Il vicepresidente Cattani: «Reggio Emilia non è una città razzista ma un esempio di sportività»
«I tifosi della Reggiana ricevono complimenti per la loro correttezza in trasferta, oggi c'è stata qualche offesa all'arbitro mal consigliato negli episodi decisivi... Mi congratulo con mister Viali e con la squadra che ha dimostrato il suo valore»
A far sentire la voce della società sulla delicata questione riguardante i presunti insulti razzisti rivolti al calciatore biancorosso Dorval dal pubblico reggiano durante il match terminato senza reti tra Reggiana e Bari è Vittorio Cattani direttamente dalla sala stampa del “Città del Tricolore”.
«Come reggiano e vicepresidente della Reggiana non mi è piaciuto l’episodio successo nel primo tempo - ha esordito il vicepresidente e direttore generale granata - Non mi riferisco al gol ingiustamente annullato e non entro in merito nemmeno sull’espulsione di Lucchesi, ma voglio dire che conosco la città e i suoi tifosi. Noi non siamo una città razzista, anzi ritengo che siamo gente molto sportiva. C’è stata qualche offesa all’arbitro che tra l’altro è stato mal consigliato negli episodi più importanti della gara. I tifosi ce l’avevano soprattutto per il fatto che un giocatore andasse ammonito per simulazione anziché annullare il nostro gol. Detto questo, non voglio parlare di questi episodi ma sono qui per ribadire che Reggio Emilia è un esempio di città. Le dirigenze delle altre squadre si complimentano con noi per la partecipazione numerica e la correttezza dei nostri supporter quando vanno in trasferta sui campi avversi. Per noi questo rappresenta un segnale molto importante». «Approfitto per dire che negli spogliatoi mi sono commosso perché sono contento della partita disputata dalla Reggiana. Anche se nei primi minuti abbiamo subìto il palleggio del Bari e abbiamo sbagliato qualche passaggio, siamo stati bravi a ripartire e abbiamo avuto anche noi le nostre occasioni - ha concluso Cattani - Faccio quindi i complimenti al mister per come ha preparato la gara soprattutto nel secondo tempo in cui si è vista una squadra che ha dimostrato tutto il suo valore. Il punto è strameritato e stiamo mantenendo la continuità di risultati. È la seconda gara consecutiva che non prendiamo gol e uno regolare lo abbiamo fatto anche oggi: probabilmente avremmo vinto la partita…».
Il diretto interessato Mehdi Dorval ha scritto così sul suo profilo Instagram in seguito ai tanti messaggi di sostegno ricevuti da tifosi baresi e colleghi: “Grazie per il vostro sostegno, purtroppo esistono ancora delle persone stupide. Questo sport è troppo bello per essere rovinato da queste persone… VERGOGNATESI… NO TO RACISM”. A stretto giro la replica del calciatore granata Natan Girma: "Reggio Emilia non è razzista. È inaccettabile che 2-3 cretini rovinino l'immagine della tifoserie e della città intera. Nonsi può accettare che episodi come questi accadano ancora oggi nel 2025. Tolleranza zero".
Commenti