foto US Ancona
L'avversario

L'avversario - Ancona, avvio altalenante ma le ambizioni restano importanti

I dorici in estate hanno cambiato diverse pedine inserendo giocatori d'esperienza. Fin qui negativo il rendimento tra le mura amiche, meglio fuori casa

08.10.2022 10:00

Il primo mese di questo campionato ha portato risultati altalenanti in casa Ancona: nelle ultime giornate sono state sanguinose le sconfitte casalinghe con Gubbio e Montevarchi, da applausi invece il 3-0 rifilato in trasferta alla Vis Pesaro nel sentito derby marchigiano. L'Ancona viaggia a metà classifica con 8 punti conquistati nei primi 6 turni. Di pochi giorni fa è invece il k.o. in casa con il Rimini in Coppa Italia di Serie C. Nella passata stagione, che ad aprile 2022 ha registrato un cambio di proprietà con l'arrivo in riva all'adriatico dell'imprenditore malese Tony Tiong, ad un campionato al di sopra delle aspettative non ha fatto seguito un percorso positivo ai playoff: i biancorossi infatti sono stati subito eliminati al primo turno dall'Olbia. Da luglio 2002 inoltre la società dorica ha ripresa la sua denominazione originale, U.S. Ancona, dopo la parentesi durata un anno di Ancona-Matelica. L'obiettivo di questa stagione è quello di migliorarsi ulteriormente e provare a mettere i bastoni tra le ruote alle big.

LA ROSA. L'allenatore Gianluca Colavitto è stato confermato, mentre nel gruppo sono stati ceduti alcuni elementi preziosi come il prolifico tridente d'attacco Rolfini-Faggioli-Sereni. Tuttavia la rosa non si è indebolita con una serie di acquisti validi per la categoria, con l'obiettivo di centrare a fine anno un posto ai playoff. Il reparto offensivo infatti ora vede come punta centrale l'ex Modena e FeralpiSalò Alberto Spagnoli, con lui giostrano gli esterni Alessio Di Massimo (ex Sambenedettese) e Mirco Petrella (protagonista al Teramo e alla Triestina) o il più giovane Luca Lombardi (20 anni) proveniente dall'Imolese. A centrocampo si registra il prezioso innesto di Emanuele Gatto, 28 anni, con il Sudtirol lo scorso anno ha raggiunto la promozione in Serie B. Confermato D'Eramo, si giocano un posto il classe 2001 Simonetti (scuola Roma), Mario Prezioso (al Modena due anni fa) e Lorenzo Paolucci, tornato in Italia da un'esperienza in Belgio con il Sainte Gilloise. In difesa il centrale Alessandro Bianconi è già andato a segno due volte e gioca in coppia solitamente con Simone De Santis o l'ex AlbinoLeffe Davide Mondonico. Fra i pali l'esperto Filippo Perucchini è alle prese con un infortunio, nell'ultimo match è sceso in campo dal primo minuto il vice Leonardo Vitali, classe '98.

I PRECEDENTI. Sono 42 i passati incontri tra granata e dorici, con 16 vittorie per la Regia, 14 per l'Ancona e 12 i pareggi. Nella scorsa stagione rotonda vittoria all'andata per la squadra di Diana (Zamparo, Sorrentino e Scappini), solo 1-1 al ritorno (Rosafio). 

Commenti

Coppa Italia Serie C, la Reggiana debutterà nella competizione ospitando il Pontedera
Diana: «Ripartiamo dalle nostre certezze, in campo bisogna ritrovare la compattezza. Ma non ci saranno rivoluzioni»