Buon compleanno Mirabello: la storica casa della Reggiana spegne 100 candeline
Il 27 marzo 1921 la sfida amichevole tra la Reggiana e gli svizzeri del Montreux inaugurò ufficialmente l'impianto cittadino
Nella centenaria storia della Reggiana, lo stadio Mirabello ha ricoperto un ruolo importantissimo. L'impianto di via Matteotti ha ospitato per tre quarti di secolo le avventure della Regia ed è ancora un simbolo legato in modo indissolubile al club granata.
Proprio oggi ricorre il suo centesimo anniversario: il 27 marzo del 1921 un'amichevole della Reggiana contro gli svizzeri del Montreux (vinta 3-1 dai granata), organizzata durante la sosta pasquale del campionato di Prima Divisione nel quale militava la squadra fondata da Severino Taddei, inaugurò ufficialmente la tribuna, primo settore con i posti a sedere che nel corso degli anni fu seguito anche da Distinti e dalla due curve.
Il Mirabello ha ospitato la Reggiana fino al 1995, dai primi calci nel campionato di Prima Divisione fino alla Serie A. Da 26 anni a questa parte il "Giglio", oggi "Città del Tricolore", è la casa della Reggiana ma in tempi recenti il "Mirabello" è tornato protagonista ospitando le prime gare ufficiali della neonata Reggio Audace nel 2018 e l'amichevole dei granata contro il Genoa nel 2019.
Commenti