Fano, l'ultima della classe alla ricerca di punti salvezza
I granata marchigiani sono il peggior attacco del girone ma hanno costretto al pari molte big
Neanche il tempo per festeggiare la vittoria contro il Gubbio (nono successo casalingo consecutivo) che la Reggiana della triade Eberini-La Rosa-Tedeschi è subito chiamata a dare continuità ai propri risultati sul campo del Fano, partita in programma questa sera (ore 20.30) allo stadio "Raffaele Mancini" e valida per la 31ª giornata del campionato di serie C.
I marchigiani allenati da Oscar Brevi (subentrato a Cuttone lo scorso novembre, ruolino di marcia di 18 punti in 13 gare) si trovano ultimi in classifica a quota 23 punti e sono alla disperata ricerca di punti per evitare la sfida play out di fine stagione. Numeri alla mano, il confronto sembra impari: il Fano è attualmente il peggior attacco del girone e si troverà di fronte la miglior difesa del campionato, quella granata appunto. Attenzione, però, perchè i marchigiani stanno attraversando un ottimo periodo di forma: nelle ultime 7 partite disputate hanno subito una sola sconfitta accompagnata da 2 vittorie in trasferta (contro Ravenna e Renate) e 4 pareggi contro squadre di altissima classifica. L'undici di mister Brevi ha infatti stoppato in casa Padova, Feralpi e Sambenedettese pareggiando a reti bianche sul campo del Pordenone. Risultati sicuramente di prestigio e che fanno del Fano una squadra da non sottovalutare. I marchigiani segnano poco, è vero, ma subiscono altrettanto poco (solo 27 i gol subiti finora, niente male per una formazione ultima in classifica).
Durante la sessione invernale di mercato, la società ha provato ad aumentare il tasso tecnico e l'esperienza della squadra acquistando i terzini Fautario (Modena) e Pellegrini (Pordenone), l'ex granata Danza (Pordenone) e il funambolico Gennaro Troianello (svincolatosi dalla Samb ma ancora inutilizzato). Il collaudato 3-5-2 di mister Brevi vede in porta il giovane senegalese Demba Thiam difeso dagli esperti Sosa (altro ex Modena), Gattari e Magli. Gli esterni sono i nuovi Fautario (stasera mancherà per squalifica) e Pellegrini che completano la linea mediana del campo insieme a Lazzari, Schiavini e il giovane Mawuli. Il tandem offensivo è formato dagli over 30 Germinale e Fioretti (10 gol insieme); l'alternativa è Melandri.
PRECEDENTI. Sono 19 gli scontri in archivio tra Reggiana e Fano: i granata emiliani conducono con 9 vittorie, 7 invece sono i k.o. e soltanto 3 i pareggi. L'ultima sconfitta con i marchigiani risale alla stagione 1985/86, proprio allo stadio "Mancini" dove i ragazzi di Eberini saranno impegnati tra poche ore. La storia recente racconta di tre vittorie consecutive: 3-1 (Manconi, Mogos, Angiulli) e 2-0 (Guidone, Bovo) nel campionato 2016/17, 1-0 (Lombardo su punizione) lo scorso novembre.
(Foto © almajuventusfano1906.com)
Commenti