Reggiana, scatto d'orgoglio con la Juve Stabia e il Natale diventa più dolce: al giro di boa granata fuori dai playout
Le reti di Portanova e Vergara nel primo tempo mandano al tappeto i gialloblù campani, a segno con il bomber Adorante nel finale. In campo si è vista una squadra lontana parente di quella di Cittadella come atteggiamento e voglia di vincere
Dopo due sconfitte consecutive la Reggiana di Viali rialza la testa ritrovando i tre punti e un successo casalingo che mancava dallo scorso 20 ottobre contro il Frosinone. Approccio praticamente perfetto e alla mezzora il tabellino vede i granata avanti di due gol grazie alle reti di Portanova e Vergara (autore anche del primo assist), nella ripresa Bardi e compagni soffrono le iniziative delle Vespe gestendo comunque bene il doppio vantaggio con la Juve Stabia che accorcia a meno di 10' dalla fine con Adorante, ma il fortino granata regge l'urto e non crolla portando a causa un successo che ridà ossigeno in chiave salvezza. La Regia chiude così il girone d'andata con 21 punti, due in meno della passata stagione.
LA PARTITA. Mister Viali conferma Sampirisi in difesa e Ignacchiti a centrocampo, con il ritorno di Reinhart al posto di Kabashi, fuori per un trauma alla caviglia, rilanciando Gondo al centro dell'attacco. La Regia parte subito forte e, complice la difesa gialloblù traballante, va in vantaggio con Vergara ma la sua posizione è irregolare e il VAR ci mette pochi secondi a confermare.Poco più tardi un altro pasticcio della retroguardia campana mette in difficoltà la Juve Stabia: ci pensa Thiam a rimediare, sfiorando però il rischio di travolgere Gondo. La compagine guidata da Viali non demorde e, al 12’, trova il vantaggio con Portanova: il numero 90 granata, servito da un preciso traversone di Vergara che ubriaca Rocchetti con un dribbling, di testa non sbaglia e firma l'1-0. Dopo la rete tutta la squadra si dirige verso Viali per abbracciarlo, dimostrando ancora una volta sostegno al mister e l’unione del gruppo in un momento delicato. Gli ospiti non reagiscono, la Regia continua a insistere e al 24’ arriva il raddoppio: Vergara con grande determinazione conquista il pallone dopo un contrasto con Rocchetti e, con il sinistro, insacca senza esitazioni: 2-0. La Juve Stabia alza il baricentro e si rende pericolosa solo al 18’, con un tentativo di Adorante, ma Bardi si fa trovare pronto. All'intervallo mister Pagliuca cambia qualcosa ma i gialloblù faticano a rendersi veramente pericolosi nonostante il gran possesso palla. La prima palla gol della ripresa arriva al 60’ sui piedi del neoentrato Pettinari, che calcia potente ma centrale. Le Vespe provano subito ad accorciare le distanze, prima con Fortini e poi con Piovanello, ma trovano la pronta opposizione di Bardi. All’82’ Adorante ci mette la firma: il numero 9, servito da Piscopo, colpisce di testa e accorcia le distanze anticipando l'intervento di Lucchesi e l'uscita di Bardi: 2-1. Tuttavia, il gol non è sufficiente, e dopo 96 minuti l’intera posta va alla squadra di casa. Prova ottima dei ragazzi di Viali che si riscattano dopo due ko consecutivi e possono ora concentrarsi sulla prossima sfida in trasferta, in programma domenica 29, contro il Mantova.
Vota il migliore granata in campo
Il tabellino
REGGIANA-JUVE STABIA 2-1
Marcatori: 12'pt Portanova (R), 24'pt Vergara (R), 37'st Adorante (J).
REGGIANA (4-3-2-1): Bardi; Sampirisi, Meroni, Lucchesi, Libutti; Ignacchiti, Reinhart, Sersanti; Vergara (dal 32'st Okwonkwo), Portanova (dal 16'st Marras); Gondo ( dal 16'st Pettinari). A disposizione: Sposito, Nahounou, Fontanarosa, Urso, Cavallini, Fiamozzi, Štulac, Maggio, Vido. Allenatore: William Viali.
JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam; Ruggero, Varnier (dal 1'st Piscopo), Bellich; Fortini, Leone (dal 34'st Meli), Buglio (dal 15'st Di Marco), Rocchetti; Pierobon (dal 1'st Piovanello), Candellone; Adorante. A disposizione: Matosevic, Signorini, Floriani Mussolini, Baldi, Zuccon, Gerbo. Allenatore: Guido Pagliuca.
Arbitro: Paride Tremolada. Assistenti: Fabrizio Lombardo e Thomas Miniutti. Quarto ufficiale: Samuele Andreano. VAR: Lorenzo Maggioni e Orlando Pagnotta.
NOTE - Ammoniti: Sampirisi, Gondo, Meroni, Okwonkwo e Ignacchiti (R); Buglio, Adorante, Bellich, mister Pagliuca e Piscopo (J). Spettatori presenti: 8912 (2045 paganti, 6867 abbonati) per un incasso totale lordo di € 98397,84. Angoli: 7-2. Recupero Tempo: 1+6.
Commenti