Stagione 2024/25, per la Reggiana in arrivo almeno quattro derby
Oltre alle suggestive sfide con Modena, Cesena e Mantova ci sarà anche l'attesa gara con il Sassuolo, neo retrocesso in Serie B, che manca dal 2008. Ma non è finita qui: potrebbe esserci anche il derby con il Parma a inizio agosto in Coppa Italia...
Derby è sinonimo di sfida importante, grande pubblico sugli spalti, tanto agonismo in campo e non sempre il risultato rispecchia i reali valori in campo. La Reggiana ne ha vissuti due in questa stagione ma nella stagione 2024/25 il numero è destinato almeno a raddoppiare.
Oltre al Derby del Secchia con il Modena, quasi un classico negli ultimi anni, tornerà la sfida contro le neopromosse Cesena e Mantova: gli ultimi confronti con i bianconeri hanno avuto luogo nel campionato 2022/23 (indimenticabile la vittoria al “Manuzzi” firmata Nardi-Varela) mentre le ultime sfide con i biancorossi lombardi risalgono al campionato di Lega Pro 2016/17 e in generale il bilancio è nettamente a favore dei granata. Quasi un inedito sarà la sfida tra Reggiana e Sassuolo, società che nella loro ultracentenaria storia si sono affrontate solamente in tre occasioni, tutte favorevoli ai neroverdi: nel campionato di Serie C2 2005/06 e l'ultima volta nell'agosto 2008, terzo turno della Coppa Italia. E proprio nel torneo nazionale per eccellenza potrebbe scoccare l'ora dell'ottantaquattresimo Derby dell'Enza tra Reggiana e Parma: secondo il regolamento in vigore fino all'edizione 2023/24 della Coppa Italia appena vinta dalla Juventus, nel tabellone ai 32esimi di finale si affrontano la vincitrice del precedente campionato di Serie B e l'undicesima classificata, ovvero Parma e Reggiana. Il nuovo regolamento è atteso entro luglio e, se non ci saranno variazioni di rilievo, si può presumere che la stagione di Rozzio e compagni inizierà così come si è conclusa la precedente, solamente a campo invertito (sfida secca al “Tardini” il primo o secondo weekend di agosto). Non ci resta che aspettare e vedere che succederà…
Nel frattempo sta iniziando a delinearsi la composizione del campionato di Serie B 2024/25: dalla Serie A manca all'appello una sola squadra - in “lizza” Frosinone, Verona, Udinese ed Empoli - mentre dalla Serie C sarà una tra Catania, Avellino, Vicenza, Padova, Juventus Next Gen, Carrarese, Benevento e Torres a completare il “pacchetto” dei club promossi: il verdetto è atteso il 9 giugno al termine dei playoff, mentre una settimana prima si saprà chi tra Venezia, Cremonese, Palermo e Catanzaro spiccherà il volo verso la massima serie al fianco di Parma e Como. Giovedì 23 maggio invece una tra Bari e Ternana, impegnate nei playout, farà ritorno in Lega Pro.
Serie B 2024/25: Brescia, Cesena, Cittadella, Cosenza, Juve Stabia, Mantova, Modena, Pisa, REGGIANA, Salernitana, Sampdoria, Sassuolo, Spezia, Südtirol.
📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR
Commenti