Scappini risponde al Modena. La Reggiana spreca tanto ma supera l'Imolese e torna in vetta
Un gol sul finire del primo tempo basta agli uomini di Diana per avere ragione dei romagnoli. La Reggiana torna a +2 sui canarini e +3 sul Cesena
Alla Reggiana è sufficiente il secondo centro in campionato di Scappini per battere a domicilio l'Imolese e tornare prontamente in testa alla classifica, mantenendo a due i punti di vantaggio sul Modena. I granata tengono il controllo del gioco per quasi tutta la partita rischiando solamente in pochissime occasioni e trovando davanti a sé un grande Giammaria Rossi, migliore in campo dei suoi e autore di numerose parate, tra cui quella sul calcio di rigore fallito da Lanini.
LA PARTITA. Primo tempo dominato territorialmente dai granata che mantengono il pallino del gioco ma attaccano a fiammate. La prima occasione da gol capita dopo 6 minuti di gioco, quando Rossi si supera nel togliere dall'angolino il colpo di testa di Zamparo. La Reggiana sfiora il vantaggio prima con Scappini che non riesce a deviare in porta il tiro da fuori di Sciaudone, poi ancora con Zamparo che conclude troppo centralmente di testa su preciso cross di Radrezza. I granata ragionano e mantengono il possesso palla ma rischiano nel finale di tempo con i padroni di casa che colpiscono un palo con De Sarlo, proprio qualche minuto prima dell'ennesima occasione granata capitata stavolta sui piedi di Guglielmotti. A tempo scaduto, ecco il meritato vantaggio: Guglielmotti serve sul secondo palo Neglia che controlla e tira, Rossi devia ancora una volta ma non può nulla sul tap-in a porta sguarnita di Scappini.
Nella ripresa lo spartito non cambio con i granata che continuano a fare la partita ma l'Imolese riesce comunque a rendersi pericolosa sfiorando l'1-1 con Alessandro Lombardi che sbaglia praticamente un rigore in movimento dopo una bella incursione in area granata di Benedetti. La Reggiana risponde con un tiro forte ma centrale di Cauz (respinge ancora Rossi) e insiste alla ricerca del gol della tranquillità che però fatica ad arrivare, anche per merito della grande giornata trascorsa dall'estremo difensore di casa che a metà ripresa para un rigore all'ex Lanini (entrato al posto di Zamparo), concesso per fallo di La Vardera sull'instancabile Guglielmotti. La Reggiana continua a spingere fino alla fine ma il risultato non cambia. Il gol di Scappini vale i tre punti e la pronta risposta al Modena vincitore nella giornata di ieri. La Reggiana è ancora davanti a tutti.
Vota il migliore granata in campo
Il tabellino
IMOLESE-REGGIANA 0-1
Marcatore: 44' pt Scappini.
IMOLESE (4-3-3): Rossi; Lia, Angeli, Vona, La Vardera (dal 41'st Masella); A. Lombardi (dal 31'st Belloni), D’Alena (dal 9'st Palma), Benedetti; Padovan (dal 31'st Matarese), De Sarlo (dal 9'st L. Lombardi), Turchetta. A disposizione: Melgrati, Ballanti, Sona, Sala, Boscolo Chio, Torrasi, Masella, Letizia. Allenatore: Gaetano Fontana.
REGGIANA (3-5-2): Voltolini; Luciani, Camigliano, Cauz; Guglielmotti, Radrezza, Cigarini (dal 32'st Muroni), Sciaudone (dal 14'st Rossi), Neglia (dal 14'st Contessa); Zamparo (dal 14'st Lanini), Scappini (dal 32'st Sorrentino). A disposizione: Russo, Marconi, Chiesa, Libutti, Anastasio, Cremonesi, Rosafio. Allenatore: Aimo Diana.
Arbitro: Enrico Maggio di Lodi (Lazzaroni, Martinelli; Giaccaglia).
NOTE - Ammoniti Sciaudone, Cigarini (R); Vona, Benedetti (I). Angoli 2-10. Presenti 520 tifosi arrivati da Reggio Emilia.
Commenti