Primo Piano

Le pagelle di Reggiana-Salernitana. Bardi superlativo, Portanova il più pimpante. Gondo bocciato, bentornato Girma

Meroni e Rozzio chiudono al centro, Fiamozzi e Fontanarosa sono messi sotto pressione ma non perdono la bussola. Reinhart dà equilibrio, Sersanti fatica a entrare nel vivo del gioco. Pochi spunti per Vergara e Maggio, Okwonkwo si spegne subito

21.09.2024 22:00

Bardi 8 Superlativo l’intervento di piede con il quale evita lo svantaggio sulla conclusione ravvicinata di Wlodarczyk, dice no anche al tentativo dalla distanza di Hrustic e al sinistro di Verde. Non contento, devia il destro al volo di Torregrossa all’ultimo secondo. Se la Reggiana esce imbattuta dal “Città del Tricolore”, è merito soprattutto del suo portiere.

Fiamozzi 6 Sampirisi non c'è e allora Viali si affida a lui. Terzino quando difende, mediano aggiunto quando imposta: il copione non cambia. Al netto di qualche imperfezione tecnica, disputa una partita di grinta e carattere, senza sbavature gravi.

Meroni 6 Ben posizionato e sicuro negli interventi, quando c'è bisogno di spazzare l'area l'ex Cosenza non ci pensa due volte. Gli attaccanti campani non stazionano molto dalle sue parti, preferiscono girare al largo.

Rozzio 6 Insieme a Meroni aiuta ad alzare il muro granata respingendo tutto quello che può, specialmente di testa. Ci prova anche in area avversaria ma la sua deviazione sul tiro di Sersanti è troppo centrale. Allo scadere si perde l'inserimento di Torregrossa, Bardi è attento e ci mette l'ennesima pezza.

Fontanarosa 6 Spinge con costanza ed è autore di alcune belle azioni personali, come quella in cui fa ammonire Bronn e si guadagna la punizione della traversa colpita da Portanova (portando a casa un altro giallo). Dietro se la cava, anche se nella ripresa fatica a contenere le sfuriate di Verde.

Sersanti 5,5 Prova a fare densità in varie zone del campo e ad aiutare i compagni in entrambe le fasi di gioco, ma tocca troppi pochi palloni per incidere veramente. Sul taccuino un tiro che diventa un quasi assist per Rozzio, poco altro. Fin qui ha tirato la carretta, correndo per tutti: forse ha bisogno di rifiatare un attimo (dal 18'st Ignacchiti 6: il giovane pisano prova a fare quello che non è riuscito all'ex Lecco, ma il suo ingresso coincide con la fase di maggior pressione della Salernitana quindi si limita a contenere le sfuriate degli uomini di Martusciello).

Reinhart 6 Prima dell'intervallo rimedia con un'ammonizione ad un errore sulla trequarti che poteva costare caro. Prova a mettere ordine davanti alla difesa e con lui in cabina di regìa la Reggiana sembra avere maggiore equilibrio, ma non sempre riesce ad essere efficace in fase di costruzione. Se la cava meglio in quella di contenimento.

Portanova 6,5 Colpisce la traversa su punizione e ci prova altre due volte da fuori area. Il più pericoloso dei granata, è l'uomo a cui si affida maggiormente la squadra di Viali appena entra nella metà campo avversaria. Sempre nel vivo del gioco e sempre pronto a creare occasioni per i compagni, la fortuna non lo aiuta (dal 30'st Cigarini 6: nel finale pieno di sofferenza dà una mano a ripartire da dietro giocando con intelligenza).

Vergara 6 Dai suoi piedi possono nascere sempre pericoli: i campani lo sanno e lo raddoppiano in ogni circostanza. Prova il tiro dopo appena 30 secondi scaldando i guantoni a Sepe, ma l’arbitro fischia un fallo contro che avrebbe vanificato l'eventuale rete. Instaura un bel duello con Njoh che termina senza vinti e vincitori (dal 40'st Marras sv: il giocatore atteso tutta l'estate dal mister finalmente debutta e fa intravedere qualche giocata delle sue. Ci sarà tempo per lasciare il segno…).

Gondo 4,5 Va bene il lavoro in favore della squadra, va bene il sacrificio in zona difensiva ma l’attaccante ivoriano questa volta non riesce ad essere efficace e preciso nemmeno in fase di sponda. Contro la sua ex squadra un paio di tentativi verso la porta ci sono, ma l'esito è da dimenticare. Viali lo lascia negli spogliatoi all’intervallo per scelta tecnica, un cambio dal sapore di bocciatura (dal 1'st Okwonkwo 5,5: impiega un minuto e mezzo per mettere la palla in rete ma l’arbitro annulla per un netto fuorigioco. Il nigeriano entra bene in partita ma si spegne con il passare dei minuti).

Maggio 6 Molto attivo sulla fascia sinistra dell’attacco granata, crea qualche grattacapo a Stojanovic anche se non sempre riesce a suggerire bene in mezzo verso i compagni (dal 30'st Girma 6: ritrova il campo dopo 173 lunghissimi giorni di attesa tra gli applausi di incoraggiamento del pubblico, che delizia subito con qualche giocata di fino. Si ripresenta con uno slalom dei suoi e un tiro centrale, bello ma non efficace).

Mister Viali 6 Quando il tuo miglior giocatore è il portiere, vuol dire che non è andato tutto per il verso giusto. Ma la Reggiana si è trovata ad affrontare una squadra di buon livello, che nella ripresa ha cambiato ritmo dopo l'ingresso dalla panchina di giocatori di grande classe. Dopo la debacle contro il Südtirol, quello contro i campani è un punto d’oro che allontana certi spauracchi e muove la classifica. Al di là delle iniziative di Portanova e Vergara, le difficoltà in fase realizzativa permangono. C'è ancora tanto da lavorare…

 

Vota il migliore granata in campo



📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR

 

Commenti

Serie B, i risultati della 6ª giornata. Pisa sempre in vetta, Sassuolo all'inseguimento. La Juve Stabia crolla a Modena
La Salernitana spaventa la Reggiana, Bardi la tiene a galla: un punto d'oro al "Città del Tricolore"