Mauro Balata
Serie B

Lega Serie B, salta l'elezione di Balata: convocata una nuova assemblea elettiva a inizio ottobre

Il presidente uscente non è stato confermato al termine di una giornata intensa negli uffici di Milano. La Reggiana era tra i club favorevoli a uno slittamento delle elezioni che non si è verificato: alla fine hanno "vinto" le schede bianche

12.09.2024 20:30

Poteva essere la giornata della conferma di Mauro Balata alla guida della Lega di Serie B o dell'incoronazione degli sfidanti Giuseppe Dossena o Vittorio Veltroni e invece il discorso è rimandato di un mese, ma ora sono confermate le spaccature tra i club che compongono il campionato cadetto in merito alla conferma dell'attuale presidente.

All'assemblea elettiva organizzata per la tarda mattinata nel capoluogo lombardo hanno preso parte 19 società su 20 (assente il Pisa), “… in apertura i candidati presidenti hanno esposto ai club il loro programma, col candidato Giuseppe Dossena che ha comunicato il ritiro della propria candidatura (a favore di Veltroni, ndr) - si legge nel comunicato diffuso dalla Lega di Serie B - Dopodiché si è proceduto alle votazioni, nelle quali nessun candidato presidente ha raggiunto il quorum necessario per l’elezione. L’Assemblea ha demandato al presidente la convocazione di una nuova Assemblea elettiva per i giorni 9 ottobre (prima convocazione) e 10 ottobre (seconda convocazione)”.

Come riporta Nicola Binda per la Gazzetta dello Sport nel suo resoconto dettagliato, la Reggiana assieme ad altri 8 club (tra i quali Palermo, Bari, Cremonese e Sampdoria) ha proposto lo slittamento delle elezioni ma queste si sono svolte comunque in cinque tornate che hanno evidenziato una maggioranza di schede bianche e sempre meno preferenze a favore di Balata votazione dopo votazione tanto che un paio di presidenti nel pomeriggio hanno lasciato l'assemblea. Ricompattare i club sul suo nome non sarà un'impresa semplice per il presidente uscente, sicuramente non favorito dalla gestione dei diritti TV che ha portato ad avere un solo broadcaster e meno contributi a favore delle società cadette rispetto al passato.
 

Commenti

L'avversario - Südtirol, terza stagione in Serie B nel segno della continuità
Campagna Abbonamenti, è record: mai così tanti tifosi per la Reggiana in Serie B