Primo Piano

Le pagelle di Reggiana-Mantova. Bardi tiene a galla i granata, lampi di classe per Vergara

Rozzio solita garanzia ma deve trovare la condizione, Meroni sfortunato. Qualità e quantità per Ignacchiti e Sersanti, manca il guizzo finale. Reinhart cresce col passare dei minuti, Gondo e Okwonkwo rimandati. Vido e Portanova ok dalla panchina

19.08.2024 09:00

Bardi 7 Torna dal primo minuto dopo il problema alla spalla e conferma di poter essere uno dei punti di forza di questa squadra. Sbarra la strada a Mancuso nel primo tempo, mentre nella ripresa ipnotizza per ben due volte Fiori e viene aiutato dal palo sulla conclusione di Trimboli. Sui gol subiti ha poche colpe.

Fiamozzi 6 Gioca nel suo ruolo di terzino destro ma spesso si accentra in mezzo al campo smistando palloni e proponendosi come alternativa di gioco ai compagni. Difensivamente non commette errori, anche se spesso lascia troppo spazio a Fiori.

Meroni 5 Dispiace dare questo voto, anche perché il nuovo acquisto granata è artefice di una partita attenta e caparbia fino allo sfortunato episodio al 94'. Purtroppo, però, quel maldestro autogol costa la vittoria all'esordio in campionato della sua Reggiana.

Rozzio 6 Centrale nella difesa a quattro (e non più a tre) di mister Viali, si conferma una sicurezza trovandosi sempre al posto giusto nel momento giusto. Libera tante volte l'area granata e giganteggia nella fase aerea, ma come tutti non è ancora al top della forma e ha bisogno di oliare gli ingranaggi come dimostra l'errore in fase di impostazione che spalanca la porta a Fiori nel secondo tempo.

Libutti 5,5 Schierato dal primo minuto sulla corsia di sinistra, preferito a chi gioca di ruolo su quella fascia, svolge il suo compito senza particolari patemi ma sale in ritardo sul gol di Bragantini che riapre la gara. Si concentra prevalentemente a coprire il campo senza proporsi più di tanto in avanti.

Ignacchiti 6 Un'ora di personalità per il classe 2004 che mette in campo quantità ma anche qualità con diverse giocate di prima intenzione a liberare i compagni. Dialoga bene con Vergara e recupera anche diversi palloni nelle zone nevralgiche del campo, ma con il passare dei minuti esce dai radar.

Reinhart 6,5 Primo tempo in chiaroscuro per il mediano italo-argentino che si rende protagonista anche di un brutto pallone perso che dà il via alla prima occasione pericolosa per gli ospiti. Migliora nella ripresa insieme a tutta la squadra trovando anche il gol del raddoppio, approfittando di un pasticcio della retroguardia mantovana, che vale la sua prima rete in maglia granata (dal 33'st Cigarini sv)

Sersanti 6,5 Nella prima frazione di gara appoggia con costanza la manovra dei compagni rendendosi protagonista di ottime uscite palla al piede, come quella che lo porta al tiro nell'unica occasione della Reggiana prima dell'intervallo. Ha tecnica e visione di gioco, manca solo lo spunto finale.

Vergara 7,5 È la prima giornata di campionato e il giocatore ex Napoli ha già fatto vedere quanto è mancato alla Reggiana nella scorsa stagione. Timbra la rete del vantaggio - primo gol in maglia granata anche per lui - con una splendida azione personale con il piede debole, poi scippa la palla a Redolfi in occasione del raddoppio. Quando si accentra con il suo sinistro sembra sempre in grado di creare pericoli. Si fa notare anche per un recupero difensivo tutto cuore e muscoli che esalta il pubblico del “Città del Tricolore” (dal 41'st Sampirisi sv).

Gondo 5,5 Lotta come suo solito contro i rocciosi difensori avversari ma, come nella scorsa stagione, ha pochi palloni per colpire e fare male. Gioca di sponda e in aiuto alla squadra ma non sempre riesce a dialogare con i compagni di reparto (dal 33'st Vido 6: gestisce alla grande le poche chances a disposizione offrendo il supporto di cui c'è bisogno. Impegna Festa con un bel diagonale di destro da dentro l'area).

Okwonkwo 5 Inizia come ala sinistra ma la sua tendenza (e probabilmente anche le richieste di mister Viali) è quella di giocare più in mezzo al campo e vicino a Gondo, con il quale però non riesce ancora a trovarsi alla perfezione. Difficilmente punta l'uomo e non sempre compie le scelte giuste. Ammonizione evitabile (dal 21'st Portanova 6: entra con la voglia di spaccare il mondo e costringe all'intervento Festa con una conclusione dalla distanza ma deve trovare ancora la miglior condizione e, soprattutto, la sua posizione in campo).

Mister Viali 6,5 La sua Reggiana inizia con un pareggio che, a conti fatti, è il risultato più giusto per quello che si è visto in campo. Granata poco efficaci nel primo tempo, dove è mancata anche un po' di pulizia tecnica. L'atteggiamento e il restare mentalmente dentro la partita, però, non sono mai mancati e sono quelli che hanno permesso alla squadra di portarsi in vantaggio di ben due reti. Poi la sfortuna, e qualche disattenzione, hanno fatto il resto. C'è ancora tanto da lavorare ma l'inizio, al netto del malcontento che questo pareggio può lasciare, fa ben sperare.

 

Vota il migliore granata in campo

 

 

📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR

 

Commenti

Dalla Sicilia al..."Città del Tricolore": ecco le tappe in trasferta della Reggiana nel campionato 2024/2025
Vergara e Reinhart infiammano il "Città del Tricolore" ma non bastano: pareggio beffardo all'esordio con il Mantova