foto Schicchi - Bologna FC
Primo Piano

A Casteldebole buon pareggio contro il Bologna: subito a segno Gondo e Antiste

La Reggiana va sotto nel primo tempo ma chiude avanti all'intervallo grazie alle reti dei suoi due attaccanti poi viene ripresa nel finale da Van Hoooijdonk. Nesta ha fatto ruotare tutti i giocatori a disposizione

09.09.2023 14:30

La squadra granata esce a testa alta dal confronto che si è svolto questa mattina al centro tecnico “Niccolò Galli” di Casteldebole. Contro un Bologna ridotto ai minimi termini a causa dei tanti giocatori impegnati con le rispettive nazionali, la squadra di Nesta ha giocato un buon match rischiando anche di portare a casa un successo, sfumato solamente a 7' dal triplice fischio.

Nel primo tempo pare sia stato utilizzato il consolidato 4-3-1-2 con Satalino tra i pali, Marcandalli e Szyminski al centro della difesa con Sampirisi a destra e Pieragnolo a sinistra. In mezzo al campo Cigarini in cabina di regìa affiancato da Portanova e Da Riva, infine Girma qualche metro più avanti dietro all'inedita coppia offensiva Gondo-Antiste. E proprio dai piedi dell'attaccante ivoriano e del giovane francese arrivano le reti che ribaltano il vantaggio iniziale di De Silvestri (cross deviato dalla difesa che supera Satalino, sfortunato sul rimpallo): la rete del pareggio arriva in seguito a un corner grazie a una deviazione da distanza ravvicinata di Gondo dopo una prima parata di Ravaglia sulla conclusione di Pieragnolo, il sorpasso invece si concretizza con un destro a fil di palo di Antiste che non lascia scampo al portiere felsineo su ripartenza innescata da Cigarini. Nel secondo tempo Moro spaventa la Regia con un tiro dal limite che si va a stampare sul palo, poi la girandola dei cambi porta sul rettangolo verde i restanti componenti della panchina - non si segnalano problemi fisici tra i granata, il cambio di Bianco a 10' dal triplice fischio risulta concordato con l'allenatore per completare le rotazioni - compreso il debuttante Pajac sulla corsia mancina. Varela e Nardi mancano l'occasione di sferrare il colpo del k.o. e alla fine l'attaccante olandese Van Hoooijdonk rimette in parità la sfida a pochi minuti dal termine anticipando tutti e appoggiando in rete la respinta di Sposito sul tiro di Orsolini. Fuori dai giochi ma comunque presente assieme ai compagni Lanini, non utilizzati Bardi (si è allenato) e i centrocampisti Crnigoj e Melegoni.

Per la Reggiana ora ci sarà un giorno di riposo, poi lunedì pomeriggio riprenderanno gli allenamenti al centro sportivo di Via Agosti in vista della sfida di campionato contro la Cremonese prevista sabato 16 settembre al “Città del Tricolore”.

 

Il tabellino

BOLOGNA-REGGIANA 2-2
Marcatori: 18'pt De Silvestri (B), 33'pt Gondo (R), 40'pt Antiste (R), 38'st Van Hoooijdonk (B).
BOLOGNA: Ravaglia, De Silvestri, Bonifazi, Calafiori (dal 18'st Beukema), Lykogiannis, Bynoe, Moro (dal 18'st Zirkzee), Rosetti, Orsolini, Van Hoooijdonk, Menegazzo. A disposizione: Gasperoni. Allenatore: Thiago Motta
REGGIANA: Satalino (dal 18'st Sposito); Sampirisi (dal 1'st Fiamozzi), Marcandalli (dal 18'st Rozzio), Szyminski (dal 18'st Romagna), Pieragnolo (dal 18'st Pajac); Portanova (dal 1'st Nardi), Cigarini (dal 18'st Kabashi), Da Riva (dal 1'st Vergara); Girma (dal 1'st Bianco e dal 35'st Libutti); Gondo (dal 18' st Pettinari), Antiste (dal 18'st Varela). Allenatore: Alessandro Nesta.
Arbitro: Alessandro Prontera di Bologna. Assistenti: Stefano Galimberti di Bologna, Francesco Luciani di Milano.
NOTE - Angoli: 3-1 per la Reggiana. Partita giocata a porte chiuse.

 

Commenti

Kabashi: «Giocare il derby con il Parma è stato emozionante. Le voci di mercato non mi hanno mai disturbato»
Reggiana-Cremonese, attiva la prevendita per la sfida in programma il 16 settembre