negli ultimi 20 metri (solo 2 tiri nello specchio). Ora lo scontro salvezza con la Carrarese previsto sabato prossimo al “Città del Tricolore” acquista ancora più importanza…

LA PARTITA. Mister Guidetti propone una sola novità nell’undici iniziale rispetto alla scorsa settimana: Libutti prende il posto di Sosa (convocato ma non in grado di giocare) sulla sinistra, mentre Portanova resta in panchina con Girma confermato sulla trequarti. L’inizio di gara stenta a decollare, con entrambe le squadre attente più a difendere che a creare pericoli. Il primo tiro arriva al 23’, con Vergara che impegna Cerofolini in una parata comoda. La Reggiana pressa alta e sfiora il gol con un colpo di testa di Vergara su cross di Sampirisi, fuori di poco. Quando il primo tempo sembra destinato allo 0-0, ecco il vantaggio granata: Libutti mette un pallone al centro che Lusuardi rinvia male, servendo involontariamente Sersanti, il quale infila Cerofolini con un destro preciso. Il Frosinone reagisce subito con una punizione di Ambrosino deviata in angolo da Bardi, e così le squadre rientrano negli spogliatoi con la Reggiana avanti 0-1. Nella ripresa, il Frosinone torna in campo deciso a pareggiare, aumentando la pressione e creando spazi che la Reggiana non riesce a sfruttare al meglio. Girma calcia alto da buona posizione, mentre Di Chiara sfiora il pari su punizione. Gondo ha poi una grande occasione per raddoppiare su una palla recuperata da Vergara, ma Cerofolini chiude bene lo specchio. I padroni di casa continuano ad attaccare in maniera piuttosto confusionaria, ma riescono comunque a creare diverse occasioni: Koutsoupias tenta dalla distanza e Bardi risponde con sicurezza, ripetendosi successivamente su Ambrosino e Kone. Nel recupero, il Frosinone trova il pareggio: Begic impegna Bardi con un destro deviato in angolo e, dal conseguente corner, Koutsoupias svetta più in alto di tutti infilando il gol dell’1-1. La Reggiana viene così raggiunta sul finale da un Frosinone combattivo e determinato. Rispetto alla delusione maturata nel finale a Salerno, questa volta almeno un punto viene portato a casa anche se il rammarico resta per le (poche) occasioni sprecate.

🗳️ Vota il migliore granata in campo

Il tabellino

FROSINONE-REGGIANA 1-1
Marcatori: 42’pt Sersanti (R), 47’st Koutsoupias (F).
FROSINONE (4-3-3): Cerofolini; A. Oyono, Monterisi, Lusuardi, Di Chiara (dal 35’st Partipilo); Koutsoupias, Bohinen (dal 14’st Kone), Darboe (dal 1’st Pecorino); Canotto (dal 14’st Ghedjemis), Ambrosino, Kvernadze (dal 25’st Begic). A disposizione: Sorrentino, Vural, Lucioni, J. Oyono, Barcella, Cichella, Bracaglia. Allenatore: Leandro Greco.
REGGIANA (4-3-2-1): Bardi; Sampirisi, Meroni, Lucchesi (dal 22’st Fiamozzi), Libutti; Ignacchiti, Kabashi (dal 35’st Reinhart), Sersanti; Vergara (dal 43’st Marras), Girma (dal 35’st Vido); Gondo (dal 22’st Portanova). A disposizione: Sposito, Nahounou, Sosa, Urso, Cigarini, Kumi, Maggio. Allenatore: Massimiliano Guidetti.
Arbitro: Antonio Rapuano della sezione di Rimini. Assistenti: Niccolò Cipriani di Empoli e Federico Fontani di Siena. Quarto ufficiale: Alfredo Ianello di Messina. VAR: Matteo Gariglio di Pinerolo e Giacomo Paganessi di Bergamo.
NOTE - Ammoniti: Kone, Ghedjemis (F); Libutti, Vergara, Reinhart (R). Angoli: 8-3. Recupero: 3’ + 5’. Spettatori presenti: 10317 (8168 abbonati, 2149 ospiti di cui 321 tifosi granata) per un incasso lordo di euro 94025,53.

 

Commenti

Le pagelle di Frosinone-Reggiana. Sersanti instancabile tuttofare, Gondo sotto porta manca il bersaglio
Guidetti: «C'è tanta rabbia, meritavamo di vincere per quanto mostrato sul campo. La Reggiana è unita e determinata»