L'avversario - Carrarese, rosa rinnovata per soddisfare ambizioni d'alta classifica
I giallazzurri toscani hanno un nuovo allenatore e alcuni elementi che possono fare la differenza in Serie C: partenza sprint con 4 vittorie, poi 3 k.o. di fila
Partita a razzo con 4 vittorie nelle prime 4 gare di campionato (tra cui spiccano i successi contro Cesena ed Entella), la Carrarese si è inspiegabilmente bloccata con tre sconfitte di fila, ritrovando il successo domenica scorsa in casa con il Pontedera ma cadendo di nuovo nel turno infrasettimanale nei minuti di recupero sul campo dell'Imolese (nonostante la superiorità numerica e un rigore a favore). In classifica gli apuani occupano la settima posizione con 15 punti (14 gol fatti, 12 subiti). Questo avvio altalenante lascia qualche dubbio su una squadra che ha comunque tutte le carte in regola per migliorare il decimo posto dello scorso anno e puntare con decisione ai piani alti del girone.
LA ROSA. Via Antonio Di Natale, sulla panchina degli apuani siede Alessandro Dal Canto, reduce da una stagione travagliata con la Viterbese, chiusa con la salvezza ai playout. Il migliore marcatore è Capello, classe '95 ex Padova, Venezia e Entella (anche in Serie B), autore di 7 gol finora, che potrebbe essere nuovamente affiancato in attacco dal più esperto Giannetti, 31 anni, alla seconda stagione a Carrara, con un lungo trascorso in cadetteria (e anche Serie A) con le maglie di Cittadella, Siena, Spezia, Cagliari, Livorno, Salernitana e Pescara. Energe e D'Auria, entrambi confermati, danno il loro apporto dalla panchina, sulla trequarti si sta mettendo in mostra il 21enne albanese Bozhanaj, il cui cartellino è di proprietà dello Spezia. Sulla linea mediana mister Dal Canto ha diverse scelte: uno dei punti fissi è il reggiano classe 2002 Mercati (accostato ai granata nel calciomercato estivo), oltre a Della Latta (perno del centrocampo del Padova nelle ultime due stagioni) che non ha però il posto garantito visto che scalpitano, Cerretelli, Cicconi (al Como nell'anno della promozione in B) e l'argentino ex Novara Schiavi. Pochi minuti, invece, per Pasciuti, 33 anni, bandiera del Carpi nella cavalcata dalla Serie D alla A, arrivato alla Carrarese nel 2019. Sulle fasce c'è l'entusiasmo dei giovani Coccia e Frey, in difesa tanta esperienza con Dario D'Ambrosio (Siena, Samb e Viterbese negli ultimi anni, nonché fratello gemello dell'interista Danilo), Marino (positivo il suo ultimo campionato con la Carrarese dopo le esperienze in Serie B con Lecce e Venezia) e Pelagatti, ex Padova e Cittadella (già avversario della Reggiana quando vestiva la maglia dell'Ascoli), ma trovano spazio anche Imperiale (al terzo anno a Carrara) e il più giovane Folino. A difendere i pali è Satalino, lo scorso anno terzo portiere del Sassuolo con cui ha anche esordito in Serie A nell'ultima giornata al "Città del Tricolore" nella partita che ha consegnato lo scudetto al Milan.
I PRECEDENTI. Sono 34 i passati incontri tra Carrarese e Reggiana, con 14 vittorie granata, 9 giallazzurre e 11 pareggi. I match dello scorso campionato hanno visto la Reggiana vincere 3-0 all'andata, mentre nel ritorno allo stadio Dei Marmi la sfida è terminata in parità (1-1).
Commenti