Cesarini, Piazza e Simonelli hanno ricevuto il "Premio Armando Picchi Oscar dello Sport"
Tanti campioni del presente e del passato alla seconda edizione del “Premio Armando Picchi Oscar dello Sport”. Nella kermesse, organizzata a scopo benefico da Inter Club G. Meazza Reggio Emilia e Juventus Club Doc Emilia Bianconera (unite nel nome di Picchi contro la violenza nel calcio), che ha avuto luogo lo scorso lunedì 25 settembre a Reggio Emilia presso il Fit Village e il Circolo Unicredit Carire, la Reggiana, rappresentata dal Granata Club Beppe Alessi, si è aggiudicata il torneo di calcio a 5 (calcio d’inizio di Nicola Berti e Franco Colomba) superando le formazioni dell’Inter Club Reggio Emilia e dei Veterani Bologna FC. A ritirare il trofeo il capitano della formazione granata, mister Luciano Foschi, dalle mani dell’ex Inter e Samp Alessandro Scanziani (vincitore di 2 Coppa Italia).
Altri veterani della Reggiana a calcare il terreno del campo del Fit Village Max Battigello, Stefano Guerra e Rocco Russo che hanno contribuito al successo assieme al noto giornalista locale Enrico Lusetti e al giovanissimo Riccardo Solinas della Virtus Libertas che ha segnato 2 reti e il rigore che ha regalato al Club Granata il successo finale. «Speriamo che questa vittoria sia di buon auspicio anche per la Reggiana – ha commentato mister Foschi – e che una stagione iniziata storta possa diventare positiva».
Un centinaio di persone hanno poi gremito la sala del Circolo Unicredit Carire per assistere alla consegna degli Oscar dello Sport reggiano. Subito sul palco gli ospiti dell’Inter: Nicola Berti, Alessandro Scanziani e mister Luigi Simoni intervistati da Antonio Nanni conduttore della serata. Qualche amarcord nerazzurro con Gigi Simoni che ha anche presentato il suo libro “Simoni si nasce, 3 vite per il calcio” assieme a due dei tre autori, Luca Carmignani e Luca Tronchetti.
Sono poi stati consegnati i Premi Armando Picchi Oscar dello Sport a Nicolò Melli (ha ritirato il premio papà Leopoldo, miglior atleta reggiano maschile 2017), Francesca Ferretti (miglior atleta reggiana 2017), Daniele Barozzi (miglior calciatore del Torneo della Montagna 2017 col Baiso), Alessandro Cesarini (miglior giocatore di AC Reggiana 2017), Riccardo Cervi (Miglior giocatore Pallacanestro Reggiana 2017), Paolo Mandelli (miglior allenatore settore giovanile Emilia Romagna 2017, vincitore con la primavera di US Sassuolo della prestigiosa “Viareggio Cup”).
Bello il siparietto della domanda rivolta, sul palco, da Nanni ai vincitori del Premio Picchi sulla percentuale di colpa dell’allenatore attribuita nello spogliatoio di una squadra quando si perde. Cesarini ha risposto diplomaticamente il 10% ed ha accennato al momento difficile della Reggiana affermando che vincere con un suo gol il derby con il Modena è stata un’emozione molto forte e che spera di vivere tante altre emozioni così belle con la maglia granata.
Dalle mani della valletta Enna hanno poi ricevuto il Premio Picchi alla carriera sportiva Luigi Simoni e Mike Piazza (per la sua strepitosa carriera nel baseball USA) ritirata dal dirigente di AC Reggiana Marco Bertolini. Ad un altro dirigente di AC Reggiana, Nicola Simonelli, è stato consegnato il “Premio Armando Picchi alla solidarietà” per la sua attività relativa all’organizzazione del campionato “Quarta Categoria Lega Pro” cui partecipano squadre formate da ragazzi affetti dalla sindrome di Down. Ad AISM (Associazione italiana Sclerosi Multipla), rappresentata alla serata dal Presidente della sezione reggiana Roberto Fontanili, è devoluto il ricavato dell’evento cui hanno contribuito le offerte per aggiudicarsi nell’asta benefica la maglia autografata dalla squadra della Pallacanestro Reggiana-Grissin Bon, la maglia ufficiale dell’Inter firmata dagli attuali giocatori nerazzurri e la maglia autografata di Berardi del Sassuolo. AC Reggiana donerà nei prossimi giorni una maglia firmata dalla rosa di prima squadra che verrà messa dagli organizzatori in asta on line a favore dell’AISM.
Commenti