Tifo violento, 9 Daspo per gli ultras granata. Vietata la trasferta di Santarcangelo
I provvedimenti della Digos dopo le aggressioni al pullman del Venezia e i chiodi al Mirabello
In serata è arrivata la notizia ufficiale: niente trasferta per i tifosi della Reggiana a Santarcangelo.
Questo il contenuto dell'ordinanza emanata in data odierna dal Prefetto di Rimini: «Il Prefetto della provincia di Rimini, vista la determina dell’O.N.M.S. e del C.A.S.M.S ha ordinato, in occasione dell’incontro di calcio Santarcangelo – Reggiana, in programma domenica 29 gennaio alle ore 18:30 allo stadio Valentino Mazzola, il divieto di vendita dei tagliandi d’ingresso ai residenti della Provincia di Reggio Emilia con contestuale sospensione del programma di fidelizzazione della Reggiana Calcio».
Nel primo pomeriggio però un'altra notiza di cronaca ha scosso l'ambiente granata: le forze dell'ordine reggiane hanno dato infatti il primo giro di vite nei confronti dei "tifosi" rei dell'agguato al pullman dei supporter veneziani domenica scorsa e dello spargimento di chiodi sul terreno del Mirabello nel novembre 2016.
Le indagini della Digos hanno portato quest'oggi alle perquisizioni di nove ultras frequentanti la Curva Sud: a cinque di loro, identificati nei pressi di viale Morandi domenica sera, sarà presto disposto un Daspo (divieto di accedere alle manifestazioni sportive) che si va ad aggiungere ai quattro già emanati ieri nei confronti di altri ultras indagati in precedenza per gli atti vandalici al Mirabello.
Alcuni di loro avevano già precedenti penali e procedimenti di Daspo a carico. Non è affatto escluso che nelle prossime ore o nei prossimi giorni siano presi provvedimenti di questo tipo nei confronti di altri tifosi.
La mano pesante delle forze dell'ordine si va dunque ad aggiungere alle misure cautelative già adottate nei confronti della tifoseria granata, impossibilitata a seguire la Reggiana nella trasferta di Santarcangelo e a rischio di esclusione dalla Curva Sud nel prossimo derby col Modena.
Se episodi di questo genere dovessero ripresentarsi in futuro ci sentiamo di ipotizzare che anche la tanto attesa trasferta al "Tardini" di Parma del prossimo 7 maggio potrebbe essere vietata dalla Questura.
Commenti