[VIDEO] Rozzio: «Le parole di Lucarelli ci daranno la carica giusta per vincere il derby»
«Sarà una gara equilibrata, chi segnerà per primo porterà a casa i tre punti»
«Lunedì mattina abbiamo parlato tra di noi per cercare di capire cosa è successo contro il Forlì - ha spiegato Paolo Rozzio oggi pomeriggio prima della ripresa degli allenamenti - Nel giorno di riposo che il mister ci ha concesso abbiamo ricaricato le batterie a livello mentale in vista del derby. Lo schiaffo preso contro i romagnoli ci deve servire per rialzarci e prepararci al meglio ad affrontare il Parma».
Il giorno e mezzo di riposo concesso da Menichini vi ha stupito?
«Ogni allenatore ha il suo modo di pensare. Il mister ha ritenuto opportuno concederci un giorno in più per recuperare le energie fisiche e mentali assieme alle nostre famiglie».
Cosa non ha funzionato domenica scorsa?
«Il Forlì è stato più determinato di noi come carattere: non doveva succedere e con il Parma non accadrà di nuovo».
Gli appelli dei tifosi basteranno per farvi trovare gli stimoli giusti contro il Parma?
«Se un calciatore non trova gli stimoli per fare bene in un derby allora deve cambiare mestiere. Per i tifosi granata quella del "Tardini" sarà una gara importantissima e noi non vorremo deludere la tanta gente che ci seguirà in trasferta anche perché dobbiamo riscattare il risultato dell'andata».
Le recenti parole di Lucarelli hanno fatto molto discutere: tu cosa ne pensi?
«È un bene che le abbia dette, ci ha fornito un motivo in più per caricarci. Queste parole ci devono ferire metaforicamente nell'animo e dovremo ripensare a quello che ha detto quando scenderemo in campo».
C'è un avversario in particolare che temi?
«Ricordo bene la grande prestazione di Baraye nel derby d'andata. Il Parma ha una formazione completa in tutti i reparti con pochi punti deboli, ma non sta attraversando un grande periodo e noi dovremo approfittarne».
Che tipo di partita ti aspetti?
«Penso che sarà una gara molto equilibrata. La prima squadra che riuscirà a passare in vantaggio potrebbe portare a casa i tre punti viste le difficoltà palesate da entrambe, ma sono sicuro che sarà la Reggiana».
Cosa te lo fa pensare?
«I troppi passi falsi fatti durante l'anno e il derby sbagliato lo scorso dicembre: daremo il 120% per portare a casa i tre punti».
Un'eventuale sconfitta contro i crociati non rischierebbe di compromettere il cammino nei playoff?
«Se dovessimo perdere sicuramente passeremo un'altra settimana difficile, però fa parte del mestiere. Noi comunque faremo di tutto per vincere e se non andrà come speriamo non potremo farne una tragedia perché ci aspetta un'altra sfida importante dopo sette giorni».
Avete la consapevolezza che per i tifosi è quasi più importante vincere il derby che trionfare ai playoff?
«Sì. Il derby deve essere un trampolino di lancio che ci permetta di acquisire la giusta carica per fare bene negli spareggi per la Serie B».
Hai qualche preferenza sull'avversaria da affrontare il 14 maggio?
«Sinceramente no, sono tutte squadre preparate e in salute. Saranno 90 minuti difficili contro chiunque si presenterà sul nostro campo».
Il modulo adottato nelle ultime settimane ti convince?
«Il 4-4-2 ci permette di coprire bene il campo, ma deciderà il mister di volta in volta quello che è meglio per noi».
Commenti