Le pagelle di Cremonese-Reggiana. Portanova protagonista nel bene e nel male, un Sampirisi così fa la differenza
Meroni e Lucchesi blindano la difesa, Bardi dorme sonni tranquilli. Marras e Libutti si danno un gran daffare dietro, Sersanti generoso come al solito. Vergara punge subito, Vido non sbaglia l'unica chance. Girma assistman, Kabashi ok dalla panchina
Bardi 6 Sembra strano dirlo ma è quasi uno spettatore non pagante. La Cremonese non inquadra mai la porta (un solo tiro nello specchio) e lui viene impegnato solamente su qualche uscita a centro area. Mette a referto un utilissimo clean sheet (il sesto stagionale) e un cartellino giallo nel finale per qualche perdita di tempo di troppo.
Sampirisi 7 Con le buone o con le cattive l'ex Monza e vice capitano granata respinge tutto quello che può contribuendo a mantenere inviolata la porta granata nonostante la pressione dei padroni di casa, anche se cala un po' nella ripresa. Poi quando avanza riesce a fare male come dimostra il delizioso traversone trasformato in gol da Portanova, peccato per la posizione irregolare di partenza del numero 90 granata. Una prestazione da leader difensivo e di squadra.
Meroni 6,5 Ottima prova insieme ai compagni di reparto: Bonazzoli esce dopo nemmeno un quarto d'ora ma sia De Luca che Nasti non lo impensieriscono più di tanto. Bravo in anticipo e sempre sicuro quando deve intervenire. Nei pochi “buchi” lasciati in area di rigore, i grigiorossi non riescono ad affondare il colpo.
Lucchesi 7 Tiene bene la posizione e lascia poco spazio ai diretti avversari. Vazquez e compagni gli girano al largo ma lui riesce a trovare le distanze e il tempo giusto degli interventi. Provvidenziale a inizio ripresa la sua deviazione sul tiro dalla distanza di Zanimacchia. Sta trovando sempre più sicurezza al fianco di Meroni.
Libutti 6,5 Il “soldatino” granata non sbaglia una virgola. Sempre attento a non lasciare liberi gli avversari, copre bene tutti gli spazi nonostante dalle sue parti si aggiri un cliente scomodo come Zanimacchia a cui concede solamente un tiro finito largo. Non spinge, è vero, ma in una partita come questa va bene limitarsi solamente a coprire.
Marras 6,5 Lo si nota meno, forse perché relegato sulla destra a svolgere i classici compiti di copertura, ma la sua presenza per Viali è indispensabile tanto che spesso si alterna sulla sinistra con Vergara. Prova ad andare al tiro in una circostanza, ma la sua corsa e i raddoppi suoi portatori di palla sono le armi che deve sfoderare allo “Zini”. E lo fa bene…
Sersanti 7 Non si contano i palloni che intercetta e respinge in area di rigore. Svolge bene entrambe le fasi aiutando a sbarrare la strada agli attaccanti di casa e proponendosi in avanti con i suoi soliti inserimenti, soprattutto nel primo tempo quando si presenta davanti a Fulignati senza affondare il colpo (ma era in fuorigioco). Prima della pausa ha anche una buona occasione di testa, nella ripresa corre avanti e indietro senza mai risparmiarsi.
Reinhart 6 La sua partita dura solamente un tempo a causa di un fastidio fisico ma tiene bene la posizione davanti alla difesa facendo densità e gestendo senza troppi problemi i palloni in mezzo al campo (dal 1'st Ignacchiti 6: occupa una posizione centrale per fare legna e spezzare la trama offensiva della Cremonese. Svolge il suo compito senza particolari acuti ma con attenzione e accuratezza).
Portanova 7 È il protagonista in positivo e in negativo, ma è comunque l'anima di questa Reggiana. Con una delle sue serpentine in area offre l'assist a Vergara dopo appena due minuti, poi è sempre nel vivo del gioco pressando i pari ruolo avversari e ripartendo non appena ne ha l'occasione. Lo stop a seguire con il quale si crea la palla del possibile 2-0 è stupendo ma poi getta tutto alle ortiche provando un tocco di fino invece di tirare forte verso l'angolo basso: per fortuna questo errore non è costato caro alla Regia... Nella ripresa si guadagna con furbizia un calcio di rigore a contatto con Collocolo (poi revocato dall'arbitro, decisione discutibile) ed esce dopo l'ennesima corsa in ripiegamento per aiutare la difesa (dal 32'st Kabashi 6: si posiziona davanti alla difesa dove dà una mano a coprire. Da un suo lancio lunga si innesca l'azione del raddoppio).
Vergara 7 È al posto giusto nel momento giusto per siglare il vantaggio granata e il suo terzo gol stagionale. Prova a dialogare con Pettinari cercando gli spazi per poter fare male. Quando la Reggiana difende è sempre in prima linea nello schermare i passaggi dei grigiorossi (dal 32'st Girma 6,5: la sua tecnica è preziosa per mantenere il controllo del pallone e far salire la squadra e ne dà una grande dimostrazione con il colpo di tacco che libera al tiro Vido e permette alla Regia di chiudere la partita).
Pettinari 6,5 Viali lo lancia titolare dopo le buone prestazioni nelle ultime giornate e lui ripaga la fiducia del mister con una prova preziosa spalle alla porta e in appoggio ai compagni. Gestisce bene quasi tutti i palloni, sporca i guanti di Fulignati a inizio ripresa e non tira mai indietro la gamba quando c'è da lottare (dal 24'st Vido 7: parte bene in aiuto alla squadra in difficoltà nella propria metà campo, ma è in quella avversaria che riesce a fare la differenza. Ha il merito di chiudere una gara al primo pallone utile che si ritrova sui piedi con un destro fulmineo che non lascia scampo a Fulignati: cecchino).
Mister Viali 7,5 Conferma lo schieramento visto in azione con il Sassuolo dando fiducia a un Pettinari in crescita. La Reggiana punta a fare densità in mezzo al campo e a mettere in difficoltà i grigiorossi con il pressing alto fin dall'inizio, e il piano partita riesce perfettamente. La Cremonese ci mette del suo (in particolare sul primo gol) ma i granata mantengono bene l'equilibrio di squadra per tutto il resto della gara, ripartendo in contropiede non appena ne hanno l'occasione. Azzeccati anche i cambi: non a caso l'azione del 2-0 vede protagonisti tre giocatori saliti dalla panchina. Si potevano sfruttare meglio alcune occasioni ma alla fine la Reggiana porta a casa una vittoria tanto sudata quanto meritata che dimostra ancora una volta come questa squadra non sia così debole la classifica a volte la dipinge. La strada verso la salvezza è lunga ma giocando così i risultati - e i punti - arriveranno. Ora testa al Modena, vietato sbagliare il derby…
Vota il migliore granata in campo
📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR
Commenti