foto Silvia Casali
Primo Piano

Le probabili formazioni di Venezia-Reggiana

Sei assenze per mister Nesta al "Penzo", Vido di nuovo tra i convocati sette mesi dopo l'infortunio. A centrocampo Cigarini si candida per una maglia da titolare al posto dello squalificato Kabashi, sulla trequarti Girma e Portanova restano i favorit

31.03.2024 17:00

Dopo una Pasqua trascorsa in ritiro la Reggiana è attesa domani pomeriggio in casa del Venezia, seconda forza del campionato in lotta per la promozione diretta in Serie A assieme a Parma, Cremonese e Como. Al “Penzo” Settore Ospiti tutto esaurito in poche ore: al fianco della Regia sono attesi circa 710 tifosi granata. Il calcio d'inizio è in programma lunedì 1° aprile alle ore 15:00. La partita verrà trasmessa in diretta TV su Sky Sport (canale 253) e in streaming su DAZN e NOW TV. Radiocronaca integrale e in diretta su Radio Reggio (101.6 FM e app), aggiornamenti LIVE su TuttoReggiana.com a partire dalle ore 14:45 circa.

QUI REGGIANA. Mister Nesta ha convocato 23 giocatori per la sfida contro i lagunari: out gli infortunati Bardi, Vergara, Crnigoj, Varela e Okwonkwo oltre allo squalificato Kabashi. Tra i pali nuova chance per Satalino (fin qui imbattuto), davanti a lui è prevista la difesa-tipo con Sampirisi a destra, capitan Rozzio al centro e Marcandalli a sinistra; questa volta Romagna andrà in panchina e non è escluso che possa disputare qualche minuto in caso di bisogno (l'ultima apparizione il 16 gennaio a Pisa). Sulle corsie laterali spazio a Fiamozzi sulla destra e Pieragnolo a sinistra con Libutti e Pajac alternative da sfruttare a gara in corso. Al fianco di Bianco salvo imprevisti ritroverà una maglia da titolare Cigarini - Reinhart è l'altra opzione - mentre sulla trequarti la scelta come sempre è ampia ma Portanova (sfruttabile anche come esterno sulla destra) e Girma partono leggermente avanti rispetto a Melegoni, Blanco e Antiste. In attacco difficile immaginare una soluzione a due punte già dal primo minuto al “Penzo”, motivo per il quale Gondo è in vantaggio su Pettinari. Da segnalare il ritorno tra i convocati e in panchina di Vido, visto in azione l'ultima volta il 26 agosto a Como.

QUI VENEZIA. Mister Vanoli non potrà contare sul terzino francese Dembélé ma ritrova Jajalo sulla linea mediana. Rispetto all'undici iniziale che ha espugnato il campo del Palermo prima della sosta sono previste un paio di variazioni: al centro della difesa l'austriaco Svoboda è favorito sull'indonesiano Idzes mentre a centrocampo l'islandese Bjarkason potrebbe vincere il ballottaggio con il connazionale Ellertsson. In attacco si va verso la conferma della coppia Pohjanpalo-Pierini con Gytkjaer pronto a salire dalla panchina.

DESIGNAZIONE ARBITRALE. Sarà Davide Di Marco della sezione di Ciampino ad arbitrare l'incontro tra arancioneroverdi e granata. Il fischietto laziale ha sette precedenti con la Regia: il primo incrocio risale alla sconfitta nel derby di Serie D col Modena nel 2018, a seguire il pareggio (2-2) a Pontedera nella stagione 2021/22 in Lega Pro, la confitta a Siena (1-0) nel settembre 2022, la vittoria casalinga sul Gubbio (3-1) nel febbraio 2023, l'indimenticabile Olbia-Reggiana (1-2) ad aprile 2023, il rotondissimo Reggiana-Pescara 6-2 in Coppa Italia nello scorso mese di agosto e infine il recente exploit a Bari (2-0) a fine gennaio. Gli assistenti saranno Alex Cavallina di Parma e Antonio Severino di Campobasso. Quarto ufficiale Mattia Ubaldi di Roma 1, al VAR Lorenzo Maggioni di Lecco e Daniele Minelli di Varese.

 


I probabili schieramenti

VENEZIA (3-5-2): Joronen; Altare, Svoboda, Šverko; Candela, Busio, Tessmann, Bjarkason, Zampano; Pierini, Pohjanpalo. A disposizione: Bertinato, Grandi; Idzes, Modolo, Jajalo, Lella, Ullmann, Andersen, Ellertsson, Gytkjaer, Olivieri, Cheryshev. Allenatore: Paolo Vanoli.

REGGIANA (3-4-2-1): Satalino; Sampirisi, Rozzio, Marcandalli; Fiamozzi, Cigarini, Bianco, Pieragnolo; Portanova, Girma; Gondo. A disposizione: Sposito, Motta, Romagna, Szyminski, Libutti, Pajac, Reinhart, Blanco, Melegoni, Antiste, Pettinari, Vido. Allenatore: Alessandro Nesta.

 

 

📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR

 

Commenti

Settore Giovanile - Primavera salva con sei giornate d'anticipo: ora parte la caccia ai playoff
Il LIVE di Venezia-Reggiana 2-3