Il capitano Bardi a colloquio con i tifosi del settore Distinti - foto Silvia Casali
Primo Piano

Giudice Sportivo - Diecimila euro di multa alla Reggiana, un turno di stop per mister Viali e Lucchesi

Punito il club granata per "espressioni discriminatorie" dei suoi tifosi e per il lancio di una scarpa, il Brescia sanzionato con 12mila euro. Meroni, Sampirisi, Vergara, Marras, Gondo ancora in diffida, stop di 5 giornate per Tello della Salernitana

14.01.2025 15:05

La Lega di Serie B ha reso noti i provvedimenti del Giudice Sportivo in seguito alle gare andate in scena tra domenica e lunedì nel ventunesimo turno di campionato.

A causa dell'interruzione prolungata del gioco nel primo tempo del match interno con il Bari, la Reggiana è stata punita con un'ammenda di 10mila euro “… per avere una decina di propri sostenitori, al 39° del primo tempo, a causa di espressioni discriminatorie rivolte ad un calciatore della squadra avversaria (Dorval del Bari, ndr), costretto l’Arbitro a sospendere la gara per alcuni minuti; per avere inoltre un suo sostenitore, al 27° del primo tempo, lanciato una scarpa sul terreno di giuoco”. Punito anche il Brescia con 12mila euro di ammenda "… per avere suoi sostenitori, al 22° del primo tempo, a causa di un coro discriminatorio nei confronti di un calciatore della squadra avversaria (Akinsanmiro della Sampdoria, ndr), costretto l’Arbitro a sospendere la gara per circa un minuto; come da protocollo, veniva effettuato l'annuncio del comunicato contro la discriminazione; i sostenitori del predetto coro erano quantificati dai collaboratori della Procura federale per l'8% dei tifosi presenti nel settore". Dal punto di vista delle sanzioni pecuniarie si tratta di due provvedimenti simili, ma nel caso dei tifosi lombardi è stato posto l'accento sui cori discriminatori e quantificata in percentuale la portata dei soggetti coinvolti, mentre nel caso dei tifosi granata il comunicato fa riferimento a una decina di sostenitori e non vi è alcun accenno a cori bensì si parla di espressioni discriminatorie.

Una giornata di squalifica inflitta a mister William Viali "… per avere, al termine del primo tempo, nel tunnel che adduce agli spogliatoi, rivolto una critica irrispettosa agli Ufficiali di gara" e a Lorenzo Lucchesi “… per essersi reso responsabile di un fallo grave di giuoco”: entrambi sono stati espulsi durante il match di domenica contro il Bari. Solo un'ammonizione per Tobias Reinhart che sale così a quota tre cartellini gialli assieme a Francesco Bardi, Manolo Portanova, Alessandro Sersanti, Matteo Maggio e Natan Girma. Restano 6 i diffidati che al prossimo cartellino giallo dovranno scontare un turno di stop: si tratta di Andrea Meroni, Antonio Vergara, Cedric Gondo, Mario Sampirisi, Manuel Marras e Orji Okwonkwo (pronto a lasciare la squadra).

Non è andata meglio alla Salernitana, prossima avversaria dei granata, che perde il centrocampista colombiano Andrés Tello per 5 giornate "… per avere, al 47° del secondo tempo (nella gara contro il Sassuolo, ndr), avvicinandosi con fare minaccioso, colpito con uno schiaffo la mano del Quarto Ufficiale in segno di dissenso nei confronti di una decisione arbitrale; all'atto del provvedimento di espulsione applaudiva in maniera ironica il Direttore di gara".


QUI il comunicato
 

📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR

Commenti

Sosa: «Sono qui per dare una mano alla Reggiana. Sto bene fisicamente e mentalmente»
Teste Quadre e Gruppo Vandelli: «Nessun coro razzista, abbiamo contestato la scandalosa conduzione arbitrale»