Primo Piano

Colpo a Mantova, la Reggiana si porta ad un punto dalla vetta

Tre gol al "Martelli" di Mantova consegnano alla Reggiana il derby, secondo successo consecutiva in campionato che proietta i granata sempre più in alto in classifica.

Senza Manconi squalificato e Ghiringhelli infortunato, Colucci dà fiducia a Panizzi terzino sinistro e a Sbaffo nel ruolo di trequartista dietro Nolè e Guidone. L'avvio è di marca virgiliana, dopo appena cinque minuti Perilli salva sul tiro al volo di Regoli, ma la Reggiana cresce gradualmente con il passare dei minuti: le conclusioni di Maltese e Guidone terminano fuori, Sbaffo impegna due volte Bonato, poi il match si sblocca al 20' quando Bovo serve splendidamente Nolè che in area non sbaglia per il vantaggio granata.

La Reggiana però si addormenta e subisce le iniziative del Mantova: sul finire dei primi 45 minuti arriva la beffa del pareggio, sugli sviluppi di un corner la palla rimbalza sull'ex Ruopolo e Caridi trova di testa l'1-1. Al rientro dagli spogliatoi è ancora il Mantova a rendersi pericoloso, Ruopolo e Siniscalchi sfiorano il gol, ma nel momento di maggiore difficoltà la Reggiana firma il 2-1 con Bovo che sfrutta bene un rimpallo dopo la respinta corta di Bonato sul colpo di testa di Rozzio. Mister Colucci deve fare i conti con l'infortunio muscolare di Sbaffo a metà del tempo (al suo posto entra Falcone), appena un minuto dopo però su calcio d'angolo battuto da Nolè, Rozzio svetta di testa per il micidiale 3-1.

Il Mantova infatti capitola e non ha più la lucidità per impensierire la porta difesa da Perilli; solo a tempo scaduto Mattia Marchi segna di testa l'inutile seconda rete biancorossa. Esultano i circa 800 tifosi granata giunti in trasferta, la Reggiana sale a quota 21 punti in classifica, ad un passo dalla vetta del girone.  


Il tabellino
MANTOVA-REGGIANA 2-3
Marcatori: pt 20' Nolè, pt 44' Caridi, st 12' Bovo, st 23' Rozzio, st 50' Marchi.
MANTOVA (4-3-3): Bonato; Gargiulo, Siniscalchi (30' st Carini), Romeo (18' st Marchi); Bandini, Salifu, Raggio Garibaldi (18' st Tripoli), Regoli; Zammarini, Ruopolo, Caridi. A disp. Maniero, Menini, Cristini, Skolnik, Di Santantonio, Sene, Maccabiti. All. Prina.
REGGIANA (4-3-1-2): Perilli; Mogos, Rozzio, Trevisan, Panizzi; Bovo, Maltese (17' st Calvano), Angiulli; Sbaffo (22' st Falcone); Nolè (43' st Otin Lafuente), Guidone. A disp. Narduzzo, Giron, Spanò, Sabotic, Lombardo, Bonetto, Mecca, Cesarini, Rizzi. All. Colucci. Arbitro: Viotti di Tivoli.
NOTE - Spettatori 2903. Ammoniti: Mogos, Rozzio, Maltese, Carini, Caridi. Angoli: 9-3. Recupero tempo: pt 1', st 5'.

Commenti

I risultati dell'11ª giornata, girone B. Venezia e Bassano si annullano, il Parma ringrazia ancora Calaiò
Colucci: «Vittoria sofferta, i ragazzi ce l'hanno messa tutta»