foto AC Reggiana
Primo Piano

Super Gondo e la Reggiana vola: Spezia superato 2-1 al "Manuzzi" e prima vittoria in campionato per la banda di Nesta

A Cesena la doppietta dell'ivoriano permette ai granata di conquistare tre punti importantissimi contro la corazzata bianconera di Alvini. Pio Esposito accorcia le distanze nel finale ma il risultato a favore dei granata poteva essere più largo

23.09.2023 18:35

A distanza di 875 giorni dall'ultimo successo in Serie B, la Reggiana torna ad esultare nel campionato cadetto e lo fa contro una delle squadre più attrezzate del campionato, lo Spezia allenato dall'ex tecnico granata Alvini. La doppietta del nuovo centravanti Cedric Gondo permette alla squadra di mister Nesta di ottenere i primi tre punti della propria stagione raccogliendo finalmente quanto di buono seminato nelle prime giornate di campionato.

LA PARTITA. Sul campo “neutro” di Cesena, Nesta ripropone dall'inizio Pieragnolo e Girma confermando Kabashi in cabina di regia e lanciando il tandem d'attacco Gondo-Antiste. I granata partono meglio costringendo subito i padroni di casa a difendersi ma il primo tiro in porta della gara è della squadra di Alvini con Verde che impegna Bardi con un sinistro da dentro l'area. La Reggiana attacca soprattutto sulla destra grazie alle iniziative di Antiste e Portanova, entrambi piuttosto ispirati: proprio da questo lato, al 16', Gondo riesce a sfondare e a suggerire dall'altra parte per il colpo di testa di Pieragnolo respinto però da Dragowski. I ritmi rimangono piuttosto lenti ed il gioco spezzettato ma sono sempre gli uomini di mister Nesta a rendersi maggiormente pericolosi: alla mezz'ora, Portanova si trova libero appena fuori dall'area spezzina ma il suo tiro finisce alto. Poco prima del fischio di metà gara, Bardi sporca una conclusione bianconera dopo un'azione confusa nell'area granata, con Antiste che allontana il pericolo. All'intervallo le squadre restano bloccate sullo 0-0 con una Reggiana coraggiosa e uno Spezia che conferma tutte le difficoltà di questo inizio di stagione. A inizio ripresa, i granata trovano la rete del vantaggio: Pieragnolo irride Amian sulla sinistra e mette al centro un pallone morbido che Gondo - liberissimo in mezzo all'area - deve solo spingere dentro: 1-0 Reggiana. Due minuti più tardi, però, Nesta perde Marcandalli (problema muscolare di lieve entità) ed inserisce al suo posto Szyminski. I granata sfiorano il raddoppio con Portanova e Antiste, poi sono i padroni di casa a prendere il controllo del gioco ma senza creare pericoli efficaci. I granata tengono bene il campo e padroneggiano sulle palle alte provando a chiuderla in contropiede: al 77', proprio su azione di rimessa, Varela sfiora la rete del 2-0. Ma è solo l'antipasto del gol: a dieci minuti dal termne, Bianco conduce un perfetto contropiede servendo in profondità Portanova che alza la testa e serve al centro l'accorrente Gondo, il quale anticipa il diretto marcatore e supera per la secondo volta Dragowski: 2-0 per la Regia e palla al centro. La partita sembra chiusa ma lo Spezia, in pieno recupero, trova il gol che accorcia le distanze con il giovanissimo Pio Esposito (colpo di testa su calcio d'angolo) e la Reggiana deve soffrire fino all'ultimo secondo con i padroni di casa che si gettano in avanti alla ricerca del pareggio (il portiere Dragowski segna, ma a gioco fermo…). Dopo 8 interminabili minuti di recupero arriva il triplice fischio e i granata festeggiano così il primo hurrà della loro stagione con i tanti tifosi giunti in Romagna.

 

La diretta

Vota il migliore granata in campo
 


Il tabellino

SPEZIA-REGGIANA 1-2
Marcatori: 5' e 36'st Gondo (R), 50'st P. Esposito (S)
SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Amian, Mühl, Nikolaou (dal 33'st P. Esposito), Reca (dal 1'st Moutinho); Bandinelli (dal 9'st Zurkowski), S. Esposito, Cassata (dal 14'st Ekdal); Verde (dal 14'st Elia), Moro, Antonucci. A disposizione: Zoet, Pietra, Gelashvili, Bertola, Kouda, Cipot, Krollis. Allenatore: Massimiliano Alvini.
REGGIANA (4-3-1-2): Bardi; Sampirisi, Romagna, Marcandalli (dal 9'st Szyminski), Pieragnolo (dal 20'st Libutti); Portanova, Kabashi, Bianco (dal 39'st Crnigoj); Girma (dal 20'st Varela); Gondo, Antiste (dal 39'st Nardi). A disposizione: Sposito, Rozzio, Fiamozzi, Pajac, Cigarini, Lanini, Pettinari. Allenatore: Alessandro Nesta.
Arbitro: Francesco Cosso di Reggio Calabria. Assistenti: Domenico Palermo di Bari e Ivan Catallo di Frosinone. Quarto ufficiale: Mattia Caldera di Como. VAR: Matteo Gariglio di Pinerolo. AVAR: Marco Serra di Torino.
NOTE - Ammoniti: Nikolau, Bandinelli, S. Esposito (S); Pieragnolo, Girma, Antiste, Sampirisi, Bardi (R). Angoli: 7-5 per lo Spezia. Recupero tempo: 3+8. Spettatori presenti 1736 (1136 paganti, 428 abbonati, 791 da Reggio Emilia) per un incasso di 46409 euro.

 

Commenti

Serie B, i risultati della 6ª giornata. Palermo k.o. nell'anticipo, pareggio nel big match tra Parma e Sampdoria
Gli highlights di Spezia-Reggiana 1-2