foto AC Reggiana
Primo Piano

A Pisa la Reggiana si accende nell'ultima mezzora ma non basta: i nerazzurri vincono 2-1. Primo k.o. in campionato

Tramoni e Nicholas Bonfanti (errore di Bardi) portano avanti di due reti i padroni di casa che rischiano di dilagare, Sersanti accorcia le distanze a 15' dalla fine ma i granata non riescono ad agguantare il pareggio nonostante il forcing finale

31.08.2024 22:45

Dopo tre risultati utili consecutivi, arriva la prima sconfitta in campionato per la Reggiana di mister Viali. All'Arena Garibaldi di Pisa i granata si presentano come capolista della Serie B - non accadeva dal 1993 - ma si arrendono 2-1 alla squadra di Inzaghi che vince meritatamente davanti al proprio pubblico nonostante il forcing finale di Rozzio e compagni che, sotto di due reti ad inizio ripresa, accorciano le distanze su calcio d'angolo con Sersanti e mantengono viva la partita fino al triplice fischio. Ora c'è la sosta per leccarsi le ferite e soprattutto recuperare le energie e inserire in gruppo gli ultimi arrivati: la squadra granata tornerà al lavoro nel pomeriggio di martedì - al mattino è prevista la tradizionale visita alla sede di Immergas - in vista della sfida del 15 settembre in casa contro il Südtirol.

LA PARTITA. Viali propone quattro novità rispetto a martedì sera contro il Brescia: dentro Fiamozzi per Sampirisi, Reinhart per Štulac, Portanova per Maggio e Gondo per Vido. La prima occasione della gara arriva al 12' con una bella azione in uscita dei granata che porta al tiro Ignacchiti ma il sinistro del centrocampista finisce a lato di poco. È il Pisa, però, a passare in vantaggio alla prima vera azione pericolosa: Marin trova con un perfetto suggerimento in profondità per Tramoni che scappa via a Fiamozzi e fulmina con un perfetto diagonale Bardi: 1-0 al 22'. La Reggiana risponde con una punizione di Portanova deviata in angolo dalla difesa di casa, poi Moreo prova a sorprendere di testa Bardi (conclusione debole e centrale). Il portierone granata, però, si deve superare al minuto 40 quando è chiamato a chiudere lo specchio della porta a Bonfanti, solo davanti a lui. Dall'altra parte, il collega nerazzurro non è da meno: Vergara conclude di sinistro da fuori area, Semper devia a centro area dove arriva a botta sicura Reinhart ma l'estremo difensore croato salva nuovamente i compagni ribattendo anche il tentativo del centrocampista argentino. La ripresa inizia ancora nel segno del Pisa: dopo appena un minuto Tramoni sfiora la doppietta personale con un sinistro a lato da ottima posizione. Qualche giro d'orologio dopo, i padroni di casa raddoppiano: Nicholas Bonfanti è ancora libero di concludere dal limite dell'area, Rozzio devia leggermente il pallone e Bardi si fa sorprendere centralmente con il pallone che passa sotto la pancia. I granata sono in balìa dell'avversario: Bardi riscatta l'errore sul gol deviando in angolo un gran sinistro di Moreo poi Tramoni deposita in rete dopo l'ennesimo intervento del portierone granata ma l'arbitro annulla il gol per un precedente fallo di mano di Bonfanti. Viali prova a dare una sveglia ai suoi inserendo Vido e Maggio che cercando di portare maggiore imprevedibilità all'attacco granata. Il Pisa si difende con ordine fino al minuto 77 quando, da un calcio d'angolo battuto da Maggio, Sersanti anticipa Canestrelli a centro area e sigla di testa il suo primo gol in maglia granata riaprendo di fatto la partita: 2-1. La Reggiana prova il tutto per tutto nel finale gettando in avanti uomini e orgoglio ma l'unica conclusione che riesce a creare è un colpo di testa di capitan Rozzio che finisce a lato della porta difesa da Semper.

 

La diretta

Vota il migliore in campo

 

Il tabellino

PISA-REGGIANA 2-1
Marcatori: 22' Tramoni (P), 4'st Bonfanti (P), 32'st Sersanti (R).
PISA (3-4-2-1): Semper; Calabresi (dal 33'st Rus), Canestrelli, G. Bonfanti (dal 24'st Caracciolo); Touré, Marin, Piccinini, Beruatto (dal 24'st Angori); Moreo, Tramoni (dal 33'st Mlakar); N. Bonfanti (dal 20'st Hojholt). A disposizione: Nicolas, Loria, Vignato, Arena, Raychev, Léris, Jevsenak. Allenatore: Filippo Inzaghi.
REGGIANA (4-3-3): Bardi; Fiamozzi, Meroni, Rozzio, Libutti (dal 25'st Cavallini); Ignacchiti (dal 12'st Maggio), Reinhart (dal 40'st Štulac), Sersanti; Vergara, Gondo (dal 40'st Okwonkwo), Portanova (dal 12'st Vido). A disposizione: Motta, Sposito, Lucchesi, Nahounou, Sampirisi, Fontanarosa, Cigarini. Allenatore: William Viali.
Arbitro: Simone Galipò di Firenze. Assistenti: Damiano Margani di Latina e Pasquale Capaldo di Napoli. Quarto Ufficiale: Marco Di Loreto di Terni. Var: Marco Piccinini di Forlì. Avar: Antonio Di Martino di Teramo.
NOTE - Ammoniti: Rozzio, Portanova, Reinhart, Okwonkwo (R). Angoli: 4-1 per la Reggiana. Recupero tempo: 1+5 minuti. Spettatori presenti: 8359 (728 nel settore ospiti).

 

 

📲 Iscriviti al canale WhatsApp di TR

 

Commenti

Reggiana, il bilancio del mercato: rinforzi mirati e di proprietà, giovani di prospettiva e qualche intoppo. E una speranza...
Viali: «Siamo stati puniti da alcuni errori, ma la Reggiana non ha mai mollato. La sconfitta non è un passo indietro»