Serie C

Lega Pro, i verdetti del campionato

Novara, Teramo e Salernitana vincono i rispettivi gironi e conquistano la promozione in Serie B; i piemontesi sudano fino all'ultima giornata disputata ieri, piegano di misura il Lumezzane e festeggiano il ritorno in cadetteria dopo un solo anno di purgatorio. Ne fa le spese il Bassano, a pari punti ma secondo per gli scontri diretti sfavorevoli. Sempre nel girone A, il Pavia legittima la terza posizione, mentre è clamoroso il suicidio dell'Alessandria che non va oltre il pari casalingo contro il Venezia e si fa soffiare il quarto posto dal Como. Nel girone B tutto si è deciso nel penultimo turno, l'Ascoli resta la peggior seconda classificata fra i tre gironi e affronterà nei playoff la Reggiana, peggior terza. Epilogo da brividi nel girone C, dove il Benevento accede ai playoff con la miglior posizione assoluta, ma alle sue spalle in quattro hanno lottato per due posti fino alla fine: la spuntano il Matera, terzo, e la Juve Stabia, quarta, lasciando solo le briciole a Casertana e Lecce. Sul Matera, però, resta il giallo per il recente deferimento della Procura Federale per presunto illecito sportivo (leggasi "combine") avvenuto in occasione della gara contro il Taranto nella precedente stagione in Serie D: i lucani potrebbero essere sanzionati già prima dell'inizio dei playoff. Gli accoppiamenti del primo turno playoff (partite ad eliminazione diretta):
  • Benevento-Como
  • Matera-Pavia
  • Bassano-Juve Stabia
  • Ascoli-Reggiana
  Albinoleffe, San Marino e Reggina, invece, si congedano dal professionismo e retrocedono in Serie D. I bergamaschi di Amedeo Mangone perdono lo scontro diretto dell'ultima giornata contro il Pordenone e tornano fra i Dilettanti dopo 17 anni; i Titani vincono in casa del Tuttocuoio ma non basta, i calabresi pagano a carissimo prezzo il -6 di penalizzazione. Nei playout sono in programma tante sfide prestigiose: la Pro Patria di Marcello Montanari conferma il buon periodo di forma e si giocherà la permanenza in Lega Pro con il Lumezzane. Il Monza, nobile decaduta, affronterà invece la matricola Pordenone. Nel girone B, il Pro Piacenza attende l'esito del ricorso sul -8 di penalizzazione e prepara la sfida con il Gubbio; il Forlì, nonostante il 5-1 rifilato sabato al Pisa, dovrà avere la meglio sul Savona. Messina-Savoia e Aversa Normanna-Ischia completano il quadro del girone meridionale. Gli accoppiamenti playout (partite di andata e ritorno):
  • Pro Patria-Lumezzane
  • Monza-Pordenone
  • Gubbio-Pro Piacenza
  • Forlì-Savona
  • Messina-Savoia
  • Aversa Normanna-Ischia
  Infine, dalla Serie D tornano in Lega Pro Cuneo e Robur Siena, che si uniscono alle già promosse Rimini, Padova, Maceratese, Castelli Romani, Castiglione, Fidelis Andria e Akragas.  

Commenti

Playoff, domenica sarà Ascoli-Reggiana alle 16
Supporter Card, proseguono le sottoscrizioni