La Reggiana non molla la vetta, basta un rigore di Lanini per piegare l'Olbia
In Sardegna, sostenuti da 300 tifosi, i granata soffrono, lottano e portano a casa una vittoria sporca che vale nuovamente il primo posto in coabitazione con il Modena
Pur senza brillare contro un avversario ostico, la Reggiana torna dalla trasferta in Sardegna con tre punti che la mantengono in testa alla classifica in coppia con il Modena. A decidere il match contro l'Olbia è un calcio di rigore nel secondo tempo realizzato da Eric Lanini e procurato da un guizzo di Arrighini.
LA PARTITA. Mister Diana mescola le carte e inserisce dal primo minuto Arrighini in attacco al fianco di Zamparo, subito protagonista in area gallurese con un tiro alto sopra la traversa e mancando la coordinazione a pochi passi dalla porta avversaria. L'Olbia si fa vedere dalle parti di Venturi con due velenose conclusioni di Biancu e Ragatzu, la Reggiana trova pochi spunti e gestisce a ritmo lento la palla. Al 36' D'Angelo (in campo dall'inizio al posto di Cigarini) va in rete sul cross di Neglia, ma c'è un tocco con la mano e l'arbitro annulla. I granata crescono d'intensità sul finire del primo tempo, Neglia spedisce alto il pallone due volte, poi spreca in contropiede da fuori area ad inizio ripresa. Il match è bloccato, Diana manda in campo Cigarini per dare più fantasia e proprio dai piedi del regista ex Cagliari al 27' parte un lancio sul quale Arrighini si avventa con un poderoso scatto, Travaglini in ritardo lo atterra in area e viene espulso: è infatti calcio di rigore e dal dischetto Lanini (entrato al posto di uno spento Zamparo) non sbaglia, 1-0. In inferiorità numerica l'Olbia si sbilancia in cerca del pareggio, la Reggiana in contropiede potrebbe chiudere la contesa: sul tiro di Contessa dalla distanza, Lanini segna ma è in fuorigioco, poi da posizione defilata ancora Lanini calcia a lato. Al fischio finale esultano i circa 300 tifosi granata giunti in Sardegna: la Reggiana mantiene la strepitosa imbattibilità che dura da 27 partite e prosegue la marcia in vetta.
Vota il migliore granata in campo
Il tabellino
OLBIA-REGGIANA 0-1
Marcatori: st 28' rig. Lanini.
OLBIA (3-4-1-2): Ciocci; Emerson, Pisano, Travaglini; Arboleda, Lella (40'st Occhioni), Ladinetti (21'st Chierico), Pinna (29'st Belloni); Biancu; Udoh (40'st Saira), Ragatzu. A disp. Barone, van der Want, Sanna, La Rosa, Perseu, Mancini, Manca. All. Canzi
REGGIANA (3-5-2): Venturi; Cremonesi, Rozzio, Camigliano; Guglielmotti (13'st Libutti), Sciaudone, D'Angelo (13'st Cigarini), Neglia (23'st Rosafio), Contessa; Zamparo (13'st Lanini), Arrighini (30'st Muroni). A disp. Voltolini, Marconi, Luciani, Porcino, Scappini. All. Diana.
Arbitro: Acanfora di Castellammare di Stabia.
Note - Espulso al 27'st Travaglini per fallo su chiara occasione da gol. Ammoniti: Ladinetti, D'Angelo, Pinna, Guglielmotti, Emerson, Camigliano. Angoli: 3-2. Recupero tempo: pt 0', st 4'.
Commenti