L'avversario - Cremonese, sprint verso una nuova promozione con Stroppa in panchina
I grigiorossi puntano all'immediato ritorno in Serie A come dimostrano gli importanti investimenti effettuati nel mercato invernale con Johnsen e Falletti. Coda con 11 reti è il bomber, il reggiano Castagnetti detta i tempi a centrocampo
Quattro vittorie nelle ultime quattro partite (contro Cosenza, Spezia, Brescia e Lecco), tutte di misura per 1-0, hanno fatto balzare la Cremonese al secondo posto in classifica a soli 4 punti di distanza dal Parma capolista. Un'accelerata importante in una stagione che non era partita col piede giusto, tanto da esonerare il tecnico Ballardini a metà settembre proprio dopo il pareggio dell'andata al "Città del Tricolore" con la Reggiana. Nelle prime 23 partite di campionato i grigiorossi hanno messo a segno 32 gol subendone 16, il ruolino di marcia allo “Zini” è leggermente inferiore rispetto a quello in trasferta: tra le mura amiche sono arrivate 6 vittorie, 3 pareggi e altrettante sconfitte (media punti 1,75) mentre lontano da casa la media punti è di 2,09. In Coppa Italia il cammino della Cremo si è interrotto agli ottavi di finale (sconfitta per 2-1 dalla Roma) dopo la storica semifinale della passata stagione.
LA ROSA. In panchina siede ora Giovanni Stroppa, guidò il Monza alla promozione in Serie A nel 2021/22. Sulla carta la squadra a disposizione del mister è di primissimo livello, impreziosita dagli acquisti nel mercato invernale degli attaccanti Dennis Johnsen (dal Venezia) e Cesar Falletti (dalla Ternana) ma sono arrivati anche il portiere Alessandro Livieri (dal Pisa) e i centrali Luca Marrone (dal Lecco) e Alessandro Tuia (svincolato, ex Lecce e Benevento). Il migliore marcatore è Massimo Coda, 35 anni, autore finora di 11 reti in campionato, che punta a ripetere le stagioni da protagonista con annessa promozione in A con Benevento, Lecce e Genoa. Nel reparto offensivo è stato ceduto Okereke al Torino, ma le scelte sono ampie con Frank Tsadjout, Daniel Ciofani (38 anni, quinta stagione in grigiorosso), l'italo-argentino ex Parma Franco Vazquez e il ghanese ex Roma Afena-Gyan. Centrocampo di qualità con il reggiano Michele Castagnetti, 34 anni, lo sloveno Zan Majer, l'ex Ascoli Michele Collocolo e il sempre più convincente Gonzalo Abrego; assente nelle ultime partite Charles Pickel, impegnato in Coppa d'Africa con la nazionale del Congo, ma pronto a rientrare. Sulla fascia sinistra Luca Zanimacchia (rientrato dal prestito al Parma) viene ultimamente preferito a Giacomo Quagliata, mentre l'out di destra è di competenza di Leonardo Sernicola, fra i confermati della passata stagione in Serie A. In difesa il centrale Luca Ravanelli ha messo a segno tre gol, Matteo Bianchetti (quinta stagione a Cremona) indossa la fascia da capitano ed è titolarissimo nel terzetto di difesa assieme al bulgaro Valentin Antov e al georgiano Luka Locoshvili. Fuori per infortunio il portiere Mouhamadou Sarr, al suo posto gioca il danese Andreas Jungdal.
I PRECEDENTI. Parità nella partita di andata fra Reggiana e Cremonese: 2-2 il risultato finale nonostante il doppio vantaggio granata nel primo tempo (a segno Pettinari su rigore e Portanova). In totale sono 69 i passati incontri, con 22 vittorie per parte e 25 pareggi: il segno ‘X’ è grande protagonista essendo capitato ben 10 volte negli ultimi 12 precedenti in Serie B. L'ultima tappa dei granata allo stadio “Zini” risale al campionato cadetto 2020/21 con Alvini in panchina, fu un netto 3-0 per i grigiorossi, mentre l'ultimo hurrà della Regia è datato 20 marzo 2011 quando l'ex Guidetti condannò la Cremo alla sconfitta interna nel campionato di Lega Pro regalando un importante successo alla squadra di Amedeo Mangone.
Commenti