foto Silvia Casali
Primo Piano

La Reggiana ritrova il sorriso e i tre punti: la doppietta di Vido stende il Frosinone al "Città del Tricolore"

Un bel diagonale su assist di Marras e un calcio di rigore del numero 10 granata rilanciano la truppa di Viali che ritrova la vittoria in campionato dopo 54 giorni e il gol dopo 342 minuti di astinenza

20.10.2024 18:00

La Reggiana vince e convince e lo fa con due gol del suo centravanti più pericoloso, Luca Vido, che ha ormai raggiunto la forma migliore e che ha dimostrato di potersi caricare sulle spalle la truppa granata. Contro un Frosinone infarcito di nomi importanti, ma falcidiato dagli infortuni, la squadra granata offre una prestazione convincente dal punto di vista difensivo e finalmente riesce a sbloccarsi in attacco dopo oltre 300 minuti passati senza segnare. I tre punti conquistati al “Città del Tricolore” riportano il sorriso sul volto dei tifosi e danno un importante slancio in classifica prima del doppio impegno ravvicinato con il Palermo al “Barbera” (26/10) e con il Cosenza di nuovo in casa (29/10).

LA PARTITA. Mister Viali ripropone la difesa a quattro rilanciando Štulac in regìa, lasciando Portanova in panchina e dando fiducia la trio offensivo Girma-Vido-Marras. Dopo 8’ ci prova subito il Frosinone con un destro verso l’incrocio di Ambrosino che termina di poco a lato. La Regia risponde con un tiro di Fontanarosa bloccato dall’ex portiere granata Cerofolini. Al 14’ i granata passano in vantaggio: splendido filtrante di Marras per Vido che entra in area sulla destra e con un rasoterra chirurgico beffa l’estremo ospite sul palo lontano: 1-0 e palla al centro. Il Frosinone prova subito a recuperare il gap, ma il tiro di Gelli non trova la porta. Gli ospiti ci credono ma sono imprecisi e il destro forte di Vural termina in curva. La Regia alza la testa e cerca il raddoppio: al 31’ apertura di Girma per Marras che si disimpegna sull’out di destra e crossa, ma la difesa ospite respinge. La partita non regala grosse emozioni in quel frangente e per vedere un portiere impegnato, Cerofolini, occorre aspettare il 43’ quando ci prova Štulac da posizione defilata, con l’estremo ospite che gli dice di no senza alcun affanno. Nella ripresa la Reggiana inizia col piede giusto, tenendo bene il campo e sviluppando anche alcune azioni di particolare qualità, grazie alla verve dell’ottimo Sersanti. Il primo sussulto granata arriva al 15’, quando Girma innesca un buon contropiede, poi i granata portano di nuovo Girma al tiro da fuori area ma li tentativo termina sul fondo. Al 18’ Sersanti entra in area e viene atterrato: il direttore di gara assegna il calcio di rigore, malgrado le proteste locali. Dopo la verifica con il VAR, il direttore di gara conferma il penalty che lo specialista Vido trasforma spiazzando il portiere: 2-0. Il Frosinone non si dà per vinto e arriva al tiro di testa da pochi passi con Begic, ma Bardi si supera e con la mano sinistra respinge il pallone, poi la difesa libera. Poco dopo ancora i laziali si rendono nuovamente pericolosi in area con una palla deviata che schizza sulla traversa, la sfera torna in campo e Ambrosino calcia nuovamente a botta sicura ma colpisce la base alta della traversa, con il legno salva due volte i granata. La Regia risponde con un contropiede solitario di Portanova, che da pochi passi cerca il primo palo ma trova solamente l’esterno della rete. L’ultimo sussulto in casa granata arriva al 45’ quando Okwonkwo, lanciato da un compagno, si vede rimpallare il tiro da Cerofolini in uscita. Nei sei minuti di recupero la Reggiana gestisce il doppio vantaggio con intelligenza e il risultato non cambia.

 

La diretta

Vota il migliore granata in campo



 

Il tabellino

REGGIANA-FROSINONE 2-0
Marcatore: 14'pt e 21'st rig. Vido.
REGGIANA (4-3-3): Bardi; Fiamozzi (dal 43'st Nahounou), Meroni, Lucchesi, Fontanarosa (dal 34'st Urso); Ignacchiti, Štulac, Sersanti (dal 29'st Libutti); Marras, Vido (dal 29'st Okwonkwo), Girma (dal 29’st Portanova). A disposizione: Motta, Sposito, Cavallini, Reinhart, Cigarini, Maggio, Vergara, Pettinari. Allenatore: William Viali.
FROSINONE (4-3-3): Cerofolini; A. Oyono (dal 13'st J. Oyono), Monterisi, Biraschi, Marchizza; Gelli, Vural (dal 13'st Garritano), Darboe; Partipilo (dal 22’pt Canotto, dal 29'st Cichero), Ambrosino, Kvernadze (dal 13’st Begic). A disposizione: Sorrentino, Bracaglia, Lusuardi, Bettella, Barcella, Machin, Cichero, Ghedjemis. Allenatore: Vincenzo Vivarini.
Arbitro: Gabriele Scatena di Avezzano. Assistenti: Niccolò Pagliardini e Vincenzo Pedone. Quarto ufficiale: Gabriele Restaldo. VAR: Giacomo Camplone. AVAR: Manuel Volpi.
NOTE - Ammoniti: Fontanarosa, Girma, Lucchesi, Štulac, mister Viali  (R); Gelli, Garritano (F). Angoli 8-0 per il Frosinone. Minuti di recupero 3 + 6. Osservato un minuto di silenzio da parte dei supporter granata in ricordo dei tre giovani tifosi foggiani scomparsi tragicamente in un incidente stradale. Spettatori presenti: 8459 (1592 biglietti venduti, 6867 quota abbonati, incasso lordo di euro 89015,55 euro).

 

 

📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR

 

Commenti

Le pagelle di Reggiana-Frosinone. Sersanti è dappertutto, Lucchesi non fa rimpiangere Rozzio. Vido on fire
Viali: «Siamo stati più precisi nelle scelte e cinici. È la mentalità che ha spostato l'episodio a nostro favore»