Gravina ammorbidisce la regola degli over ma resta intransigente sull'inizio del campionato
Le squadre che non scenderanno in campo domenica perderanno 3-0 a tavolino
A margine dell'assemblea della Lega Pro che ha sorteggiato i calendari completi dei tre gironi, il presidente Gabriele Gravina ha ribadito la linea dura nei confronti della AIC, pur ammorbidendo le normative che regolano il conteggio degli over nella lista di giocatori da presentare.
«Domenica si gioca. In caso di sciopero, 3-0 a tavolino e un punto di penalizzazione per la squadra che non scende in campo», il diktat di Gravina.
«La Lega Pro ha dimostrato un grande senso di disponibilità verso l'AIC abbandonando logiche corporativistiche ma ragionando nell'ottica di sistema - ha precisato Gravina - Abbiamo sottolineato come tutte le richieste dell'AIC derivano da proposte che la Lega Pro ha già portato in sede di Consiglio Federale, condivise dal presidente federale che le ha recepite in una comunicazione inviata all'AIC. Problemi fideiussioni, emolumenti, controlli, maggiori garanzie, fondo di sostenibilità sono tutti temi esauriti abbondantemente. Per quanto riguarda gli Over, l'Assemblea ha deliberato di andare ulteriormente incontro alle esigenze di quanto già concordato con l'AIC, cioè 14 Over + 3 tra fidelizzati, bandiera e proveniente da settore giovanile, abbiamo allargato ancora di più la forbice dando la possibilità di utilizzare un altro calciatore fidelizzato. Abbiamo tolto il vincolo della continuità per quanto riguarda i bandiera e quelli provenienti dal settore giovanile: quindi non più quattro anni consecutivi».
In sostanza, con questo piccolo ritocco alla normativa già in essere, i club potranno iscrivere fino ad un massimo di 18 over nel pieno rispetto delle regole. Una risposta dalla AIC di Damiano Tommasi è attesa in serata: che si decida o meno di proclamare lo sciopero, in qualche modo Reggiana-FeralpiSalò, prevista domenica 27 agosto alle ore 20.30, si giocherà.
Commenti