Il mondo dello sport chiude le porte al Coronavirus, la Reggiana perde il suo pubblico nelle gare clou
Mancherà l'apporto dei tifosi granata nelle prossime sei gare di campionato fino al 3 aprile: a porte chiuse i derby casalinghi con Modena e Cesena e il big match col Vicenza
L'emergenza portata dal Coronavirus Covid-19 fa segnare un altro capitolo importante nella lotta contro la diffusione del virus: è arrivata infatti in serata la drastica decisione da parte del governo che impone uno stop forzato a tutte le attività sportive fino al 3 aprile prossimo, a meno che queste non vengano disputate senza la presenza di pubblico quindi a porte chiuse. Nelle prossime ore la Lega Pro darà comunicazione alle società di tali cambiamenti.
IL DECRETO. “Sono sospesi altresì gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato; resta comunque consentito, nei comuni diversi da quelli di cui all’allegato 1 al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1° marzo 2020, e successive modificazioni, lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico; in tutti tali casi, le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano... Le disposizioni del presente decreto producono il loro effetto dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sono efficaci, salve diverse previsioni contenute nelle singole misure, fino al 3 aprile 2020”.
COSA CAMBIA PER LA REGGIANA. La squadra di Alvini dovrà dunque disputare senza il suo caloroso pubblico il prossimo derby col Modena (probabilmente venerdì 13 marzo e non domenica 15), le trasferte contro Triestina e Sambenedettese (mercoledì 18 e domenica 22 marzo), la sfida casalinga con il Cesena (mercoledì 25 marzo), la trasferta marchigiana con la Vis Pesaro (domenica 29 marzo) e infine l'atteso confronto con la capolista Vicenza mercoledì 1º aprile al "Città del Tricolore". Salvo ulteriori cambiamenti, da non escludere a priori visto che il calendario ormai sta subendo variazioni quotidiane, il pubblico reggiano prima della fine della regular season potrà assistere in casa solamente a due sfide. I cancelli del "Città del Tricolore" riapriranno lunedì 6 aprile con la Fermana e domenica 19 aprile con la Virtus Verona: due match di ben altro appeal rispetto a quelli che si disputeranno a porte chiuse nelle settimane precedenti.
QUI il calendario aggiornato delle ultime 11 gare di campionato
Commenti