[VIDEO] Menichini: «Concentrati sul Forlì, non ci facciamo distrarre dal derby»
Il trainer granata presenta la sfida di domani contro i romagnoli
Nell'allenamento di rifinitura alla vigilia del penultimo turno di campionato, mister Leonardo Menichini ha fatto svolgere una serie di esercitazioni tattiche a vari livelli di intensità, concludendo la seduta con una partitella ed il consueto lavoro sui calci piazzati difensivi. Domani (ore 17.30) arriva al "Città del Tricolore" il Forlì e il tecnico granata non intende farsi distrarre dagli impegni di cartello delle prossime settimane (contro il Parma e nel primo turno playoff).
Mister, c'è la concentrazione giusta per affrontare il Forlì o si pensa già al derby con il Parma?
«Sappiamo che prima del Parma c’è una partita importante contro una formazione in piena lotta per la salvezza. Il Forlì è un avversario ostico che metterà intensità in difesa e giocherà in contropiede; viene a Reggio per cercare di risalire la classifica quindi serve una grande partita sotto il profilo della concentrazione, poi c’è anche lo spirito di rivalsa visto l’esito del match dell'andata».
Riproporrà il 4-4-2 visto domenica scorsa a Salò?
«C’è questa possibilità, ma devo valutare le diverse opzioni. I giocatori sono pronti a tutti i possibili moduli da utilizzare: abbiamo Ghiringhelli e Carlini squalificati, chiunque sarà chiamato in causa darà pieno sostegno».
Sta ancora ripensando a quel 4-4?
«Per 80 minuti tutti hanno visto una bella Reggiana, la squadra si è espressa bene, creando diverse occasioni e sprecando pochissimo. Poi nel finale non abbiamo fatto una bella figura. Non tutto è spiegabile, anche i più grandi nella massima categoria possono subire risultati eclatanti. Dobbiamo sempre cercare di migliorare i nostri difetti».
A che punto è il recupero di Ettore Marchi?
«Marchi si sta allenando e penso che dalla prossima settimana possa rientrare in gruppo. Penso e spero di averlo a disposizione per la trasferta di Parma il 7 maggio».
Spazio quindi per Guidone che, dopo gli otto gol in trasferta, cerca il suo primo gol in casa...
«Gli ho fatto i complimenti per le buone prestazioni che sta facendo, è in un ottimo stato di forma».
C'è molta abbondanza sulla fascia sinistra...
«Ho tre terzini sinistri tutti bravi e sceglierò di volta in volta. Pedrelli oggi ha accusato un fastidio muscolare, non è facile per lui trovare la condizione dopo una stagione complicata».
Domenica sarà l'occasione per il rilancio di Riverola?
«Domani ho intenzione di farlo giocare, ha avuto tantissimi problemi fisici, ma durante la settimana si è allenato bene e penso che sia un giocatore che può dare molto a questa squadra».
La condizione fisica di Sbaffo è migliorata?
«Il problema al piede è quasi del tutto scomparso, deve trovare il ritmo partita e la giusta condizione atletica e psicologica: tutti sappiamo del valore di Sbaffo in campo».
I giocatori sentono che il clima si sta scaldando per il derby?
«I giocatori sanno quanto ci tengono i tifosi a vincere il derby, ma il Parma al momento è l’ultimo dei nostri pensieri, dobbiamo restare concentrati alla partita di domenica con il Forlì, poi penseremo alle altre. Bisogna tracciare la strada per le future partite che ci aspettano».
Commenti