Primo Piano

Le probabili formazioni di Spezia-Reggiana

Nesta perde Da Riva e deve rinunciare ancora a Melegoni, prima convocazione per Crnigoj. Girma potebbe essere l'unica novità rispetto all'undici iniziale che ha affrontato la Cremonese. Alvini con il dubbio Bertola in difesa

22.09.2023 19:25

Cesena rievoca ricordi felici tra i tifosi granata, ma l'avvincente match contro i romagnoli dello scorso inverno è acqua passata, ora la Regia è in Serie B e - supportata da circa 800 tifosi granata in arrivo da Reggio - si troverà di fronte lo Spezia di Alvini. Il calcio d'inizio tra bianconeri e granata è in programma domani pomeriggio all'Orogel Stadium - “Dino Manuzzi” alle ore 16:15. La partita verrà trasmessa in diretta TV su Sky Sport (canale 251 e Sky Sport Calcio) e in streaming su DAZN e NOW TV. Radiocronaca integrale e in diretta su Radio Reggio (101.6 FM e app), aggiornamenti LIVE su TuttoReggiana.com a partire dalle ore 16:00 circa.

QUI REGGIANA. Mister Nesta avrà a disposizione 24 tesserati: fuori dai giochi gli ultimi arrivati Melegoni e Da Riva (tempi di recupero lunghi per il primo, stop arrivato proprio oggi per il secondo) oltre agli infortunati Vido e Vergara. Molto probabile la riproposizione del 4-3-1-2, in alternativa è possibile ipotizzare un 4-3-2-1 spostando di qualche metro le pedine offensive. In difesa, a protezione della porta di Bardi, quasi certa la conferma della coppia Romagna-Marcandalli. Sulla corsia destra il titolare è Sampirisi, a sinistra Libutti parte in vantaggio su Pieragnolo. A centrocampo Cigarini scalpita, ma è probabile che Nesta riproponga il terzetto composto da Kabashi, Bianco e Portanova. Nel secondo tempo non è da escludere che venga concesso qualche minuto a Crnigoj, alla ricerca della giusta condizione fisica. Sulla trequarti, in assenza di Vergara, salgono le quotazioni di Girma; in alternativa potrebbe essere Portanova ad occupare quel ruolo con l'inserimento di Nardi come mezzala. In attacco per il ruolo di prima punta il favorito è Pettinari, al suo fianco ha maggiori chances di ripartire dall'inizio Antiste; per Gondo e Lanini più che possibile una chance nel corso della ripresa.

QUI SPEZIA. Mister Alvini è pronto a confermare il 4-3-3 con il tridente offensivo composto da Verde, Moro e Antonocci e la linea a tre di centrocampo formata da Cassata, Salvatore Esposito e Bandinelli. Il dubbio principale è in difesa dove Bertola non è in perfette condizioni fisiche: se il centrale classe 2003 dovesse alzare definitivamente bandiera bianca allora toccherà al tedesco Mühl. Complice il turno infrasettimanale con il Brescia che costringerà la squadra a fermarsi in Romagna, Alvini ha convocato ben 28 tesserati con il solo febbricitante Corradini fermo a Spezia, oltre ai lungodegenti Wisniewski e Hristov.

DESIGNAZIONE ARBITRALE. Sarà Francesco Cosso di Reggio Calabria ad arbitrare la partita tra bianconeri e granata. Il fischietto calabrese non ha mai incrociato sul suo cammino la Regia, mentre con lo Spezia c'è un solo precedente in Serie A che risale ad agosto 2022, un 2-2 al “Picco” tra gli aquilotti e il Sassuolo. Gli assistenti saranno Palermo e Catallo, quarto ufficiale Caldera; VAR Gariglio, AVAR Serra.

 


I probabili schieramenti

SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Amian, Mühl, Nikolaou, Reca; Bandinelli, S. Esposito, Cassata; Verde, Moro, Antonucci. A disposizione: Zoet, Moutinho, Serpe, Pietra, Cugnata, Gelashvili, Bertola, Ekdal, Zurkowski, Kouda, Elia, P. Esposito, Cipot, Krollis, Candelari. Allenatore: Massimiliano Alvini.

REGGIANA (4-3-1-2): Bardi; Sampirisi, Romagna, Marcandalli, Libutti; Portanova, Kabashi, Bianco; Girma; Pettinari, Antiste. A disposizione: Sposito, Satalino, Rozzio, Szyminski, Fiamozzi, Pieragnolo, Pajac, Cigarini, Crnigoj, Nardi, Varela, Lanini, Gondo. Allenatore: Alessandro Nesta.

 

Commenti

Nesta: «Vincere non è un'ossessione, ma bisogna dare una botta alla classifica. Lo Spezia ci aggredirà, prepariamoci»
A Cesena per tifare la Regia contro lo Spezia ci saranno 800 supporter granata