L'avversario

Cesena, mister Mignani: «La Reggiana è una squadra frizzante e organizzata, serviranno carattere e lucidità»

«Mi aspetto una battaglia, i granata hanno bisogno di punti come noi: possiamo fare bene e non vogliamo deludere il nostro pubblico. Il mercato? Alleno il gruppo migliore possibile, Russo sa fare un po' di tutto e può giocare con o senza Shpendi»

08.02.2025 15:00

Alla vigilia della delicata sfida tra Reggiana e Cesena, mister Michele Mignani ha parlato in conferenza stampa analizzando il momento della squadra bianconera e le aspettative per il derby. Ripercorrendo la pesante sconfitta contro il Catanzaro, ha espresso il suo rammarico per l'atteggiamento iniziale della squadra e per gli errori commessi: «Il dispiacere più grosso è mettersi, a volte, in situazioni di difficoltà da soli. Io vedo una squadra che si allena duramente, intensamente, che propone e fa tante cose interessanti, eppure ricade sempre in certi limiti. Se riusciamo a superarli, la squadra diventa diversa». Riguardo ai giocatori più esperti, il tecnico ha sottolineato come alcuni di loro possano dare ancora di più in termini di personalità e leadership, pur riconoscendo il valore umano e sportivo del gruppo: «Alleno dei ragazzi meravigliosi, ma forse ci manca quel pizzico di esperienza e cattiveria sportiva che a volte farebbe la differenza. Quando ti rendi conto di questa lacuna, devi lavorare ancora di più per colmarla». Sul fronte mercato, Mignani si è detto soddisfatto: «La società ha fatto tutto ciò che era nelle sue possibilità, tenendo conto anche delle opportunità che potevano esserci. Questo è il gruppo che alleno ed è il migliore che possa avere a disposizione. Chi era scontento è stato accontentato: se qualcuno chiede di andarsene perché pensa di stare meglio altrove, non ha senso trattenerlo».

Parlando dei nuovi arrivi, l'allenatore del Cesena ha speso parole importanti per Russo, attaccante che sarebbe potuto finire alla Reggiana: «È un ragazzo giovane e in divenire, ma già pronto. Può giocare insieme a Shpendi o esserne un'alternativa, perché è un attaccante moderno che sa fare un po' di tutto. Shpendi in difficoltà? È stato ed è un giocatore fondamentale. Abbiamo attraversato un periodo difficile senza di lui, ma appena è tornato abbiamo ripreso a ottenere risultati. Non conta solo se fa gol, ma il lavoro che svolge per la squadra. E non dimentichiamoci che in Serie B si affrontano difensori più esperti e forti». Guardando alla sfida con la Reggiana, Mignani ha evidenziato la difficoltà dell'incontro ma anche la fiducia nei propri mezzi: «A questo punto della stagione le squadre mostrano una certa continuità nel modo di proporsi, quindi non mi aspetto sorprese di natura tattica da parte dei granata. Sarà un derby con tanto pubblico, quindi dobbiamo prepararci a una vera battaglia sportiva e inoltre abbiamo maggiori responsabilità nei confronti dei tanti tifosi che saranno al nostro seguito. Ho grande stima per mister Viali, è cresciuto con me e lo conosco da tempo. So che affronteremo una squadra con caratteristiche simili alla nostra cioè una squadra giovane e frizzante, che ama muovere la palla senza dare troppi riferimenti. Per noi sarà fondamentale leggere bene le situazioni di gioco. La Reggiana ha bisogno di punti tanto quanto noi ed essendo una squadra già affrontata all’andata, possiamo pensare di ottenere un buon risultato a Reggio».

📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR
 

Commenti

Serie B, i risultati della 25ª giornata. Colpaccio del Cittadella a Pisa, il Cosenza si rianima con la Carrarese
Viali: «Siamo contati, ma la Reggiana giocherà con coraggio e senza alibi. Contano solo il risultato e la salvezza»