Sassuolo, mister Grosso: «Reggiana avversario brillante, dovremo giocare da squadra per fare una grande prestazione»
«I granata possono metterci in difficoltà, dovremo imporre le nostre qualità. Abbiamo tante soluzioni e chi subentra deve essere determinante. Servono concentrazione e personalità, senza ansia o frenesia: solo così possiamo avvicinarci al traguardo»

Alla vigilia dell'atteso confronto tra Sassuolo e Reggiana, mister Fabio Grosso ha preso la parola in conferenza stampa affrontando diversi temi, senza tralasciare le polemiche extra campo che hanno accompagnato l’avvicinamento al match. Il tecnico neroverde ha ribadito la volontà di mantenere alta la concentrazione e sfruttare al meglio le qualità della rosa per affrontare un avversario determinato e avvicinare la sua squadra all'obiettivo promozione.
«La squadra sta bene, ci siamo preparati cercando di fare le cose giuste per essere pronti a un appuntamento importante, restando focalizzati sul presente - ha dichiarato il tecnico del Sassuolo - Ci aspetta una partita difficile in cui vogliamo essere protagonisti. Le questioni extra campo? Non ci lasciamo distrarre da argomenti esterni, anche se ovviamente siamo al corrente di ciò che accade. Le opinioni possono essere diverse, ma nello sport, come nella vita, contano le regole e vanno rispettate. Il nostro focus resta sul terreno di gioco, perché ci aspetta una partita che richiede grande attenzione, contro un avversario di qualità. La Reggiana è un avversario molto brillante, energico, con ottime caratteristiche: ha dato filo da torcere a molte squadre e sicuramente la sua posizione in classifica non rispecchia del tutto le prestazioni. Sappiamo bene quali saranno le insidie e siamo pronti ad affrontarle con le nostre qualità, perché abbiamo bisogno di fare una grande partita per ottenere un bel risultato».
Grosso ha poi analizzato nel dettaglio la situazione della rosa a sua disposizione: «Abbiamo ancora fuori Thorstvedt, Skjellerup, Mazzitelli e Bonifazi, che ha avuto un piccolo problema in settimana e non sarà a disposizione. Gli altri stanno bene, anche se abbiamo ancora un paio di situazioni da valutare. Laurienté sta molto bene, si è allenato con grande intensità ed è una delle nostre armi offensive insieme ad altri giocatori di qualità. Volpato è un’altra opzione: abbiamo diversi giocatori di qualità in avanti e per me sarà importante sia chi inizierà la partita, sia chi entrerà a gara in corso. Chi subentra deve essere in grado di dare un contributo determinante, perché abbiamo tante frecce nel nostro arco e vogliamo sfruttarle al meglio. La difesa? Ho ancora qualche dubbio da sciogliere perché ho tanti giocatori validi, ma avere dubbi è positivo perché significa che tutti hanno lavorato bene. Posso dire che non ci saranno grandi stravolgimenti, ma ho fiducia in tutto il gruppo. La partita va affrontata da squadra per fare una grande prestazione».
L'obiettivo del Sassuolo è quello di tagliare il traguardo il prima possibile, restando comunque concentrato su una gara alla volta: «La voglia di raggiungere un traguardo importante deve esserci, mentre ansia e frenesia non aiutano - ha concluso Grosso - Dobbiamo mantenere determinazione e concentrazione, affrontando ogni partita con l’energia giusta per avvicinarci all’obiettivo senza farci condizionare dalla pressione».