Melegoni e Portanova festeggiano la salvezza: sarà bis in granata? - foto Silvia Casali
Mercato

Tra ritorni importanti e trattative che faticano a decollare proseguono i lavori nel cantiere granata

Distefano si allontana, strada più in discesa per i ritorni alla Reggiana di Portanova e Melegoni. All'orizzonte l'avvicendamento tra Sposito e Rinaldi (in prestito dal Parma) come vice Bardi. In uscita Pettinari (Pescara) e Blanco (Spagna)

25.07.2024 22:30

Mentre la squadra granata prosegue con il suo programma fatto di duri allenamenti e due amichevoli a settimana tra i monti - ieri quella con il Masone a Toano, sabato la sfida sulla carta più impegnativa con la Dinamo City a Cavola - lontano dai riflettori prosegue il lavoro del direttore sportivo Pizzimenti.

L'interesse per Filippo Distefano della Fiorentina è noto da parecchie settimane e il passaggio in granata del classe 2003, autore di una buona stagione alla Ternana condita da 7 reti, pareva molto vicino dopo l'amichevole con la squadra viola a Bagno a Ripoli, ma l'inserimento di altri club di Serie B con obiettivi più ambiziosi della Reggiana - Frosinone in primis - ha spostato l'ago della bilancia lontano da Reggio, probabilmente in maniera definitiva. Una trattativa che invece potrebbe decollare nei prossimi giorni è quella con il Genoa per Manolo Portanova, al quale dovrebbe aggiungersi il compagno e amico Filippo Melegoni. Entrambi i giocatori sono in scadenza con il Grifone nel 2025 e proprio questo è il punto sul quale ci sarà da ragionare, da una parte e dall'altra. Tra i pali invece potrebbe concretizzarsi l'arrivo del 21enne Filippo Rinaldi, cavriaghese di proprietà del Parma protagonista in Serie C tra i pali di Montevarchi, Piacenza e Olbia nelle ultime tre stagioni e nel giro della Nazionale Under 21: oltre Enza si ragiona sul rinnovo e il successivo prestito. A fare spazio a Rinaldi sarebbe Alex Sposito, classe 2001 al momento “vice” di Bardi alla ricerca di un minutaggio maggiore in Lega Pro: per lui si sarebbe fatto avanti il Gubbio ma c'è anche il Lecco dove avrebbe maggiori chance di giocare come titolare. Dove ci saranno sicuramente delle uscite è nel reparto avanzato: per Alex Blanco, al momento ai box per infortunio, si prospetta un ritorno in Spagna dopo tre anni trascorsi senza lasciare il segno in Italia, mentre per il 32enne Stefano Pettinari diventa sempre più concreta l’ipotesi di un ritorno al Pescara, in Serie C, dove aveva già militato tra il 2016 e il 2018.

Per dare forza ed esperienza alla difesa si guarda sempre con attenzione verso Pisa al francese Maxime Leverbe e all'islandese Hjörtur Hermannsson, entrambi in uscita dal club nerazzurro. Per l'attacco il discorso si complica: aggiungere alla rosa un profilo di alto livello in grado di garantire un buon numero di gol sarebbe la soluzione ideale, ma al momento la strada verso elementi di categoria superiore è abbastanza in salita se non sbarrata. Ma tra meno di un mese, dopo l'inizio dei campionati, la situazione potrebbe decisamente cambiare…

 

 

📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR

 

Commenti

Gondo: «In ritiro si fatica, ma con piacere. Mister Viali mi chiede di attaccare la profondità»
Il Professor Romano Prodi in vista alla Reggiana presso il ritiro di Toano