Manolo Portanova - foto Genoa CFC Tanopress
Mercato

Romagna e Portanova, la Reggiana guarda alla Serie A per rinforzarsi

Il difensore del Sassuolo è pronto a ripartire a Reggio, il centrocampista genoano è più di un'idea ma la sua condanna in primo grado per violenza sessuale fa già discutere i tifosi. Accostati alla Regia gli attaccanti Sekulov, Moncini e Cassano

30.06.2023 22:30

Il mese di giugno è stato caratterizzato da una grande fase interlocutoria per il ds Goretti, chiamato a rinnovare profondamente la rosa granata dopo la svolta data con il saluto a Diana e l'arrivo di Nesta, senza dimenticare la mancata conferma di tanti protagonisti delle ultime due (e più) stagioni.

In questi 30 giorni il direttore sportivo della Regia ha imbastito numerose trattative che porteranno all'ufficializzazione di diversi rinforzi a partire dai prossimi giorni: in primis arriveranno il difensore portoghese Duarte (ex Craiova), seguito dal giovane centrale Marcandalli (in prestito dal Genoa), dal talentuoso trequartista Vergara (in prestito dal Napoli) e il terzino sinistro Pieragnolo (in prestito dal Sassuolo); è vicino anche l'esperto portiere Bardi. Dal Sassuolo, come anticipato dalla Gazzetta di Reggio, è in arrivo anche il difensore centrale Filippo Romagna: classe ‘97, fisico importante e piedi buoni, è alla ricerca di un riscatto dopo due stagioni passate ai box causa infortunio. Un altro talento da rilanciare che piace non poco alla Reggiana è il centrocampista Manolo Portanova, 23enne di proprietà del Genoa (e figlio d’arte), tuttavia balzato in cima alle notizie di cronaca negli ultimi due anni a causa di un procedimento giudiziario a suoi danni per violenza sessuale di gruppo: l'atleta ex Juve - che vanta diverse presenze in Serie A e ha giocato l'ultima gara in Serie B il 4 dicembre scorso - è stato condannato in primo grado a 6 anni di carcere ma ha l'intenzione di dimostrare la propria innocenza e ha già presentato ricorso. A gennaio Portanova è stato vicino a vestire la maglia del Bari, tuttavia una netta presa di posizione dei tifosi biancorossi ha fatto saltare il trasferimento in Puglia. Un suo eventuale approdo in granata potrebbe portare a un'accoglienza non delle migliori, considerate le reazioni in buona parte negative palesate sui social dai tifosi della Regia una volta che il suo nome è stato accostato al club granata nelle ultime ore.

Capitolo attaccanti: le pedine offensive da inserire nello scacchiere di mister Nesta non saranno poche, motivo per il quale si sta procedendo con molta cautela, consci che le migliori occasioni facilmente si paleseranno nella parte conclusiva del mercato. In lista, oltre a De Luca, potrebbe esserci anche Gabriele Moncini, 9 reti alla Spal nell'ultimo campionato cadetto ma di proprietà del Benevento (retrocesso in C così come la società ferrarese): sul centravanti classe ‘96 però hanno messo gli occhi diversi club. Come riporta il Resto del Carlino, ci sarebbe anche la Reggiana (oltre a Modena e Cremonese) sulle tracce della prima punta italo-macedone Nikola Sekulov, ala destra classe 2002 di proprietà della Juventus (4 reti nell’ultimo campionato di C con la formazione Next Gen). Infine Sky Sport accosta al club granata il promettente Claudio Cassano (2003), ala destra autore di 13 reti e 8 assist nel campionato Primavera 2022/23: sulle sue tracce anche Ascoli, Utrecht e Metz.

Commenti

Campagna Abbonamenti, dopo una settimana sono circa 1500 le tessere rinnovate dai tifosi granata
Coppa Italia Frecciarossa, definito il calendario della competizione 2023/24