Reggiana, il bilancio del mercato. Partenze eccellenti e innesti mirati: la rosa granata può ancora puntare in alto
I numeri della sessione estiva: 10 nuovi arrivi, 2 rinnovi, 7 cessioni e 4 mancate conferme
La lunga finestra di mercato che si è conclusa ieri sera ha tenuto con il fiato sospeso fino all'ultimo secondo tifosi e dirigenti: dopo un avvio a rilento, nelle ultime settimane il nuovo direttore sportivo Roberto Goretti ha portato a compimento operazioni impostate giorni se non settimane prima consegnando a mister Diana una rosa completa e più che competitiva per riprovare a vincere il campionato.
Equilibrio è la parola chiave, e lo si evince confrontando la lista degli atleti che hanno firmato per la Regia e quelli che sono stati ceduti o non sono stati confermati. Ma si può parlare di equilibrio prendendo in considerazione anche il portafoglio, visto che la maggior parte dei nuovi innesti è arrivata con la formula del prestito (molti con opzioni di riscatto a favore del club granata), quindi senza voler fare il passo più lungo della gamba mettendo comunque mano a un budget importante destinato al parco giocatori, proprio come la scorsa estate. Rispetto ad un anno fa però l'età media si è abbassata di quasi un anno (ora è pari a 27) e ciò è dovuto al graduale inserimento di atleti giovani, strategia anticipata a fine primavera dal presidente Salerno. Ma giovani non vuol dire inesperti: a parte Varela, tutti gli altri ragazzi arrivati nella Città del Tricolore hanno diversi campionati di Serie C e Serie B alle spalle.
LA ROSA. Scelta coraggiosa tra i pali dove il 19enne Turk difenderà la porta con la maglia da titolare, anche perché Venturi starà fermo ai box per infortunio almeno per un mese. In difesa, dopo i rinnovi di Cremonesi e Libutti, lo scenario è praticamente rimasto invariato rispetto alla scorsa stagione, fatta eccezione per la cessione di Camigliano, ai margini della squadra da inizio ritiro, e per l'esclusione dalla lista dei 24 professionisti di Chiesa. Come ciliegina sulla torta è arrivato il nazionale bulgaro Hristov: riportato a Cosenza proprio da Goretti a inizio anno, potrebbe essere una delle sorprese della Reggiana 2022/23. Variazioni importanti a centrocampo, reparto in partenza già orfano di Del Pinto lasciato libero di accasarsi altrove: l'addio di Radrezza e l'infortunio di Cigarini hanno messo la società davanti ad una scelta e si è deciso di favorire caratteristiche come corsa, inserimenti e tiri da fuori, con gli innesti di Nardi e Kabashi, a discapito del palleggio. L'unica nota dolente, soprattutto perché difficile da pronosticare a meno di una settimana dalla fine del mercato, riguarda la partenza di Contessa, titolarissimo a sinistra nel passato campionato e durante questi mesi estivi: il suo addio ha costretto a rivoluzionare completamente la fascia mancina inserendo due giocatori di buon livello e dalle caratteristiche complementari come Nicoletti e Guiebre, ma servirà certamente del tempo per integrarli al meglio nei meccanismi della squadra. Tutto confermato a destra con Guglielmotti e Libutti. Proverà a ritagliarsi qualche minuto il giovane Orsi, prodotto del vivaio lanciato in prima squadra durante il ritiro: classe 2004, può essere schierato in mezzo e sulla corsia laterale. In attacco il messaggio è chiaro: atleti che si sono visti a intermittenza nella passata stagione come Rosafio e Lanini (quest'ultimo soprattutto nel girone di ritorno) ora sono al centro del progetto più di prima e hanno il compito di trascinare la squadra a suon di gol e giocate. Inoltre è arrivato un centravanti navigato e integro come Montalto per sopperire alla dolorosa cessione di Zamparo - in termini di gol fatti, un po' meno per quanto riguarda la cifra incassata dall'Entella - senza dimenticare i due jolly Varela e Pellegrini che hanno le potenzialità per rompere gli equilibri a partita in corso. Un po' meno dolorose, tuttavia in grado di lasciare il segno, le partenze di Sorrentino e Neglia e la mancata conferma di Scappini, ma lo spazio in granata per loro sarebbe stato ridotto all'osso.
Il quadro completo delle operazioni di mercato
ACQUISTI: Varela Djamanca (att - svincolato, Gladiator 1924), Pellegrini (att - prestito, Sassuolo), Turk (por- prestito, Parma), Lanini (att - prestito biennale, Parma), Nardi (cen - prestito con diritto di riscatto, Cremonese), Kabashi (cen - Como), Nicoletti (dif - prestito con opzione a favore dei granata, Crotone), Guiebre (cen - prestito, Modena), Montalto (att - prestito con obbligo di riscatto, Reggina), Hristov (dif - prestito con diritto di riscatto, Cosenza).
RINNOVI: Cremonesi (dif - 2023), Libutti (dif - 2023).
CESSIONI: Scappini (att - svincolato), Del Pinto (cen - svincolato, Potenza), Porcino (dif - svincolato), Russo (por - svincolato), Radrezza (cen - Padova), Zamparo (att - Virtus Entella), Neglia (att - Audace Cerignola), Sorrentino (att - Renate con “recompra” nel 2024), Contessa (dif - Turris), Arrighini (att - prestito, Pro Vercelli), Camigliano (dif - Cosenza).
Commenti