Reggiana, falsa partenza al "Tombolato": il Cittadella si aggiudica la sfida tra granata
La squadra di Nesta si fa sorprendere dalla rete di Amatucci allo scadere del primo tempo e non riesce a rimontare i padroni di casa. Buona prova di carattere e sostanza, ma l'attacco è poco incisivo...
Il ritorno in Serie B della Reggiana è purtroppo bagnato da una sconfitta. I granata di Nesta cadono allo stadio “Tombolato” di Cittadella per merito del gol segnato da Amatucci nell'ultima azione del primo tempo. Cigarini e compagni disputano una buona prima parte di gara ma risultano troppo poco incisivi in avanti (un solo tiro in porta) e non riescono a riproporre la grande reazione vista nel secondo tempo a Monza.
LA PARTITA. Nesta sceglie la coppia d'attacco Pettinari-Varela sostenuta da Girma e conferma il resto della formazione che ha sorpreso tutti una settimana fa in Coppa Italia. Il primo tiro in porta è proprio del giovane trequartista granata Girma che prova a sorprendere da lontano Kastrati ma senza esito. La Reggiana gioca con personalità (nonostante le condizioni del campo decisamente non ottimali) e tiene testa all'esperta formazione di casa che prende sì il controllo del gioco e con un pressing asfissiante crea diversi grattacapi, ma a conti fatti non impensierisce più di tanto Bardi. La partita rimane combattuta e piuttosto bloccata fino ai minuti di recupero, quando i granata di casa trovano il gol che sblocca il risultato. Carriero lavora un ottimo pallone sulla destra e lo serve al centro per l'inserimento di Vita, cross basso al centro deviato da Marcandalli e Amatucci spedisce in rete da pochi passi: 1-0. Cigarini e compagni subiscono così la rete dello svantaggio proprio nell'ultima azione del primo tempo. All'intervallo Nesta lascia negli spogliatoi Girma e Varela inserendo Nardi e Lanini. È però il Cittadella ad andare vicino al 2-0 con Pittarello che colpisce di testa prima di tutti su calcio di punizione. Al 57' altro brivido per i granata: l'arbitro assegna un rigore ai padroni di casa per un presunto fallo di mano in area da parte di Fiamozzi fortunatamente annullato dopo il controllo al VAR. I nuovi entrati non sembrano cambiare l'inerzia del match con la Reggiana che fatica a rendersi pericolosa dalle parti di Kastrati. Nesta si gioca allora anche la carta Vido: appena entrato, l'attaccante granata serve al limite Nardi che conclude alto da buona posizione. A dieci minuti dal termine il neo entrato Pandolfi avrebbe l'occasione per chiudere i conti ma l'attaccante di casa calcia a lato solo davanti a Bardi. L'arbitro concede 7 minuti di recupero ma il risultato non cambia. La Reggiana fatica ad entrare in area avversaria e il Cittadella gestisce il vantaggio con grande esperienza. A Como, sabato prossimo, servirà subito una reazione d'orgoglio.
Vota il migliore granata in campo
Il tabellino
CITTADELLA-REGGIANA 1-0
Marcatore: 45'+4 pt Amatucci.
CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Carissoni, Pavan, Frare, Giraudo; Carriero (dal 27'st Mastrantonio), Branca, Amatucci (dal 20'st Tessiore); Vita (dal 40'st Kornvig); Pittarello (dal 20'st Pandolfi), Magrassi (dal 40'st Maistrello). A disposizione: Veneran, Salvi, Rizza, Saggionetto, Danzi, Cassano. Allenatore: Edoardo Gorini.
REGGIANA (4-3-1-2): Bardi; Fiamozzi, Marcandalli, Romagna, Pieragnolo (dal 34'st Guglielmotti); Bianco, Cigarini, Portanova (dal 38'st Vergara); Girma (dal 1'st Nardi); Varela (dal 1'st Lanini), Pettinari (dal 27'st Vido). A disposizione: Satalino, Rozzio, Duarte, Shaibu, Libutti, Cavallini, Kabashi. Allenatore: Alessandro Nesta.
Arbitro: Daniele Rutella di Enna. Assistenti: De Meo di Foggia, Bahri di Sassari. Quarto ufficiale: Iacobellis di Pisa. VAR: Paterna di Teramo. AVAR: Muto di Torre Annunziata.
NOTE - Angoli: 7-2 per il Cittadella. Ammoniti: Girma, Cigarini, Bianco (R); Amatucci, Carissoni, Branca (C). Recupero tempo: 4+7. Spettatori paganti 2606, abbonati 1690: totale presenti 4296 (circa 1000 arrivati da Reggio Emilia). Incasso di 30509 euro.
Commenti