foto ACR Siena 1904
L'avversario

L'avversario - Siena, un campionato di rincorsa verso i piani alti

La squadra di mister Pagliuca si è allontanata dal vertice della classifica a causa di una serie di risultati incostanti. Paloschi è il giocatore da tenere d'occhio tra i bianconeri

06.01.2023 19:30

Nonostante i buoni auspici alla vigilia di campionato e i risultati positivi nelle prime giornate, anche per quest'anno il Siena sembra destinato ad una stagione di transizione, lontano dalle zone di vertice (decimo in classifica, a -12 dalla Reggiana capolista) e in cerca di un favorevole posto playoff, obiettivo mancato clamorosamente l'anno scorso per una società rifondata due volte negli ultimi 8 anni e desiderosa di riscatto. I bianconeri nelle ultime partite del 2022 hanno pareggiato in casa con Ancona (0-0) e Fiorenzuola (1-1), sbancato a sorpresa il campo della Virtus Entella (2-1), ma anche perso malamente con Gubbio (0-2) e Fermana (2-3). Buona la tenuta della difesa con appena 13 reti al passivo (solo la Reggiana ha fatto meglio con 11), 21 sono invece i gol realizzati nelle prime 20 giornate di campionato.

LA ROSA. In panchina siede Guido Pagliuca, tecnico che lo scorso anno a sorpresa ha portato la Lucchese ai playoff. Il migliore marcatore con 6 reti è il 33enne Paloschi che dopo le annate in Serie A e B ha sposato la causa bianconera ed è alla seconda stagione a Siena; l'alternativa al centro dell'attacco è Arras, 7 reti con il Grosseto lo scorso anno poi retrocesso, mentre è fuori rosa l'ex granata Ardemagni. Alle spalle delle punte agiscono due tra Frediani (negativa l'ultima stagione con la Fermana), Disanto (match-winner all'andata contro la Reggiana) e Belloni, l'anno scorso alla Lucchese con mister Pagliuca e un passato in Serie B con Modena, Pro Vercelli, Ternana, Avellino e Carpi. A centrocampo sono da valutare le condizioni di Collodel e Buglio, trovano invece spazio il classe 2001 Leone (scuola Juventus) e Castorani, nella passata stagione a metà tra Ascoli e FeralpiSalò. Meno minuti per un altro ex Lucchese, Picchi, e per l'esperto Bianchi, 34 anni, di cui tanti trascorsi in B con le maglie di Piacenza, Sassuolo, Modena, Ascoli e anche in Inghilterra al Leeds, nelle ultime stagioni in Serie C con il Novara e ora al secondo anno consecutivo a Siena. Sulle fasce agiscono a destra Raimo (ex Grosseto) e a sinistra Favalli, tra i protagonisti dei trionfali playoff della Reggiana nel 2020. Al centro della retroguardia Silvestri (ingaggiato dopo due stagioni ad Avellino) e Riccardi (ex Taranto), mentre Crescenzi è alle prese con un infortunio; dal mercato si registra l'arrivo del centrale moldavo Motoc dalla Salernitana. A difendere i pali è stato confermato Lanni, 32 anni, fra i giocatori con maggiore esperienza (sei stagioni in Serie C e B ad Ascoli).

I PRECEDENTI. Nella sfida di andata allo stadio “Artemio Franchi” il Siena ha vinto di misura sulla Reggiana (1-0); l'ultimo confronto a Reggio risale a gennaio 2022 e fu deciso da un rigore trasformato da Zamparo. In totale sono 33 i passati incontri con 15 vittorie granata, 11 bianconere e 7 pareggi.

Commenti

UFFICIALE - Filippo Orsi ceduto in prestito al Real Calepina
Reggiana-Alessandria, sfida anticipata alle ore 14:30