Le pagelle di Pistoiese-Reggiana. Rosafio ispirato, Cigarini dirige con ordine. Impatto super per Lanini
Difesa promossa nonostante una disattenzione di Luciani che poteva costare cara. Zamparo si batte, ma continua a litigare con il gol. Buoni gli ingressi di Libutti, Rossi e Del Pinto
Venturi 6,5 Sì è vero, il tiro di Valiani è piuttosto centrale ma è l'unico intervento degno di nota che è chiamato a compiere in tutta la partita. Per il resto, ordinaria amministrazione sulla quale si fa trovare sempre pronto.
Luciani 6 Rischia tantissimo (rigore e cartellino rosso) trattenendo Vano al limite dell'area a fine primo tempo, ma frena anche la sua corsa verso la porta. Per il resto della gara non commette errori anche se si vede un po' meno in proiezione offensiva.
Rozzio 7 Vano è il pericolo numero uno ma riesce a giocare davvero pochissimi palloni perché il capitano granata non gli lascia respiro, con le buone o le cattive. E' attento quando c'è da impostare da dietro.
Camigliano 6,5 Anche per lui pochissime sbavature e la licenza di sganciarsi in avanti in supporto alla manovra offensiva. D'altronde, gli attaccanti di casa creano davvero pochi grattacapi alla retroguardia granata.
Guglielmotti 6,5 Gioca ormai da ala come chiede mister Diana. Spinge e cerca il fondo come suo solito, ma questa volta arrivano pochi cross interessanti. Attento in fase di ripiegamento dove ferma un contropiede pericoloso dei padroni di casa. La Pistoiese al 44' reclama un rigore per un suo fallo in area su Sottini, ma il tocco sull'avversario pare non esserci. Esce all'intervallo per evitare guai peggiori alla spalla dolorante (dal 1'st Libutti 6,5: tanti minuti per esprimersi e mettersi in mostra agli occhi di Diana. Gioca in costante proiezione offensiva e dietro, pur soffrendo Martina, chiude bene i varchi a destra).
Sciaudone 6 Primo tempo in cui si vedere davvero poco. Meglio nella ripresa dove entra più nel gioco scambiando spesso e volentieri con Libutti e suggerendo qualche pallone pericoloso per i compagni in mezzo all'area (dal 40'st Muroni s.v.).
Cigarini 6,5 Intelligente e proficuo direttore d'orchestra di questa Reggiana. Detta i ritmi di gara alternando brusche frenate a rapide accelerate cercando di trovare il varco giusto per colpire gli avversari. Ha l'occasione per segnare ma conclude a lato da buona posizione. Esce nella ripresa per un affaticamento agli adduttori che pare non preoccupare lo staff medico granata (dal 18'st Rossi 6,5: buon approccio alla gara. Mette ordine e qualità in mezzo al campo e con un traversone ben calibrato per la testa di Lanini per poco non trova l'assist del 3-0 all'ultimo secondo).
Radrezza 6,5 Quasi non si contano i palloni che ha toccato e i traversoni ha effettuato oggi il regista granata, tanto grande è il numero. Quasi tutte le azioni passano dai suoi piedi, cerca insistentemente i compagni a centro area con precisi lanci da fuori (quasi un assist per la testa di Zamparo al 18') e tenta anche il tiro dalla distanza quando ha lo spazio giusto (dal 22'st Del Pinto 6,5: Diana lo inserisce per dare muscoli e forza in mezzo al campo, l'ex Benevento però si fa notare soprattutto per il pregevole assist che consente a Lanini di chiudere la partita).
Contessa 6,5 Spinge ad intermittenza sulla fascia sinistra arrivando tante volte al cross e facendosi trovare pronto anche alla conclusione a rete (ma con scarsa precisione). Dietro non sbaglia un colpo, contenendo le (poche) avanzate dei padroni di casa.
Rosafio 7 La prestazione di oggi dimostra che è il giocatore che è mancato di più a Diana nella gara contro il Gubbio. Gol a parte (abbastanza fortunato) è uno dei pochi granata che salta l'uomo, subisce fallo e offre ai compagni la possibilità di colpire (palla a Zamparo che manca il 2-0). Giocatore fondamentale in partite chiuse come quelle che dovrà affrontare la Reggiana in questo campionato (dal 22'st Lanini 7: alla prima palla gol non si fa intimidire e infila sul primo palo il portiere avversario. Si muove su tutto il fronte offensivo e in metà tempo sfiora persino la doppietta di testa e l'assist per Zamparo. Che impatto sulla gara!).
Zamparo 6 Solita generosità e grande lavoro a servizio della squadra. Manca però ancora di quella cattiveria sotto porta che un bomber deve avere. Tra primo e secondo tempo le occasioni costruite per lui dai compagni sono state tante, ma di testa e con il suo mancino non è riuscito a mandare la palla in fondo al sacco…
All. Diana 6,5 La sua Reggiana incontra le stesse difficoltà della partita contro il Gubbio, ma grazie alla vivacità di Rosafio e a un po' di fortuna (sul primo gol) mancata domenica scorsa, riesce a sbloccare la gara già nel primo tempo, controllando agevolmente il ritorno degli avversari nella ripresa. Nel finale la Regia chiude la pratica con la giusta cattiveria andando vicina alla terza rete più di una volta. Dalla panchina lo si è visto scuotere diverse volte la testa, segno che c'è ancora qualcosa da aggiustare e che vorrebbe qualcosa di più dai suoi giocatori. Il valore dell'avversario non era elevato e si poteva fare di più, ma la strada intrapresa comunque è quella giusta.
Commenti