Le pagelle di Cittadella-Reggiana. La difesa va in bambola, dalla panchina arriva qualche spiraglio di luce
Bardi si supera nel primo tempo ma non può fare molto altro, Lucchesi arriva in ritardo su Pandolfi. Sampirisi e Libutti non affondano, Marras e Vergara inconsistenti. Portanova ha qualche spunto ma non concretizza, buono l'ingresso di Vido e Gondo
Bardi 6 Si supera nel primo tempo mettendo in corner con la mano di richiamo il tiro a botta sicura di Vita. Nella ripresa viene sorpreso dal destro vincente di Pandolfi (forse poteva fare qualcosa di più?) e non può nulla sul bis di Tronchin e sul 3-1 nel recupero di Rabbi.
Sampirisi 5 Di rientro dopo aver saltato il derby a causa di un'infiammazione al tendine, la sua esperienza non riesce ad evitare alla retroguardia di subire tre reti dal peggior attacco del campionato. In proiezione offensiva non si vede e al 96' (senza più energie) perde il duello con Rabbi che lo supera e sigla il 3-1 con l'aiuto del palo.
Meroni 5,5 Non compie errori evidenti ma ogni volta che il Cittadella entra in area la Reggiana traballa. Troppo molle e troppo timido, come il resto dei compagni, in occasione del raddoppio della squadra di Dal Canto quando lascia ampio spazio per le vie centrali.
Lucchesi 4,5 Si fa notare per qualche anticipo ma è sorpreso dal lancio di Salvi dalle retrovie sul quale Pandolfi arriva prima di tutti e castiga Bardi. È in ritardo nella chiusura ancora su Pandolfi che mette lo zampino nell'azione del 2-0. Dopo alcune buone partite trova una prestazione decisamente negativa.
Libutti 5,5 Riportato a sinistra, disputa una partita tutto sommato ordinata e svolge il compitino con dovizia ma in avanti non si propone mai - e ce ne sarebbe bisogno - mentre dietro fatica a contenere le sovrapposizioni avversarie (dal 23'st Gondo 6: bravo ad avventarsi sul pallone vagante dopo il palo colpita da Vido. Mette apprensione alla difesa di casa con il suo fisico e ha sui piedi anche l'occasione del 2-2 ma colpisce male e la sfera termina contro il legno…).
Kabashi 5 Viali lo conferma in cabina di regìa per dare personalità e muscoli al centrocampo ma il mediano albanese riesce solo in parte a fare da filtro davanti alla difesa e a far ripartire l'azione granata. Ci prova nel primo tempo su punizione, ma sbaglia tanto in fase di rifinitura e nella ripresa non si ricordano conclusioni degne di nota dalla distanza.
Vergara 5 Partita inconsistente del giovane talento di proprietà del Napoli: schierato sulla destra non si vede praticamente mai nel primo tempo, nella ripresa ha una buona occasione in contropiede ma sbaglia il passaggio finale per Portanova (dal 44'st Okwonkwo sv: mette subito in mezzo un pallone invitante per Gondo che il compagno non sfrutta a dovere).
Ignacchiti 5 Nella sua zona di competenza il Cittadella sembra avere le idee più chiare, lui prova a contrastare i portatori di palla veneti ma non sempre è efficace nel pressing e nell'intercettare le linee di passaggio della squadra avversaria. La sua freschezza dovrebbe essere un valore aggiunto ma non è così (dal 32'st Sersanti 5,5: lasciato a sorpresa in panchina, entra a risultato praticamente compromesso e non riesce a incidere più di tanto con il Citta che non concede spazi, tutto schierato a protezione della sua area).
Portanova 5,5 Ci prova subito su punizione sfiorando il gol dalla distanza. Spreca un buon contropiede nella ripresa calciando tra le braccia di Kastrati poi si getta in avanti nel finale insieme ai compagni e colpisce l'ennesimo legno con una bella girata in mezzo all'area (ma probabilmente sarebbe stato annullato per un fallo in attacco). Con la palla tra i piedi dà sempre l'impressione di poter creare qualcosa, ma non concretizza…
Marras 4,5 Il più apprezzato nel derby con il Modena non riesce a ripetersi giocando una partita - tutta a sinistra - in cui appare quasi avulso dal gioco e nel quale non è nemmeno preciso nei suggerimenti ai compagni. Di tiri in porta, poi, nemmeno l'ombra… (dal 32'st Maggio 5: pochi minuti in cui porta a casa un tiro sbilenco e un cartellino giallo…).
Pettinari 5 Un'ammonizione, nessuna occasione da gol e tanto movimento a vuoto. La squadra non lo aiuta a costruire azioni pericolose ma lui non riesce proprio a incidere nel gioco come nelle precedenti uscite (dal 32'st Vido 6,5: dà la scossa alla Regia seminando il panico nell'area del Cittadella quando supera tre avversari e colpisce un clamoroso palo replicando l'azione vista a La Spezia, ma questa volta c'è Gondo a ribadire in rete. Doveva entrare prima? Vedremo con la Juve Stabia…).
Mister Viali 4,5 Difficile commentare una sconfitta del genere, proprio come ha detto il mister in sala stampa. Il Cittadella vince con merito una partita che la Reggiana non doveva fallire e invece gioca in modo timido e poco aggressivo, quasi come se i giocatori sentissero troppo l'importanza del risultato o come se dovessero ancora smaltire le scorie del derby. Le zero occasioni create prima del doppio svantaggio, però, sono un campanello d'allarme preoccupante e la reazione è stata troppo tardiva, anche con i cambi arrivati fuori tempo massimo. La vera Reggiana è quella di Cremona o quella del “Tombolato”? L'impressione è che la risposta a questa domanda per il momento non la conoscano nemmeno i diretti interessati, ma ora non resta altro da fare che rimboccarsi le maniche tutti insieme e tornare a macinare punti subito, possibilmente già dal giorno di Santo Stefano…
Vota il migliore granata in campo
📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR
Commenti