Lega Pro, girone A: i pronostici e le quote della 18ª giornata
Buon rientro dopo le festività per la nostra rubrica che si è presentata ai nastri di partenza di questo 2016 con due vittorie su tre nello scorso weekend, col solo pareggio della Feralpi a Pavia a negare la gioia del ‘treble’. Questa settimana ci concentreremo sulle squadre in trasferta, proponendo tre quote molto diverse tra loro.
Cominciamo col dire che la 18ª giornata partirà col botto: il match clou di questo primo round del girone di ritorno sarà infatti proprio l’anticipo di questa sera che vedrà impegnato l’Alessandria nella delicata trasferta di Salò; da segnare con la matita rossa anche la gara esterna del Bassano a Cremona.
Diamo quindi un’occhiata più approfondita al dettaglio completo e alle relative quote di questo diciottesimo turno di campionato, che si concluderà proprio con la sfida tra grigiorossi e veneti, in programma per il tardo pomeriggio di domenica.
Ven 15/01 h 20.00
FeralpiSalò - Alessandria
Partendo dal presupposto che non sia mai facile trovare l’Alessandria quotata alla pari in un DNB, va precisato che questo non è l’unico motivo per cui i grigi sono la nostra scelta #1 della settimana: se, infatti, riconosciamo alla Feralpi un campionato sin qui più che sufficiente, non possiamo ignorare le sole 2 vittorie tra le mura amiche per i Leoni del Garda e l’Alessandria non sarà un avversario facile per invertire il trend.
Sab 16/01 h 14.30
Lumezzane - Giana Erminio
I 6 punti conquistati contro AlbinoLeffe e Pavia non sono bastati al Lumezzane per evitare di chiudere l’andata in zona playout, anche a causa della sconfitta a Piacenza che, seppur misurata nel punteggio, è stata netta dal punto di vista tecnico. Per la Giana l’obbligo di fare punti in trasferta contro una diretta concorrente è indiscutibile e la quota piuttosto robusta (2.38 per il 2 DNB) ci induce a fare un tentativo.
h 15.00
Renate - Mantova
Consideriamo la ormai leggendaria difficoltà di concretizzazione offensiva del Renate, aggiungiamo la pochezza complessiva del Mantova, mixiamo con un po’ di statistica (2 reti segnate in 8 partite in casa per le pantere, 7 lontano dal ‘Martelli’ per i virgiliani) e avremo la ricetta perfetta per un pari con poche reti. Se siete coraggiosi potreste investire il caffè del sabato mattina sullo 0-0 (offerto a 8.50) e sull’1-1 (a 6.40).
Pordenone - Pro Piacenza
Non lasciamoci tentare troppo dalla quota apparentemente ghiotta (1.85) della vittoria interna dei ramarri: il Pordenone sembra aver smarrito il brio dell’autunno appena passato e ben presto anche i risultati potrebbero risentirne; dall’altra parte occhio al Pro Piacenza che ha dominato il Lumezzane domenica scorsa e ha già raccolto ben quattro vittorie esterne in questa stagione. Partita da evitare senza rimpianti.
Dom 17/01 h 14.00
Cuneo - Cittadella
La sfida tra piemontesi e veneti ci appare come la più difficile da interpretare di questo 18° turno: se è vero che il Cuneo arriva da un pareggio ben giocato contro la Cremonese, non va comunque dimenticato come quello resti l’unico punto conquistato nelle ultime tre giornate; i granata, dal canto loro, hanno rimediato una sonora scoppola dal Sudtirol (la seconda sconfitta in tre partite) e non sembrano in forma smagliante.
Pro Patria - Pavia
Generalmente tendiamo ad evitare di proporre quote troppo basse ma l’1.67 che abbiamo trovato per la vittoria del Pavia a Busto ci sembra ancora accettabile. Gli azzurri devono assolutamente trovare continuità per ritornare a pensare positivo riagganciando la zona playoff e l’arrivo di Brini potrebbe aiutare in tal senso; la Pro Patria, invece, sembra regredita di parecchio rispetto a quella vista tra novembre e dicembre.
h 15.00
Sudtirol - AlbinoLeffe
Chiariamo subito: siamo piuttosto convinti, come tanti di voi probabilmente, che una vittoria degli altoatesini sia il risultato più probabile; il problema è che la quota dell’1 (attualmente a 1.60) è piuttosto lontana dall’essere interessante e non ci sembra il caso di rischiarla. Ci aspettiamo una partita comunque combattuta: il Sudtirol in casa segna (7) e subisce (6) pochi gol, mentre l’AlbinoLeffe fuori ne ha fatti solo 3.
Padova - Reggiana
Se la Reggiana non fosse stata dominata in modo così evidente sotto il piano del gioco sabato scorso a Bassano avremmo anche potuto azzardare qualcosa sui granata, che potrebbero anche riproporre il 4-3-3 di inizio stagione e la cui quota (2 DNB a 2.25 e in salita) stuzzica e non poco; il Padova non sembra squadra in grado di schiacciare nettamente l’avversario, specie uno di buon livello, ma evitate comunque questa gara.
h 17.30
Cremonese - Bassano
Si chiude con questa gara piuttosto interessante in cui si affrontano una squadra (la Cremonese) la cui quota per l’1 DNB a 1.67 è ben più che interessante ed una (il Bassano) che sembra decisamente risorta dopo un novembre difficile (10 punti su 12 per i giallorossi nelle ultime 4 giornate). Il consiglio è di guardare ma non toccare: lo spettacolo offerto dovrebbe e potrebbe essere decente ma molto poco prevedibile.
Le giocate consigliate da TR:
#1 FeralpiSalò - Alessandria 2 DNB @2.00
#2 Pro Patria - Pavia 2 @1.67
#3 Lumezzane - Giana Erminio 2 DNB @2.38
Commenti