foto Silvia Casali
Mercato

La Reggiana attende Nesta per ripartire insieme: per ora fumata grigia. I primi rinforzi sono già nel mirino...

Il tecnico granata, che al momento si trova oltreoceano assieme alla famiglia, ha chiesto ancora qualche giorno di tempo per arrivare una decisione. Sul taccuino del ds Pizzimenti tanti nomi, in primis giovani: Distefano, Amatucci, Lucchesi...

29.05.2024 09:00

[AGGIORNAMENTO 29/05 ORE 20:00] Il faccia a faccia telematico tra la dirigenza granata e mister Nesta ha avuto luogo nel pomeriggio e non è stato altro che un incontro interlocutorio: il tecnico granata ha preso atto di essere al centro del progetto tecnico della Reggiana per la stagione 2024/25 anche dopo la separazione da Goretti ma ha chiesto qualche altro giorno di tempo prima di dare il suo benestare… o chiedere di interrompere qui la collaborazione. Un nuovo incontro è in programma entro l'inizio della prossima settimana, per allora ci si attende una risposta definitiva.
 

Tra oggi e domani è atteso un confronto - a distanza - tra Alessandro Nesta e la società granata per programmare il futuro: è bene ricordare che il tecnico romano classe ‘76 è a tutti gli effetti l’allenatore della Reggiana, almeno fino al 30 giugno 2025, ma nessuno è intenzionato a trattenerlo contro i suoi interessi. 

Se ci sarà la voglia e la determinazione di proseguire insieme sulla strada della continuità, concetto sottolineato a più riprese da Nesta nella conferenza stampa di fine stagione, il lavoro del nuovo ds Pizzimenti potrà proseguire senza intoppi altrimenti ci si separerà a malincuore con una stretta di mano, come già avvenuto con Goretti, e partirà la caccia al nuovo tecnico: le alternative, anche di spessore, non mancano. Da Miami, dove in questi giorni Nesta sta trascorrendo alcuni giorni di relax in famiglia dopo la vacanza in Giappone, potrebbe arrivare anche una sorta di fumata grigia che rimanderebbe la decisione di qualche giorno portando la deadline alla prima o seconda settimana giugno. Il nome di Nesta viene accostato alla panchina del Monza da mesi (Galliani lo accoglierebbe a braccia aperte), ma sulle sue tracce ci sarebbero anche alcuni top club di Serie B come Venezia e Palermo e nelle ultime ore radio mercato ha suggerito anche l'ipotesi Fiorentina, dove ritroverebbe Goretti. L'aspirazione dell'ex campione di Lazio e Milan è quella di continuare a crescere professionalmente partendo da basi solide e non è necessariamente quella di approdare subito in Serie A, anche se una proposta concreta dalla massima serie sarebbe difficile da non prendere in considerazione. Dall'ambiente granata filtra un cauto ottimismo: la Reggiana c'è e vuole continuare a crescere con Nesta.

Dietro le quinte il lavoro iniziato settimane fa prosegue e per la Reggiana si prospettano diversi innesti giovani e di qualità: in primis dovrebbe toccare alla seconda punta Filippo Distefano, classe 2003 autore di 7 gol e 2 assist alla Ternana in prestito dalla Fiorentina, ma si parla anche del 2004 Lorenzo Amatucci suo compagno di squadra a Terni e nelle giovanili viola, giocatore che idealmente raccoglierebbe la pesante eredità lasciata da Bianco mentre il difensore 21enne Lorenzo Lucchesi (anche lui di proprietà della Fiorentina in prestito alla Ternana) potrebbe occupare lo slot lasciato vuoto da Marcandalli. Un altro nome che con la conferma di Nesta potrebbe tornare d'attualità è quello del 20enne Antonio Raimondo, 9 gol con la Ternana in Serie B, già “fermato” dalla Regia l'estate scorsa senza poi affondare il colpo con il Bologna che ne detiene il cartellino. Parlando sempre di “vecchie fiamme”, il terzino sinistro Samule Angori - già passato da Reggio senza fortuna - resta un prospetto interessante sul quale si sono posati gli occhi di tanti club di Serie B, in attacco poi non ci si deve dimenticare dell'americano Andrija Novakovich che la scorsa estate ha cercato in tutti i modi di raggiungere Nesta a Reggio per poi accasarsi al Lecco in prestito dal Venezia, dove rientrerà a luglio.

 

 

📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR

 

Commenti

Reggiana, i numeri di fine stagione: la difesa regge l'urto della Serie B, l'attacco non ingrana. E quei pareggi...
Granata in Nazionale - Pieragnolo e Bianco impegnati in Francia, Marcandalli sfiderà gli azzurri di Spalletti