Lega Pro, i verdetti del campionato
Novara, Teramo e Salernitana vincono i rispettivi gironi e conquistano la promozione in Serie B; i piemontesi sudano fino all'ultima giornata disputata ieri, piegano di misura il Lumezzane e festeggiano il ritorno in cadetteria dopo un solo anno di purgatorio. Ne fa le spese il Bassano, a pari punti ma secondo per gli scontri diretti sfavorevoli. Sempre nel girone A, il Pavia legittima la terza posizione, mentre è clamoroso il suicidio dell'Alessandria che non va oltre il pari casalingo contro il Venezia e si fa soffiare il quarto posto dal Como.
Nel girone B tutto si è deciso nel penultimo turno, l'Ascoli resta la peggior seconda classificata fra i tre gironi e affronterà nei playoff la Reggiana, peggior terza.
Epilogo da brividi nel girone C, dove il Benevento accede ai playoff con la miglior posizione assoluta, ma alle sue spalle in quattro hanno lottato per due posti fino alla fine: la spuntano il Matera, terzo, e la Juve Stabia, quarta, lasciando solo le briciole a Casertana e Lecce. Sul Matera, però, resta il giallo per il recente deferimento della Procura Federale per presunto illecito sportivo (leggasi "combine") avvenuto in occasione della gara contro il Taranto nella precedente stagione in Serie D: i lucani potrebbero essere sanzionati già prima dell'inizio dei playoff.
Gli accoppiamenti del primo turno playoff (partite ad eliminazione diretta):
- Benevento-Como
- Matera-Pavia
- Bassano-Juve Stabia
- Ascoli-Reggiana
- Pro Patria-Lumezzane
- Monza-Pordenone
- Gubbio-Pro Piacenza
- Forlì-Savona
- Messina-Savoia
- Aversa Normanna-Ischia
Commenti