Troppo Palermo per la Reggiana: al "Barbera" i granata non pungono in attacco e subiscono il quarto k.o. in campionato
Ai rosanero bastano i gol di Gomes (viziato da un tocco con il braccio di Di Francesco molto dubbio) ed Henry messi a segno nella prima mezzora. Di Sersanti in avvio e Vido a inizio ripresa le occasioni più ghiotte sprecate dalla Regia
Nulla da fare per la Reggiana al “Barbera”: i granata di mister Viali, dopo la bella vittoria contro il Frosinone, si arrendono 2-0 al Palermo guidato da Dionisi in una gara che non ammette repliche. I rosanero - che non vincevano tra le mura amiche in campionato dal 17 febbraio - si trovano avanti di due reti già alla mezz'ora (gol di Gomes ed Henry) e sfiorano più volte il terzo gol mentre i granata non riescono a riaprire la gara con Vido ad inizio ripresa. Per la Reggiana si tratta della quarta sconfitta in campionato, ma c'è pochissimo tempo per leccarsi le ferite: martedì sera si torna al “Città del Tricolore” per lo scontro salvezza con il Cosenza.
LA PARTITA. Per la prima volta in questa stagione mister Viali conferma l'undici iniziale della gara precedente. L'avvio è positivo con la squadra granata che gioca bene palla a terra e a testa alta, non a caso la prima palla gol della gara è per Sersanti che conclude al volo sull'esterno della rete su splendido suggerimento di prima di Štulac. Il Palermo reagisce subito e prova a prendere il controllo della partita e al primo vero tentativo passa in vantaggio grazie a Gomes che trafigge dal limite Bardi con un preciso e potente destro: 1-0 al 15'. I granata protestano per un precedente fallo di mano di Di Francesco dopo un tiro rimpallato da Meroni, ma l'arbitro e il VAR confermano la rete dei rosanero. Al 21' Henry svetta su Meroni e sfiora il raddoppio di testa poi Insigne ci prova con il sinistro da fuori area. Il Palermo attacca sempre con tantissimi uomini e al 25' trova la seconda rete: Girma perde una brutta palla a metà campo e fa partire il contropiede dei rosanero, Insigne colpisce la traversa dal limite e Henry ribadisce in rete a porta vuota. I padroni di casa dominano per il resto del tempo e anno vicino anche al 3-0. Ad inizio ripresa, mister Viali inserisce subito Portanova per un impalpabile Girma ma il canovaccio tattico non cambia: il Palermo fa la partita ed è sempre la squadra più pericolosa. Al 10', pero, i granata hanno una clamorosa occasione per riaprire la gara: Nikolau e Baniya non si intendono e regalano palla a Vido che salta Desplanches ma si vede deviare il pallone sulla linea di porta da un incredible recupero di Gomes. Passata la paura, il Palermo torna a gestire il risultato anche se gli uomini di Dionisi sono meno efficaci del primo tempo mentre Viali prova a sbilanciare la sua Reggiana inserendo Maggio, Vergara, Owkwonkwo (che si fermerà a tempo scaduto per un infortunio muscolare) e il ritrovato Pettinari. Il risultato, però, non cambia con i padroni di casa che vanno vicino in più occasioni al terzo gol mentre i granata si fanno pericolosi solamente con un tentativo da fuori area di Fontanarosa (bravo Desplanches) e un tiro centrale di Maggio. Troppo poco per riuscire a strappare almeno un punto sul campo di una squadra che per la prima volta, tra le mura amiche, è riuscita a dimostrare tutto il suo valore.
Vota il migliore granata in campo
Il tabellino
PALERMO-REGGIANA 2-0
Marcatori: 15'pt Gomes, 26'pt Henry.
PALERMO (4-3-3): Desplanches; Diakité, Baniya (dal 20'st Nedelcearu), Nikolaou, Ceccaroni (dal 27'st Lund); Segre, Gomes, Verre (dal 20'st Vasic); Insigne (dal 41'st Buttaro), Henry (dal 28'st Le Douaron), Di Francesco. A disposizione: Nespola, Sirigu, Peda, Pierozzi, Ranocchia, Di Mariano, Appuah. Allenatore: Alessio Dionisi.
REGGIANA (4-3-3): Bardi; Fiamozzi, Meroni, Lucchesi, Fontanarosa; Ignacchiti (dal 21'st Maggio), Štulac (dal 33'st Pettinari), Sersanti; Marras (dal 21'st Vergara), Vido (dal 21'st Okwonkwo), Girma (dal 1'st Portanova). A disposizione: Motta, Nahounou, Libutti, Sampirisi, Urso, Reinhart, Cigarini. Allenatore: William Viali.
Arbitro: Luca Massimi di Termoli. Assistenti: Valerio Vecchi di Lamezia Terme e Ivan Catallo di Frosinone. Quarto Ufficiale: Mattia Ubaldi di Roma 1. VAR: Daniele Minelli di Varese. AVAR: Salvatore Longo di Paola.
NOTE - Ammoniti: Ignacchiti, Marras (R); Vasic (P). Angoli: 5-4 per il Palermo. Recupero tempo: 1+6. Spettatori presenti: 19427 (13680 abbonati, 5747 paganti di cui 220 ospiti).
📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR
Commenti