Serie D, i verdetti: tre nobili decadute hanno fatto centro al primo colpo, tante le deluse
Promosse al primo colpo Avellino, Bari e Cesena. Mantova ai playoff per la seconda stagione di fila, Messina salvo per un soffio
Dopo 11 vittorie consecutive nelle ultime giornate della stagione, l'Avellino ieri ha fatto suo anche lo spareggio del girone G contro il Lanusei e ha festeggiato la promozione in Serie C a meno di un anno dall'esclusione dalla Serie B, andandosi ad aggiungere alle altre nobili decadute promosse al termine di questo campionato. Il primo club in ordine di tempo a tornare tra i professionisti era stato il Lecco dell'ex granata Aiman Napoli ad inizo aprile, seguito dal Bari di De Laurentiis prima di Pasqua. A fine aprile si è aggiunto il Como, promosso dopo due anni di sofferenza. Il Cesena ha dovuto invece sudare fino alla scorsa settimana, trionfando davanti al Matelica.
Le deluse? Il girone D ovviamente fa l'en plein con Modena e Reggiana, beffate dal "miracolo" Pergolettese, senza dimenticare la retrocessione in Eccellenza del Pavia. Nel girone B il Mantova ha sognato a lungo la promozione ma è stato costretto a masticare amaro per il secondo anno consecutivo, anche se i virgiliani hanno già conquistato in scioltezza (4-0) l'accesso alla finale playoff. Stagione anonima a metà classifica per il Prato nel girone E, mentre nel girone I il Messina, al secondo anno di purgatorio, ha evitato per un soffio i play out.
Le 9 regine della Serie D promosse in Lega Pro:
Girone A: Lecco
Girone B: Como
Girone C: Arzignano Valchiampo
Girone D: Pergolettese
Girone E: Pianese
Girone F: Cesena
Girone G: Avellino
Girone H: Picerno
Girone I: Bari
Commenti