Reggiana-Modena, il derby in cifre
In casa i granata non perdono un match di campionato dal 1950
Con 16 vittorie a testa e 27 pareggi, Reggiana e Modena si spartiscono in equa misura il computo dei precedenti del derby; a Reggio Emilia, però, i granata non perdono dal 1950, anno dell'ultima vittoria canarina in campionato al "Mirabello" (1-2, in Serie B).
Per più di vent'anni le due compagini si sfidarono 25 volte in cadetteria, prima di retrocedere entrambe in Serie C, negli anni '80. La Reggiana mantenne l'imbattibilità casalinga e riuscì pure ad espugnare il "Braglia" per la prima volta nella sua storia nel 1990, nuovamente in Serie B, con Marchioro in panchina, grazie alle reti di Melchiori e De Agostini. Nel match di ritorno decise Roberto Bergamaschi e i granata festeggiarono anche nella stagione successiva con il 3-1 in rimonta firmato Ravanelli, Bertoni e Scienza.
Massimiliano Corrado viene ricordato dai tifosi granata per l'1-0 nel derby del 1993, l'ultimo in B. La Reggiana, infatti, salì in Serie A prima di scendere bruscamente in terza serie: qui, nel nuovo millennio, sono due i precedenti al "Giglio": un 3-0 realizzato da Trocini, Beretta e Citterio nella stagione 99/2000 e un opaco 0-0 l'anno successivo. L'unico acuto modenese a Reggio è da riportare nell'edizione della Coppa Italia 2000/2001 (1-2).
(nella foto: l'esultanza dei tifosi granata al "Braglia" per il 2-1 in rimonta nel match di andata)
Commenti