foto Carrarese Calcio 1908
L'avversario

L'avversario - Carrarese, matricola apuana in cerca di punti salvezza

Di nuovo in Serie B dopo 76 anni, i giallazzurri di mister Calabro hanno avuto un avvio di stagione complicato e dopo 6 giornate si trovano sul fondo della classifica. Schiavi miglior marcatore con due gol, ai box per infortunio l'ex granata Cavion

26.09.2024 20:00

La stagione 2024/2025 per la Carrarese rappresenta probabilmente l'apice dei suoi 116 anni di storia, dal momento che il club toscano aveva raggiunto la promozione in Serie B nei lontanissimi campionati 1946/47 e 1947/48. Proprio per questo motivo la vittoria dei playoff di Lega Pro in finale contro il Vicenza nello scorso mese di giugno è stata a lungo festeggiata da tutta la città, tanto che all'artefice della promozione, mister Antonio Calabro, è stata da poco consegnata la cittadinanza onoraria del comune apuano. I lavori in corso allo Stadio dei Marmi per adeguare l'impianto ai requisiti minimi imposti dalla Serie B hanno costretto la Carrarese ad emigrare all'Arena Garibaldi di Pisa - almeno fino al 19 ottobre prossimo - obbligando i tifosi marmiferi a uno trasferta di circa 120 Km (tra andata e ritorno) per seguire “in casa” i propri beniamini. L'avvio di stagione dei giallazzurri non è stato per niente facile: in Coppa Italia l'avventura è terminata ai trentaduesimi di finale sul campo del Cagliari (dopo la vittoria con il Catania nel turno preliminare), mentre in campionato la gioia per il successo contro il Südtirol a fine agosto (2-0) è stata presto cancellata dalle successive tre sconfitte contro Catanzaro (3-1), Sassuolo (0-2) e nel derby con lo Spezia (4-2), senza dimenticare i k.o. nelle prime giornate con Cesena (2-1) e Cremonese (1-0), entrambi fuori casa. La classifica oggi vede i giallazzurri all'ultimo posto in coabitazione con il Frosinone con 3 punti, 6 gol fatti e ben 12 subiti (peggiore difesa della Serie B assieme a quella dei laziali).

LA ROSA. Mister Calabro, tecnico classe '76 subentrato al collega Dal Canto nel gennaio scorso, si è sempre affidato a una difesa a tre, schierando spesso un 3-4-2-1 che a volte si tramuta in un più compatto 3-5-2 e in un più offensivo 3-4-3. In attacco i grandi protagonisti della promozione Giuseppe Panico (10 reti nel 2023/24), Alessandro Capello (8 reti nella galoppata verso la Serie B) e Mattia Finotto (per ora un gol su 6 presenze) sono stati affiancati dai promettenti giovani Stiven Shpendi (italo-albanese in prestito dall'Empoli, vicino alla Reggiana nelle ultime ore del mercato), Leonardo Cerri (in prestito dalla Juventus, a segno nel derby con lo Spezia) e Luigi Cherubini (di proprietà della Roma), ma dalla panchina trova spazio anche il 30enne Niccolò Belloni, ex Modena e Carpi, mentre negli ultimi giorni di mercato è stato tesserato Filippo Falco, ala classe ‘92 ex Cagliari e Lecce. A centrocampo la perdita per infortunio dell'ex granata Michele Cavion (frattura al piede, arrivato nello scambio che ha portato Della Latta a Vicenza) si sta facendo sentire, ma non mancano altri elementi importanti come l'italo-argentino Nicolas Schiavi, ex Novara e Modena specialista dei calci piazzati oltre ad essere punto di riferimento per i compagni e miglior marcatore della squadra con 2 reti, il 27enne laterale mancino Manuel Cicconi (in Toscana dal 2022), il 23enne esterno destro Simone Zanon e il 29enne Leonardo Capezzi (ex Sampdoria e Salernitana). Da Atalanta e Pisa sono arrivati in prestito i promettenti Samuel Giovane (avversario della Regia con la maglia dell'Ascoli) ed Emanuele Zuelli (già protagonista in Serie C con i giallazzurri), dal Catania è stato prelevato il 23enne Devid Eugene Bouah mentre il 29enne Riccardo Palmieri fin qui ha trovato poco spazio. In difesa i tre “pilastri” centrali sono Marco Imperiale (classe ‘99 a Carrara dal 2020), Mauro Coppolaro (classe ’97 in prestito dal Modena per la seconda stagione) e il 25enne Filippo Oliana (messosi in luce con il Sestri Levante nell'ultimo campionato di Lega Pro, a segno la scorsa settimana a Spezia); completano le rotazioni l'argentino Julián Illanes e l'islandese Hjörtur Hermannsson, prelevato a fine mercato in prestito dal Pisa e in cerca di un maggiore minutaggio. Tra i pali il titolare è il 28enne Marco Bleve, ex Lecce giunto in Toscana nella scorsa stagione e grande protagonista nella cavalcata vincente verso la Serie B.

I PRECEDENTI. Sono 36 i passati incontri tra Carrarese e Reggiana: 15 le vittorie dei granata, 8 quelle giallazzurre e 13 i pareggi. Gli ultimi incroci risalgono alla stagione 2022/23 nel girone B di Serie C poi vinto dalla squadra di Diana: pareggio all'andata allo Stadio dei Marmi e anche al ritorno al “Città del Tricolore”. L'ultimo urrà granata contro i marmiferi nel settembre 2021 a Reggio (3-0, a segno Neglia e Rosafio), per trovare un successo fuori casa bisogna invece portare la memoria al campionato 2014/15 (3-1, gol di Ruopolo e Bruccini). Nella stagione 1947/48 gli ultimi e finora unici confronti in Serie B: 3-1 per la Regia al “Mirabello” (in gol i granata Borri, Peruzzo e Suozzi), 1-0 a favore dei toscani al ritorno.

 

 

📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR

 

Commenti

Ai nastri di partenza la nuova stagione sportiva per gli atleti granata impegnati nei campionati DCPS
Carrarese, mister Calabro: «Reggiana squadra imprevedibile, dovremo saperci adattare. Le sconfitte aiutano a maturare»